Premium Accreditamento E.C.M.

Master residenziale e online:Tecniche di Rilassamento e Mindfulness

4.9
37 opinioni
  • Ho iniziato da poco, ma sono davvero soddisfatta della scelta.
    |
  • Complimenti agli organizzatori per mettere tutto il loro sapere a disposizione di chi ha voglia di imparare! Argomenti trattati con estrema chiarezza e molto coinvolgimento. Grazie ancora!!
    |
  • Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e mi ha offerto un'ottima panoramica sull'uso e la modalità d'azione degli psicofarmaci. Ho consigliato il corso anche ad alcuni colleghi, in quanto credo che gli psicologi che lavorano in clinica gioverebbero molto dei contenuti in esso trattati. I miei complimenti all'insegnante!
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A Milano e Moncalieri

150 €/mese
  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    102h

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    19/09/2020
    altre date

  • Crediti

    50

Descrizione

Emagister.it pubblica la 19ª edizione del Master di alta specializzazione (online e residenziale): Tecniche di Rilassamento e Mindfulness del Centro Studi Panta Rei rivolto a laureati in psicologia (laurea di primo e/o secondo livello), psicologi e psicoterapeuti, laureati in medicina con formazione psicologica (specializzati o specializzandi in psicologia clinica, psichiatria, neurologia).

Il nostro programma è studiato per dotare gli alunni di una conoscenza completa teorica ma soprattutto pratica. In particolare, tra gli argomenti sviluppati vedremo il confronto e la pratica delle principali tecniche di modificazione psico-fisica (rilassamento, biofeedback, mindfulness, ipnosi); come poter praticare le tecniche su di se stessi e sugli altri; gestire il paziente e il gruppo; acquisire flessibilità nell'applicazione delle tecniche e studiare le controindicazioni dei diversi metodi. Inoltre, gli alunni impareranno come progettare corsi di rilassamento e di mindfulness in base alle diverse esigenze dei pazienti e/o corsisti.

Accreditato ECM del Ministero della Salute (50 crediti formativi per ogni livello)

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Strutture

Luogo

Inizio

Milano
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Via Vitruvio, 41, 20124

Inizio

03 ott 2020Iscrizioni aperte
Moncalieri (Torino)
Visualizza mappa
Corso Savona 111, 10024

Inizio

19 set 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

Principali obiettivi in sintesi: I nostri obiettivi sono quelli di promuovere e accrescere negli operatori il benessere e l’abilità di praticare su se stessi e sugli altri le tecniche del master e favorire la loro ed altrui crescita personale e lavorativa, migliorare la capacità di affrontare esperienze di stress sia acuto che cronico, apprendere strumenti da usare proficuamente nel proprio lavoro e, non per ultimo, aiutarli a prevenire uscite dal lavoro per burnout e stress.

Laureati in psicologia (laurea di primo e/o secondo livello), psicologi e psicoterapeuti, laureati in medicina con formazione psicologica (specializzati o specializzandi in psicologia clinica, psichiatria, neurologia).

Principali competenze acquisite: 1) Competenza personale di consapevolezza di sé, rilassarsi, gestire e prevenire lo stress. 2) Somministrazione e gestione delle tecniche su singoli e gruppi con psicopatologie (solamente per chi è psicoterapeuta). 3) Somministrazione e gestione delle tecniche su singoli e gruppi nell'ambito della promozione del benessere, prevenzione di malattie da stress, settore del lavoro e dello sport. 4) Competenze di progettazione e marketing di corsi. Metodologie e strumenti Il Master è fortemente centrato sulla pratica. In ogni lezione è prevista una breve introduzione teorica all’argomento a cui farà seguito un’ampia pratica delle tecniche. I partecipanti saranno invitati a praticare le tecniche a casa e a scrivere i relativi protocolli al fine di esercitarsi e di generalizzare l’apprendimento al di fuori della lezione. Verranno svolti role-playing e simulazioni di colloqui al fine di poter verificare i vissuti personali sia come conduttore che come utente in un colloquio. Prima, durante e alla fine del master all’allievo si chiederà di essere sottoposto a delle misurazioni psicofisiologiche (con il biofeedback) per valutare le sue competenze di base (e quelle che acquisirà) e la capacità di rilassarsi, di gestire lo stress e di essere consapevole di sé.

