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Master in Retail Management e Marketing

Master

A Altavilla Vicentina ()

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    8 Mesi

Occuparsi di marketing significa contribuire a creare valore per il cliente, stabilendo con lui una relazione duratura: si tratta del cuore delle strategie aziendali e di un campo di attività al quale si rivolgono numerosi laureati di diverse Facoltà. Le migliori opportunità professionali nel marketing si trovano oggi nel governo dei processi distributivi, l’area più critica nella strategia delle aziende, in un mercato nel quale il consumatore è sempre più difficile da conquistare, ma anche un’area nella quale si sono sviluppate negli ultimi anni nuove metodologie di lavoro e nuove tecniche manageriali.
Il Master in Retail Management e Marketing è un percorso specialistico che si caratterizza per una costante interazione con il mondo aziendale, a garanzia della concretezza dell’approccio didattico.

Profilo del corso

Il Master in Retail Management e Marketing sviluppa le competenze di marketing, sempre più sofisticate, di cui hanno bisogno oggi le aziende della distribuzione, del largo consumo e del mondo dei prodotti fashion e lifestyle, per conquistare il consumatore.

Gli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni del master lavorano nel retail management e marketing, negli acquisti e category management, nell’e-commerce, nel merchandising e visual merchandising, nel product e brand management e nello store management in aziende del retail, della moda, del lifestyle e del largo consumo.
Buyer, category manager, merchandiser, store e area manager, brand manager, visual merchandiser, responsabili marketing d’insegna, customer development manager e responsabili CRM sono figure emergenti e molto richieste sul mercato del lavoro dalle aziende del retail e dalle aziende del Made in Italy.

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Opinioni

Materie

  • Marketing and Management
  • Merchandising
  • Visual Merchandising
  • Strategic Marketing
  • Accounting
  • Management control
  • Retail marketing
  • E-commerce
  • Omnichannel retailing
  • Loyalty management

Programma

Marketing e management strategico

Questo modulo presenta uno schema analitico per comprendere e valutare le strategie aziendali e i contesti competitivi e fornisce gli strumenti di base per progettare e implementare una strategia di marketing incentrata sulla creazione di valore per il cliente.

Accounting e controllo di gestione

Le scelte di marketing implicano investimenti che hanno forti impatti sul bilancio delle aziende e nella cassetta degli attrezzi del professionista del marketing è indispensabile la capacità di capire come le sue decisioni influenzano gli equilibri economici e finanziari. Questo modulo metterà allora gli allievi in grado di capire e analizzare il bilancio di un’azienda e di acquisire logiche di base e terminologie del controllo di gestione.

Retail marketing

Questo modulo fornisce una chiave di lettura sull’evoluzione in atto nello scenario del retail e approfondisce, anche grazie all’aiuto delle visite a punti vendita di settori diversi, il tema della progettazione del punto vendita nell’era dell’ecommerce e il governo delle singole leve.

E-commerce e omnichannel retailing

Il consumatore è ormai abituato a interagire con le aziende, per comunicare, ma anche per fare acquisti, attraverso canali diversi, sia fisici che digitali; il modulo tratta la progettazione dell’attività di ecommerce e la gestione delle relazioni omnicanale fluide o, come si dice spesso, seamless.

Loyalty management e CRM

I Big Data sono oggi un tema sempre più centrale: è importante saper leggere e interpretare i dati per poter progettare delle strategie efficaci. In questo modulo, gli allievi studiano le migliori pratiche di loyalty management e imparano a ricavare informazioni rilevanti per il marketing dall’analisi dei dati sui clienti.

Luxury brand management

Per molte aziende della moda e del lusso il brand rappresenta la risorsa più importante con un valore che in molti casi è di diversi miliardi di euro. Questo modulo spiegherà come si crea e si gestisce un brand di valore, con particolare riferimento al mercato della moda e del lusso e un approfondimento dedicato al tema delle licenze.

Fashion retailing

Moda e lifestyle rappresentano un settore di punta dell’economia italiana e un settore nel quale è diventata assolutamente centrale la distribuzione retail. In questo modulo si approfondiscono, in una prospettiva manageriale, i processi di creazione di una collezionemoda, con un approccio retail-oriented.

Operations management

Il modulo affronta la gestione delle operations e dei processi competitivi d’impresa in termini di costo, tempi di consegna, qualità di prodotti e servizi, flessibilità. Vengono approfondite le diverse aree della catena operativa del valore in modo integrato tra fornitori e clienti, con un focus sui temi del Lean Management e il pensiero snello.

Visual merchandising e visual marketing

Se nel mondo del retail è sempre più importante lo shopping emozionale, il visual merchandising e il visual marketing sono un insieme di tecniche ormai indispensabili, e non solo nel fasion retail. In questo modulo gli allievi sono guidati, anche attraverso un’esercitazione pratica, alla comprensione dei fondamenti del visual merchandising.

Category management e buying

La gestione degli acquisti è la funzione più importante per ogni retailer e in questo modulo gli allievi imparano a gestire gli acquisti e si arriva alla costruzione di un assortimento in una prospettiva di category management, adottando come criterio guida il soddisfacimento del consumatore che frequenta il punto vendita.

Beauty retailing

La categoria beauty ha un peso economico rilevante nei bilanci dei department store e dei grandi gruppi di moda, lusso e lifestyle ed è il core business di numerose catene specializzate. Questo modulo, sviluppato in partnership con importanti aziende del settore, approfondisce le tendenze in atto nel mercato del beauty e le loro implicazioni per il marketing e il retailing.

Store management

Il punto vendita è il cuore del sistema e non può esistere una strategia retail efficace che prescinda dalla conoscenza approfondita di come funziona un negozio: in questo modulo gli allievi affrontano le principali tematiche di store management, dall’analisi del conto economico di un punto vendita alla gestione del personale, dal marketing al customer service.

Study tour a New York

Lo study tour è organizzato per giornate tematiche, dedicate ad alcuni dei principali aspetti del retailing americano. I temi che verranno affrontati durante le visite e le discussioni seminariali includono l’evoluzione del department store, il ruolo dei flagship store nella moda, lo sviluppo dei negozi moda e lifestyle in quartieri con diverse caratteristiche e le diverse modalità attraverso le quali viene operativamente declinato il concetto di shopping esperienziale.

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