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Digital commuication: come diventare professionista del web
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Una formazione completa. Laureato in Lettere, passione per il web dall’età di otto anni. Ero titubante, non ho mai fatto nulla di pratico, a parte gli esami e qualche racconto scritto al pc. Le lezioni sono state fondamentali e il continuo impegno richiesto, modulo per modulo, ha dato risultati soddisfacenti.
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Un’opportunità unica con dei veri professionisti del campo. Ho scelto il master grazie al passaparola. Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho proseguito gli studi con una laurea specialistica. Ho deciso di tuffarmi in questa formazione perché il programma del corso è ricco di lezioni approfondite, non solo teoriche ma anche pratiche. Per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera è un’opportunità unica con dei veri professionisti del campo. Si arriva allo stage con la piena consapevolezza del lavoro da svolgere.
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Lo consiglio a chi vuole perfezionarsi e puntare ai risultati. Ho sentito l’esigenza di migliorare le mie competenze digitali, nonostante io scriva per un giornale online da circa sei anni. Molto spesso si pensa che tali competenze siano innate e che, sapere usare un computer o conoscere i social, significhi potersi occupare in modo soddisfacente di comunicazione nel web. Questo corso mi ha messo a dura prova e mi ha insegnato come fare un mestiere. Lo consiglio a chi vuole perfezionarsi e puntare ai risultati.
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Master
Online
Impara a scrivere per il web
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Durata
2 Mesi
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Stage in azienda
Sì
Emagister presenta il nuovo Master Digital Communication: Come diventare professionista del web, erogato dall’Istituto Armando Curcio, un percorso formativo perfetto per tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze relative al mondo della comunicazione web e acquisire le competenze necessarie per avviare la propria carriera nel mondo della scrittura.
Un contenuto scritto per il web deve avere caratteristiche specifiche per essere convincente e per stimolare la conversazione. Tale formazione, infatti, si pone l’obiettivo di offrire una panoramica sulla figura e sulle peculiarità del copywriter, ma anche sulle strategie da adottare nell’editoria digitale e di presentare le tecniche linguistiche, gli strumenti tecnologici e le tecniche di editing.
Per conoscere i dettagli di questo stimolante Master online, contattaci attraverso il sito web emagister.it, saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma_web-editing-Paolillo.docx
- Web-editing-presentazione.pdf
- Copywriting.pdf
Profilo del corso
Grazie all’esperienza dei professionisti del settore, il corso prepara gli studenti ad affrontare le nuove sfide della comunicazione web sia da un punto di vista testuale-contenutistico sia tecnico-gestionale. La comprensione delle logiche di comunicazione online, l’acquisizione delle tecniche di base per la scrittura sul web, la conoscenza degli strumenti più diffusi per la comunicazione online e il monitoraggio delle conversazioni rappresentano gli obiettivi formativi.
Il corso è rivolto a diplomati, laureandi e laureati.
Il corso è impostato come un laboratorio permanente attraverso il quale testare quanto appreso in aula e sperimentarne l’efficacia. Si articola in due fasi, per un totale di 60 ore di lezione, durante le quali saranno fornite dispense presentate e discusse in aula
Verrete contattati per poter ricevere ulteriori informazioni.
Visita il sito Internet
Opinioni
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Una formazione completa. Laureato in Lettere, passione per il web dall’età di otto anni. Ero titubante, non ho mai fatto nulla di pratico, a parte gli esami e qualche racconto scritto al pc. Le lezioni sono state fondamentali e il continuo impegno richiesto, modulo per modulo, ha dato risultati soddisfacenti.
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Un’opportunità unica con dei veri professionisti del campo. Ho scelto il master grazie al passaparola. Sono laureato in Scienze della Comunicazione e ho proseguito gli studi con una laurea specialistica. Ho deciso di tuffarmi in questa formazione perché il programma del corso è ricco di lezioni approfondite, non solo teoriche ma anche pratiche. Per chi vuole intraprendere questo tipo di carriera è un’opportunità unica con dei veri professionisti del campo. Si arriva allo stage con la piena consapevolezza del lavoro da svolgere.
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Lo consiglio a chi vuole perfezionarsi e puntare ai risultati. Ho sentito l’esigenza di migliorare le mie competenze digitali, nonostante io scriva per un giornale online da circa sei anni. Molto spesso si pensa che tali competenze siano innate e che, sapere usare un computer o conoscere i social, significhi potersi occupare in modo soddisfacente di comunicazione nel web. Questo corso mi ha messo a dura prova e mi ha insegnato come fare un mestiere. Lo consiglio a chi vuole perfezionarsi e puntare ai risultati.
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Valutazione del corso
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Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
7 anni del centro in Emagister.