Richiedi senza obbligo di iscrizione il colloquio gratuito di orientamento al master Testimonianza di un'allieva: "il colloquio è stato molto piacevole, non ho sentito nessuna pressione per l'acquisto, e al tempo stesso ho percepito l'attenzione e l'interesse nei miei confronti in quanto candidata... Questo mi ha fatto intuire che viene effettuata una cernita (e in questi periodi immagino non sia semplice optare per una selezione!) per fare in modo che il corsista sia in linea con il vostro metodo... inoltre mi ha fatto veramente ma veramente piacere potermi confrontare con uno psicoterapeuta esperto, che però al tempo stesso non si è collocato in una posizione di superiorità, bensì alla ricerca di un confronto equo anche con chi, come me, non ha ancora acquisito una buona esperienza sul campo. E quindi se dovessi parlare della vostra realtà non potrei che fare una buona pubblicità! CINZIA PIRAZZINI, partecipante al colloquio.

Il master in caso di emergenza Covid-19 continuerà ad essere svolto in modalità E.Learning. Ci saranno delle lezioni in diretta streaming e video-lezioni registrate su tutti gli argomenti del master.

Puoi scegliere di frequentare il master anche in completa modalità E. Learning: avrai a disposizione tutti gli argomenti del master (in una piattaforma a te riservata) con video-lezioni, dispense, test e questionari.Sarai, inoltre, seguito dal tuo supervisore attraverso colloqui individuali in video-conferenza o dal vivo, a secondo delle tue esigenze.

Domande e risposte

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Buongiorno, sono laureata in scienze religiose , diplomata in reflessologia plantare e shiatsu, ho anche praticato il training autogeno e meditazione con visualizzazioni ...
Buongiorno Tatiana, grazie per l'interessamento al nostro master. Purtroppo, però, il master è riservato ai laureati in psicologia. Ci dispiace. Cordiali saluti ...
1 respuesta | Rispondere
Buongiorno, sono un Tecnico della riabilitazione psichiatrica, volevo sapere se il master è esclusivo per psicologi e medici. grazie cordiali saluti
Buongiorno, potremmo prendere in considerazione la sua candidatura.Dovrebbe mandarci il suo curriculum in modo da valutare le sue conoscenze nell area psicologica ...
2 respuestas | Rispondere
Buonasera, Sono laureata in scienze e tecniche psicologiche e sono counselor cognitivo-sistemica (master triennale Supsi Manno, Svizzera). Sono interessata alla ...
Monica Curcio - 15/05/2019 | Rispondere

Opinioni

5.0
eccellente
  • Ho iniziato da poco, ma sono davvero soddisfatta della scelta.
    |
  • Complimenti agli organizzatori per mettere tutto il loro sapere a disposizione di chi ha voglia di imparare! Argomenti trattati con estrema chiarezza e molto coinvolgimento. Grazie ancora!!
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  • Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e mi ha offerto un'ottima panoramica sull'uso e la modalità d'azione degli psicofarmaci. Ho consigliato il corso anche ad alcuni colleghi, in quanto credo che gli psicologi che lavorano in clinica gioverebbero molto dei contenuti in esso trattati. I miei complimenti all'insegnante!
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100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Stefania Bottalico

5.0
15/09/2019
Sul corso: Ho iniziato da poco, ma sono davvero soddisfatta della scelta.
Consiglieresti questo corso?:

Fabio Marelli

5.0
21/08/2018
Il meglio: Complimenti agli organizzatori per mettere tutto il loro sapere a disposizione di chi ha voglia di imparare! Argomenti trattati con estrema chiarezza e molto coinvolgimento. Grazie ancora!!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Monica Serrotti

5.0
21/08/2018
Il meglio: Il corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative e mi ha offerto un'ottima panoramica sull'uso e la modalità d'azione degli psicofarmaci. Ho consigliato il corso anche ad alcuni colleghi, in quanto credo che gli psicologi che lavorano in clinica gioverebbero molto dei contenuti in esso trattati. I miei complimenti all'insegnante!
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Chiara Iacono

5.0
21/08/2018
Il meglio: Un corso che ha soddisfatto le mie aspettative! I contenuti in programma sono stati esposti egregiamente e sono facilmente applicabili sia nella vita professionale che personale. Altissimo livello di preparazione dello staff docente ed amministrativo. Ho apprezzato in particolare la loro correttezza deontologica e la loro grande disponibilità a fornire consigli e chiarimenti. Piacevolissimo anche il clima in cui si è svolto l’evento! Complimenti!
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Anonima

