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Corso Receptionist con Stage in hotel garantito

Corso

A Distanza

849 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    8 Settimane

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Receptionist e Front office imprese turistiche

Il master ha lo scopo di formare un profilo professionale specializzato e responsabile in grado di garantire ai clienti un servizio di qualità nell'area ricevimento delle strutture alberghiere, paralberghiere e nelle agenzie di viaggio e Turismo.

Il programma didattico è strutturato in moduli, che prevedono un'alternanza di momenti di teoria e di esercitazioni pratiche di role playing individuali e di gruppo.

Il Master garantisce una preparazione tecnica altamente professionale così da consentire il rapido inserimento nell'attività operativa li allievi di delle strutture ricettive e nelle agenzie di viaggio
Il Master come scopo di formare un profilo professionale specializzato ed affidabile, sicuro di se in ogni occasione, disponibile e responsabile in grado di garantire ai clienti un servizio di qualità .Il corso è strutturato come un laboratorio intensivo alternando a momenti di teoria esercitazioni di role play individuali e di gruppo in modo da fornire tutti gli strumenti necessari per avere l’immediata capacità operativa.

Il corso permetterà agli allievi di proporsi alle strutture ricettive al fine di trovare occupazione ricoprendo il ruolo di Receptionist o di Addetto al Front office nelle agenzie di viaggio.

Profilo del corso

FORMAZIONE TEORICO/PRATICA
Ogni allievo riceve, oltre al materiale didattico: dispense, Book delle esercitazioni, schede tecniche del gestionale, le video registrazioni delle lezioni per rivederle, e per vederle nel caso avesse perso qualche lezione. Inoltre, gli allievi avranno modo di esercitarsi in lingua inglese, tedesco o spagnolo a scelta nelle varie operazioni del ciclo cliente.
TIROCINIO IN HOTEL 4 O 5 STELLE
Il corso prevede un periodo di stage in hotel della durata minima di 200 ore, che permetterà ai partecipanti di sperimentare le conoscenze acquisite direttamente in un reale contesto lavorativo. Le strutture ricettive vengono selezionate da Bellini Training e aderiscono ad un codice etico per garantire un adeguato trattamento.
SUPPORTO ALLA COLLOCAZIONE
I partecipanti al corso potranno partecipare a colloqui di selezione presso le strutture alberghiere in convenzione con noi e in particolare in tutte le imprese turistiche che utilizzano il software gestionale MyAlb Suite. Terminato, inoltre, il periodo di stage, il nostro ufficio marketing grazie alla partnership con agenzie per il lavoro avvia un periodo di promozione dello studente volto a favorire il suo ingresso nel mercato del lavoro.

il corso è rivolto a chiunque sia interessato a lavorare nel settore alberghiero nonchè a quanti, già lavorando nel settore turistico, vogliono sviluppare più capacità e professionalità nello svolgimento del proprio lavoro.

Domande e risposte

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Opinioni

Successi del Centro

2023

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Reception d'albergo
  • Front office agenzia viaggio
  • Organizzazione
  • Receptionist
  • Addetto front office
  • Back office
  • Accoglienza
  • Agenzie di viaggio
  • Strutture
  • Office
  • Servizi

Professori

Tiziana Buonocore

Tiziana Buonocore

Docente di Accoglienza Turistica e d'inglese

Programma

Programma

LA LEGISLAZIONE NAZIONALE DEL TURISMO.

Verso una qualità totale del servizio (articoli 1-2 Legge 135/01) · Caratteristiche della qualità (art. 2 Legge 135/01) · La promozione dei diritti del turista (art.4 Legge 135/01) · Sistemi turistici locali e Fondo di cofinanziamento dell’offerta turistica (artt. 5-6 Legge 135/01) Lo status di impresa turistica e il Fondo di Rotazione · La Classificazione alberghiera in Italia

LE PRINCIPALI STRUTTURE RICETTIVE ALBERGHIERE

Com’è fatto un albergo? · Gli alberghi di città · Gli alberghi stagionali · Gli alberghi termali · I motel. I Bed & Breakfast.