Materie
- SEO
- Scrittura
- CMS
- Copywriter
- SEM
- Web master
- Editing
- Comunicazione
- Marketing
- Web 2.0
- Copywriting
- Web Editing
- Scrittuta
- Wordpress
- HTML
Professori
Magda Paolillo
Copywriting
Dal 2000 lavora per la comunicazione pubblica e privata online e offline, con particolare riguardo alla loro integrazione, in termini di prodotto e di processo. "Vedo, osservo, rifletto e imparo, alla costante ricerca di quella regola in grado di restituire chiarezza e semplicità al contenuto, qualunque esso sia" è la massima che la guida da sempre alla ricerca di nuovi momenti di crescita personale e professionale. E' una Communication Project Manager per passione, ma soprattutto per vocazione. Per saperne di più sulle sue esperienze professionali: www.linkedin.com/in/magdapaolillo
Programma
Parte 1 – Prof. ssa Paolillo
Internet rappresenta, oggi, il più potente ed efficace strumento di comunicazione disponibile. Più di 4 miliardi di utenti nel mondo - 43 milioni solo in Italia - sono connessi alla grande Rete. Saper gestire la propria presenza online o quella della propria azienda, o anche solo imparare ad ascoltare le conversazioni in Rete, è un’attività fondamentale non solo per gli addetti del marketing e della comunicazione.
Argomenti
- Differenza tra stampa tradizionale e web: comportamento dell’utente e aspettative, modalità di fruizione delle informazioni
- Concetti chiave della rete: rete, netiquette, condivisione, gruppi sociali, notiziabilità, permanenza della notizia
- Interfaccia web e fasi della progettazione: relazione tra progettazione e contenuto, conoscenza del destinatario e suo coinvolgimento
- Accessibilità e Usabilità
- Gli strumenti di comunicazione online: dal sito web ai social network site e strumenti di monitoraggio
- Web editing: regole base per la costruzione di un contenuto
- Scrivere per i motori di ricerca
- Scrivere per la PA
- Condivisione, piano editoriale, policy interna ed esterna
- Copyright e copyleft
- Gestione della crisi
Parte 2 – Prof. Colabattista
Strategia: A chi è rivolto il vostro progetto? Funnel Sales, Buyer personas.
Costruzione: Realizzazione di un sito web. Fondamenti di HTML5 e CSS3; Uso del CMS Wordpress/Joomla.
Promozione: Fondamenti di Inbound marketing; Come funziona il motore di ricerca; SEO on site.
Argomenti
- Fondamenti di Inbound marketing
- Introduzione al Web: domini, hosting, linguaggi (brevi accenni su html, css, php, mysql), le professioni del Web
- Installazione e configurazione di un CMS: Joomla
- Installazione e configurazione di un CMS: Wordpress
- Come funziona un motore di ricerca
- Introduzione all’ottimizzazione per i motori di ricerca
Parte 3 – Prof. Michelangelo Ugo Barbàra
Conoscere la comunicazione, i media, la loro storia, il giornalismo, gestire un ufficio stampa e sapere cos’è lo storytelling e la narrazione d’impresa; queste sono le esigenze cui è necessario dare una risposta efficace e soprattutto il più possibile completa e condivisa.
Argomenti
Prima parte: lo storytelling
- Cosa è e cosa non è lo storytelling
- A cosa serve
- Le 10 ragioni per fare storytelling
- A cosa e a chi applicare lo storytelling
- Lo storytelling d’impresa
Seconda parte: il racconto
- Storia e racconto
- Il setting e gli elementi
- La core story
- I plot di base
- Le ragioni di un racconto
- Le linee tematiche
- Domande e risposte narrative
Terza parte: mettersi al lavoro
- Le 6 ‘S’ dello storytelling
- Cosa bisogna sapere:
- Il briefing
- L’azienda
- I perché
- I lettori Quarta parte: brand journalism
- Lo storytelling e il giornalismo
- Cosa è il content marketing
- Giornalismo e markerting
- Analisi di case history
Parte 4 – Prof.ssa Roberta D’Amore
Il corso offrirà una panoramica delle principali questioni giuridiche nate con la diffusione dei mezzi di comunicazione ed informazione. Le lezioni saranno prettamente teoriche. Sul finire del corso si effettueranno nell’ultima ora di lezione delle esercitazioni scritte a risposta multipla e/o dei brevi pareri su questioni concrete volti ad appurare il livello di comprensione e di apprendimento degli studenti.
Argomenti
ampia introduzione sugli elementi fondamentali del diritto pubblico con cenni sull'ordinamento comunitario; disciplina del diritto di manifestazione del pensiero nella Costituzione italiana, nelle dichiarazioni internazionali dei diritti e nell'Unione europea, codisciplina del diritto di manifestazione del pensiero nella Costituzione italiana, nelle dichiarazioni internazionali dei diritti e nell'Unione europea, con particolare attenzione ad alcuni temi di attualità: il diritto di cronaca, di critica e di satira; la privacy e l'identità personale; la protezione dei minori; il pluralismo televisivo e la propaganda politica; le nuove tecnologie, la disciplina di internet, la pubblicità commerciale le nuove tecnologie, la disciplina di internet.
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