5.0
21/08/2018
Il meglio: Un'esperienza più che positiva che ha soddisfatto pienamente tutte le mie aspettative e che mi ha reso più familiare agli argomenti trattati. Eccellente, poi, l'aspetto interattivo! Ed ottime le spiegazioni ed i riferimenti ai casi clinici. Avrei sicuramente beneficiato di una mezza giornata in più di corso per poter approfondire e ripassare gli argomenti in programma. Un corso che mi sento di consigliare!
Da migliorare: .
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

  • Tecniche di rilassamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Biofeefback
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Training autogeno
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Jacobson
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione gruppo
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicofisiologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rilassamento applicato allo sport
  • Rilassamento applicato al settore clinico
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Psicodiagnosi
  • Tecniche psicoterapiche
  • Psicofisiologia del rilassamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Rilassamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Meditazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ipnosi
  • Mindfulness
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neurofeedback
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • GESTIONE STRESS
  • Psiconeuroendocrinoimmunologia
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Neuroni specchio
  • Neuroplasticità

Professori

Dr. Giuseppe Sacco

Dr. Giuseppe Sacco

Psicologo, Psicoterapeuta

iscritto          all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Specializzato in Medicina Psicosomatica; Psicofisiologia; Tecniche           di Rilassamento e in Biofeedback. Attualmente è’ Docente e            Supervisore del Centro di Ricerca in Psicoterapia (CRP) di Roma e di numerose Scuole Nazionali di                Psicoterapia riconosciute dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca          Scientifica). E’ membro del Direttivo della Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS), collabora             con la Biofeedback Federation of Europe (BFE).

Dr. Nazzareno  Giancarlo

Dr. Nazzareno Giancarlo

Psicologo

Dr. Giancarlo Nazzareno; psicologo ad indirizzo Clinico e di Comunità, iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte, master in tecniche di rilassamento presso il Centro Studi Panta Rei. Svolge a titolo volontario presso A.C. OPEN SPACE di Moncalieri (To) consulenze psicologiche di sostegno. Promuove piani di rilassamento individuali o di gruppo. Progetta e coordina laboratori sensoriali e giornate/weekend distensivi in sinergia con altre discipline collegate al benessere psico-fisico.

Dr.Federico  Scimone

Dr.Federico Scimone

Psicologo, Psicoterapeuta

psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Master biennale in counselling clinico e di comunità cognitivo-comportamentale con approccio integrato presso il Centro Studi Panta Rei. E’ specializzando alla scuola di psicoterapia ipnotica neoericksoniana A.M.I.S.I. di Milano. E’ specializzato all’utilizzo del protocollo E.M.D.R. Svolge la libera professione come psicologo clinico.

Dr.ssa Cathia Aldeghi

Dr.ssa Cathia Aldeghi

psicologa

psicologa, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, master in tecniche di rilassamento e Master biennale in counselling clinico e di comunità cognitivo-comportamentale con approccio integrato presso il Centro Studi Panta Rei, libero professionista. E’ specializzanda in psicoterapia cognitiva alla SITCC di Como. Si occupa di psicologia clinica e scolastica, di orientamento professionale e di formazione.

Dr.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Dr.ssa Maria Cristina Foglia Manzillo

Psicologa, psicoterapeuta, Medico

psicologa e psicoterapeuta di orientamento cognitivo-comportamentale iscritta all‘Ordine degli Psicologi della Lombardia, medico-chirurgo iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Como, libero professionista, socio fondatore, docente, supervisore co-responsabile del Centro Studi Panta Rei. E’ responsabile della didattica del Master in psicodiagnostica e counselling con approccio integrato organizzato dallo stesso Centro, e direttrice di questo master. Si interessa specificamente della psicofisiologia clinica, delle neuroscienze e del modello PNEI.