LE PRINCIPALI STRUTTURE RICETTIVE PARALBERGHIERE

I residence turistico – alberghieri · I villaggi turistici · Gli agriturismi · I Bed & Breakfast (B&B) · I campeggi · Gli ostelli per la gioventù · Strutture paralberghiere non convenzionali

LA COMUNICAZIONE NELLE IMPRESE TURISTICHE

La comunicazione nei servizi di ospitalità · La peculiarità del servizio di ospitalità Protagonisti, luoghi e tempi della comuicazione · Cosa significa comunicare. I Presupposti del linguaggio. I tre livelli di comunicazione e la PNL. La comunicazione verbale. Le parole dannose. Le trance words. Comunicare tramite il telefono. Tecniche e strategie di comunicazione telefonica. Esercitazioni e simulazioni

LA CORRISPONDENZA ALBERGHIERA

Elementi di corrispondenza commerciale · La corrispondenza alberghiera · La corrispondenza alberghiera in entrata · La corrispondenza alberghiera in uscita · Altri casi di comunicazione scritta · La posta elettronica. Esercitazioni e simulazioni.

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

L'immagine professionale di sé. Comunicazione non verbale. Linguaggio del corpo. Postura. Portamento. Contatto visivo. Gestualità. Estetica, ingiene personale. I segnali di tensione da evitare. Il linguaggio del corpo del cliente: i segnali di gradimento e i segnali di rifiuto. I movimenti oculari.

IL FRONT OFFICE

Definizione di “front office”. Il ruolo cruciale del Front office nelle strutture ricettive. La figura del Receptionist: compiti e abilità richieste. Il Concierge: ruolo e mansioni. Il Guest relation manager. Qualità ed abilità richieste. Dimensioni ed attrezzature del front office · Le aree del front office: ricevimento · Le aree del front office: portineria · Le aree del front office: segreteria e cassa. Funzioni delle tre aree.

LE FASI DEL CICLO CLIENTE: LA PRENOTAZIONE DIRETTA

Introduzione al Ciclo cliente. Le Fasi del ciclo cliente. Fase 1: Ante check-in. La prenotazione. Forme di prenotazione. Gli arragiamenti alberghieri. La prenotazione diretta al front desk · Il regret alberghiero · Le forme di tutela in caso di no show · La waiting list · L’overbooking. Esercitazioni e simulazioni.

LA PRENOTAZIONE ALBERGHIRA INDIRETTA

La prenotazione alberghiera indiretta. I protagonisti della prenotazione indiretta. Il rapporto con le Agenzie di viaggio e T.O. Le forme contrattuali. La prenotazione indiretta di gruppo · I principali servizi alberghieri richiesti da un gruppo · La prenotazione di congressi diretta/indiretta. Esercitazioni e simulazioni.

LA FASE CHECK-IN

Accoglienza e modulistica · La scheda di notificazione · Il modello Istat C/59 · Il registro arrivi e partenze · L’accoglienza di un cliente prenotato · L’accoglienza di un cliente abituale · La comunicazione del front office con gli altri reparti

Front e back office: dalla fase ante nelle prenotazioni indirette alle operazioni contabili del chek-in. Il check-in di una prenotazione indiretta semplice · Il check-in di una prenotazione indiretta di gruppo · Le operazioni di back office nella fase del check-in · L’apertura in maincourante di tipologie diverse di conti · I listini prezzi delle strutture ricettive. Esercitazioni e simulazioni.

LA FASE DEL LIVE-IN

Il front office nella fase live-in: il servizio informazioni e gli esborsi del portiere · Gli altri compiti della portineria · La responsabilità dell’albergatore verso i beni del cliente · La gestione dei reclami e l'assistenza ai clienti. Il ruolo del Front office manager. I feedback. Esercitazioni e simulazioni.