Programma

Programma Master livello BASE

A) LA PRATICA SU SE STESSI: COME PROMUOVERE IL BENESSERE, PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS CON LE TECNICHE DI RILASSAMENTO

Tecnica RMP (Rilassamento Muscolare Progressivo) secondo E. Jacobson:● Pratica esercizi del Rilassamento Muscolare Progressivo.● Generalità della pratica del rilassamento: posizioni, esercizi della ripresa, frequenza pratica a casa.● Generalità della pratica da svolgere a casa: orario, abbigliamento, ambiente, gestione disturbi e difficoltà, protocolli.
Training Autogeno di J. H. Schultz: ● Esercizi del ciclo inferiore (pesantezza, calore, respiro, cuore, plesso solare, fronte fresca, viso, occhi e spalla-nuca, esercizi ridotti). Esercizi di proponimento.
Biofeedback:● Rilevazione psicofisiologica (base-line) sugli allievi. Attraverso il bioefeedback misureremo la competenza di base, di partenza, che riguarda il rilassamento e la gestione dello stress dell’allievo, monitorando, durante e alla fine del master, i cambiamenti che avvengono nel corso del tempo con la pratica del rilassamento e della Mindfulness (quest’ultima nel master di livello avanzato).● Principali parametri adoperati: elettromiografia, battito cardiaco, temperatura periferica, conduttanza cutanea. Indicazioni e controindicazioni delle tecniche di rilassamento.
B) COME E PERCHÉ’ FUNZIONANO LE TECNICHE DI RILASSAMENTO: NEUROPSICOFISIOLOGIA DEL RILASSAMENTO

● Lo stress e la sua gestione: eustress e distress, stress acuto e cronico.● Introduzione alla psiconeuroendocrinoimmunologia (modello PNEI).● Elementi di endocrinologia ed immunologia coinvolti nel rilassamento.● Il Sistema Nervoso Centrale, Periferico ed Autonomo (Simpatico e Parasimpatico): vie motorie, sensitive ed autonome implicate nel rilassamento. ● Muscoli scheletrici e loro funzionamento. Tensione e distensione muscolare. ● Il rilassamento viscerale: i muscoli lisci implicati nel rilassamento.● I vasi sanguigni: come funzionano e perché sono coinvolti nel rilassamento.● La respirazione: i polmoni, la gabbia toracica ed i muscoli associati.● Il cuore e l’apparato cardiocircolatorio.● L’apparato gastrointestinale.● Elementi anatomo-fisiologici per la comprensione degli esercizi degli occhi, del volto, delle spalle-nuca.
C) COME PRATICARE E GESTIRE LE TECNICHE DI RILASSAMENTO SUGLI ALTRI: PSICOLOGIA DEL BENESSERE, GESTIONE E PREVENZIONE DELLO STRESS
● Guida del gruppo alla pratica del rilassamento. Ogni lezione prevede due momenti pratici in cui dedicarsi al rilassamento. Uno di questi due sarà gestito dai docenti mentre l’altro sarà gestito, già a partire dalla seconda lezione, dagli allievi che si susseguiranno uno per volta alla guida del gruppo nel corso delle lezioni.● Gestione del gruppo dopo l’esecuzione della pratica e relative dinamiche psicologiche.● L’arte socratica delle domande per la gestione del gruppo.● Presentazione casi clinici in cui è stata utilizzata la pratica del rilassamento.● Role-playing e simulazioni di colloqui con gli allievi nell’ambito del counselling psicologico e settore socio-sanitario.

Programma Master livello AVANZATO

A) LA PRATICA SU SE STESSI: COME PROMUOVERE IL BENESSERE, PREVENIRE E GESTIRE LO STRESS CON LA MINDFULNESS

Introduzione alla Mindfulness
● Cos'è la Mindfulness? In che cosa differisce (ed in che cosa è simile) dalle tecniche di rilassamento?● Cenni sulla storia della Mindfulness.● La pratica meditativa attraverso il protocollo M.B.S.R. (Mindfulness Based Stress Reduction - Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza.● Generalità della pratica della Mindfulness: posizioni, esercizi della ripresa, frequenza pratica a casa, protocolli.● Generalità della pratica da svolgere a casa: orario, abbigliamento, ambiente, gestione disturbi e difficoltà.● Pratica con il protocollo M.B.S.R.: Consapevolezza e pilota automatico; Vivere nella testa; Raccogliere la mente dispersa; Riconoscere l’avversione; Accettare/lasciare andare; I pensieri non sono fatti; Come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore? Coltivare ed accrescere i nuovi insegnamenti.
Biofeedback e Neurofeedback ● Rilevazione psicofisiologica (base-line) sugli allievi. Attraverso il bioefeedback ed il Neurofeedback misureremo la competenza di base di partenza di rilassamento, di meditazione e gestione dello stress dell’allievo, monitorando durante e alla fine del master i cambiamenti che avvengono nel corso del tempo con la pratica della Mindfulness.● Principali parametri adoperati: elettromiografia, battito cardiaco, temperatura periferica, conduttanza cutanea, Elettroencefalografia. Indicazioni e controindicazioni della Mindfulness.
B) COME PRATICARE E GESTIRE LA MINDFULNESS SUGLI ALTRI: PSICOLOGIA DEL BENESSERE, GESTIONE E PREVENZIONE DELLO STRESS
● Conduzione del gruppo di Mindfulness e relative dinamiche psicologiche.● L’arte socratica delle domande per la gestione del gruppo.● Ogni lezione, ad eccezione della prima, prevede due momenti in cui il gruppo si dedica alla pratica della Mindfulness. Uno di questi due momenti sarà gestito dai docenti mentre l’altro sarà gestito, già a partire dalla seconda lezione, dagli allievi che si susseguiranno uno per volta nel corso delle lezioni.● In tutte le lezione saranno effettuati role-playing e simulazioni di colloqui con gli allievi nell’ambito del counselling psicologico e settore socio-sanitario.

C) COME E PERCHÉ’ FUNZIONANO LE TECNICHE DI RILASSAMENTO E LA MINDFULNESS: LA NEUROPSICOFISIOLOGIA, LA GENETICA E L’EPIGENETICA.
● Approfondimento modello PNEI: la PsicoNeuroEndocrinoImmunologia.● Attività cerebrale (EEG): Ritmo Alfa, Beta e Theta.● La neuroplasticità e la neurogenesi: come il cervello cambia se stesso. ● La rivoluzione dell’epigenetica: l’impatto dell’ambiente sul DNA.● I Neuroni specchio: i circuiti dell’empatia.

D) CONFRONTO ESPERIENZIALE TRA TECNICHE DI RILASSAMENTO, MINDFULNESS E IPNOSI:
● Introduzione all’ipnosi: cosa è ipnosi? Cosa non è ipnosi? Giudizi e pregiudizi sull’ipnosi. In che cosa differisce dalle tecniche di rilassamento e dalla Mindfulness?● Definizione di trance e di suggestione.● La fenomenologia dell’ipnosi.● Cenni sulla storia dell’ipnosi.● Principali applicazioni dell’ipnosi.● Esempi di tecniche di induzione di trance direttiva e non direttiva.● Esperienze pratiche di ipnosi.● Introduzione alla nuova ipnosi Eriksoniana.● La trance come fenomeno naturale (common everyday trance) e non direttiva. Il concetto di rapport e il ruolo del terapeuta. Setting terapeutico: un approccio flessibile e creativo. Un nuovo concetto di resistenza. Letture e studio di racconti di Milton H. Erickson. La tecnica paradossale.

E) INTRODUZIONE AL MARKETING APPLICATO ALLA PSICOLOGIA: COME PROGETTARE CORSI E COME PUBBLICIZZARLI:
● Introduzione al marketing applicato alla psicologia.● Come strutturare un corso in modo efficace: strutturazione degli obiettivi, contenuti, costi, individuazione dei migliori ambiti di applicazione delle tecniche proposte.● Esempi di progetti di successo di corsi.

Ulteriori informazioni

Partecipare al nostro master significa:

Acquisire tecniche, strumenti applicati con ottimi risultati in vari ambiti della psicologia (in particolare settore clinico, sport, lavoro) del benessere e della prevenzione e gestione dello stress. Nel campo psicologico e psicoterapico, vengono usate da colleghi di tutti gli orientamenti (per es.: approccio cognitivo–comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalitico, umanistico, ecc…) e rappresentano una base solida per lo sviluppo di un linguaggio comune. 

Proiettarsi verso il futuro professionale: integrazione tra gli approcci psicologici, neuroscienze e modello PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia).

Il Master si svolge sia a Milano che a Torino.A  Milano presso l’Istituto Gonzaga a 5 minuti dalla Stazione Centrale ed ha una durata complessiva (livello base ed avanzato) di circa 15 mesi a partire da ottobre 2020.A Torino presso   l' A.C. OPEN SPACE -  Corso Savona, 111 – Moncalieri (To) - Uscita Tangenziale a partire da settembre 2020
150 €/mese

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