CHECK-OUT E POST-CHECK-OUT

Il chek out: la partenza del cliente e il livello di soddisfazione · La preparazione del conto. I buoni di scarico. La chiusura in Maincourante. L’emissione dei documenti fiscali: ricevuta fiscale e fattura. Quale documento fiscale emettere ai diversi clienti. Le principali forme di pagamento. Altre registrazioni contabili della cassa e cambio valuta · Il post chek-out. Forme e strategie di fidelizzazione della clientela, Esercitazioni e simulazioni.

Unità 12: L’ORGANIZZAZIONE NELLE IMPRESE TURISTICHE

I modelli organizzativi delle imprese turistiche · Il concetto di organizzazione · Gli strumenti dell’organizzazione · I modelli organizzativi delle imprese turistiche · La gestione delle risorse umane · Le risorse umane nelle imprese labour intensive · Presentare se stessi · Sostenere un colloquio di selezione vincente · Le opportunità professionali del turismo

  • L’ORGANIZZAZIONE DELL’IMPRESA ALBERGHIERA I fattori fondamentali dell’organizzazione alberghiera – La gestione alberghiera – Modelli organizzativi – Settori e reparti in un albergo – Gli uffici di direzione - Room division – Food and Beverage – Organigramma di un piccolo albergo - Organigramma di una grande azienda alberghiera - L’importanza del lavoro di squadra - Il personale e i clienti
  • L’HOUSEKEEPING E LE UNITA’ ABITATIVE Il personale del reparto ai piani – I ruolo e le funzioni della prima governante – Il quadro giornaliero delle camere - Il report - Gli strumenti di lavoro del personale ai piani.
  • LA STRUTTURA DELLE CAMERE Esercitazioni sulla simbologia Video: “Colloquio tra Housekeeper e Room division manager”
  • IL FRONT OFFICE Test e risposte Reparti e personale – Il Front desk - Il Back office - L’area ricevimento - La portineria - Operazioni di front desk e di back office – Organigramma del front office – Il Front office manager – Il receptionist – L’addetto alle prenotazioni - Il portiere o Concierge – Il portiere di notte – Il commissioniere – Il portiere esterno o dorma – Il facchino – Le norme di etica nella professione dell’accoglienza –Il comportamento – L’immagine professionale –La divisa – Cura e igiene personale –
  • Esercitazione sul Quadro camere Dimensioni e requisiti minimi delle camere - Identità di una camera d’albergo – La zona riposo – La zona giorno – La zona bagno – Le tipologie di camere: le sistemazioni – Simbologia per le diverse possibilità di alloggio –Gli arrangiamenti alberghieri – Terminologia dei pasti alberghieri – Il quadro delle camere – Le tariffe alberghiere – Esercitazioni
  • L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE Esercitazioni Differenze tra parlare e comunicare – Gli elementi della comunicazione – Stili comunicativi – La comunicazione verbale – La comunicazione non verbale - Il Linguaggio del corpo Come dare subito una buona impressione - Il potere della voce – Tono, ritmo e volume come strumenti di persuasione Il contatto visivo - Gli errori nella gestione visiva - La giusta postura per trasmettere sicurezza - La prossemica e il movimento nello spazio - Riconoscere i segnali di gradimento e quelli di tensione dell’interlocutore - Ascoltare attivamente Le regole della comunicazione diretta – La visita diretta- Esercitazioni in aula sul linguaggio verbale e non verbale
  • IL CICLO CLIENTE Definizione del ciclo cliente – Le fasi del ciclo cliente – Ricerca d’informazioni – Prenotazione o booking – Arrivo o check-in – Soggiorno o live-in – Partenza o check-out – Post check-out –
  • LA COMUNICAZIONE TELEFONICA Le modalità di richieste - - Le comunicazioni effettuate o ricevute per conto del cliente – Situazioni particolari – Fraseologia telefonica – Espressioni da evitare – Espressioni corrette – Le richieste telefoniche – Esercitazioni
  • LA COMUNICAZIONE SCRITTA IN ALBERGO Esercitazioni sulla Comunicazione con il cliente Le comunicazione dell’albergo – Le richieste scritte del cliente – Le abbreviazioni – La lettera alberghiera – Gli elementi della lettera –L’e-mail – La comunicazione e il web –Le caratteristiche fondamentali di un sito – Il fax –Il questionario di gradimento dei servizi alberghieri – La gestione delle recensioni
  • LE PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
  • GLI STRUMENTI DI TUTELA A GARANZIA DELLE PRENOTAZIONI Esercitazioni sulla prenotazione Test di verifica Le forme di tutela per l’albergatore – La prenotazione con caparra confirmatoria – La prenotazione con carta di credito – Il Time limit – La cancellazione di una prenotazione – Le politiche di cancellazione – La waiting list – L’overbooking
  • Video: “La prenotazione telefonica” Simulazione di una prenotazione telefonica Il contratto di prenotazione –Gli obblighi delle parti –Le varie forme di prenotazione – Prenotazione diretta – Prenotazione indiretta –Le prenotazioni online – La prenotazione telefonica Le fasi della prenotazione - La registrazione della prenotazione –Le informazioni essenziali della prenotazione –Come calcolare i pernottamenti – La verifica della disponibilità delle camere –La modulistica nella fase di prenotazione – La scheda prenotazione – Il quadro prenotazioni o planning – Il software di gestione alberghiera –Il registro delle prenotazioni- Esercitazioni in aula
  • IL GESTIONALE ALBERGIERO Esercitazioni inserimento di prenotazioni sul gestionale Quadri Grafici - scheda “Quadro Giornaliero”- il menù a tendina “Piano” per filtrare il quadro per un piano specifico- Le diverse operazioni sula camera selezionata – La funzione chiudo conto –Esercitazioni
  • LE PRENOTAZIONI INDIRETTE Video: “Contatti con agenzia di viaggio” L’intermediazioni turistica – Gli intermediari turistici –I tour operator –La realizzazione di un pacchetto turistico – Le agezie dettaglianti – Gli accordi di collaborazione tra albergo e agenzia – Le tipologie di contratti –Gli Allotmet – La prenotazione in agenzia e il voucher –Tipi di voucher – La prenotazione di gruppi organizzati –La rooming list – La modulistica per le prenotazioni dei gruppi
  • LA FASE DEL CHECK-IN Video: “Il check-in in albergo” Simulazioni del check-in di un cliente con prenotazione Accoglienza e benvenuto – Le regole da seguire all’arrivo dell’ospite –Il cliente non prenotato – Il cliente prenotato – La cauzione -La registrazione del cliente – La scheda di notifica e il modulo di consenso - La comunicazione all’autorità di P.S - Rilascio della key card e della carta di benvenuto - Operazioni giornaliere di back-office nella fase di Check in. Modello Istat C/59 - La modulistica non obbligatoria. Il registro arrivi e partenze – La welcom card – Il conto cliente
  • LA FASE DEL CHECK-IN INGLESE Accoglienza e benvenuto – Le regole da seguire all’arrivo dell’ospite – Esercitazioni e simulazioni in inglese
  • LA FASE DEL SOGGIORNO I servizi del front office durante il live-in - Conoscere il cliente durante la sua permanenza – Servizio trasporto bagagli – Custodia valori – Servizio sveglia – Servizio telefonico interno ed esterno –Servizi di segreteria – Servizio internet – Esborsi del portiere -Il cambio valuta – Informazioni varie – La sicurezza dei clienti – La gestione dei reclami – Il giornale d’albergo – Compilazione del giornale d’albergo –I buoni di consumazione – Il conto del cliente –
  • LA FASE DEL CHECK-OUT La preparazione e l’emissione del conto del cliente – Emissione ricevuta/fattura. Utilizzo del pos. Video: La preparazione del conto delle spese e conto proforma – La consegna del conto al cliente - - I clienti insolventi – Il saluto e la soddisfazione del cliente – Schema operativo del check-out
  • IL POST CHECK-OUT I rapporti con i clienti dopo la partenza – La gestione delle recensioni – I social network e i piani fedeltà – I conti sospesi – I sospesi di agenzia – La registrazione dei conti sospesi
  • La gestione dello stress per sovraccarico di lavoro

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Corso Receptionist con Stage in hotel garantito

849 € IVA inc.