RISPARMIA 6%
RISPARMIA 6%
Alma Laboris Business School

Master Sistemi di Gestione Integrati per Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente + Placement Garantito

4.6 eccellente 8 opinioni
Alma Laboris Business School
A Milano, Roma, Napoli e 3 altre sedi
  • Alma Laboris Business School
Sconto iscrizione anticipata

2.400 € 2.250 
+IVA
CORSO PREMIUM
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 6 sedi
Ore di lezione 120h
Durata 3 Mesi
Inizio 18/04/2020
altre date
Stage in azienda
Descrizione

Emagister.it presenta il Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente: dall’Implementazione all’Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale”, redatto dal centro Alma Laboris Business School.

Tale percorso formativo attribuisce competenze, conoscenze, titoli ed attestati per:

1) Comprendere le dinamiche del Sistema di Gestione, ovvero:

Progettazione della documentazione del Sistema;
Supporto nell’implementazione del Sistema;
Assistenza e/o esecuzione delle verifiche ispettive interne;
Assistenza all’attività di Certificazione di parte terza dell’Organizzazione;

2) Effettuare l’Audit del Sistema di Gestione:

Interno (di Prima Parte);
Esterno (di Seconda Parte sui Fornitori e di Terza Parte per Organismi di Certificazione);

Al riguardo, il Master rilascia:

La QUALIFICA DI QHSE INTEGRATED SYSTEM RESPONSIBLE RICONOSCIUTA AICQ-SICEV (N. 271)
e 4 ATTESTATI AUDITOR / LEAD AUDITOR RICONOSCIUTI AICQ-SICEV (Q 266; A 265; S 269; E 261)

Informazioni importanti

Earlybird: Agevolazioni entro Febbraio 2020

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Strutture (6)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Bologna
Visualizza mappa
Via Pietramellara 41, 40121
Orario: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle18:30

Inizio

18 apr 2020Iscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Giovanni Cantoni, 7, 20010
Orario: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle18:30

Inizio

18 apr 2020Iscrizioni aperte
Napoli
Visualizza mappa
Centro Direzionale Isola E/5
Orario: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle18:30

Inizio

18 apr 2020Iscrizioni aperte
Padova
Visualizza mappa
Via Borromeo 16, 35137
Orario: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle18:30

Inizio

18 apr 2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Piazza delle Cinque Scole n.23, 00186
Orario: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle18:30

Inizio

18 apr 2020Iscrizioni aperte
Torino
Visualizza mappa
Corso Vittorio Emanuele, 88, 10128
Orario: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle18:30

Inizio

18 apr 2020Iscrizioni aperte
Leggi tutto (6)

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in “Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente: dall’Implementazione all’Auditing dei Sistemi di Gestione Aziendale” attribuisce Competenze, Conoscenze, Titoli ed Attestati per: 1) Comprendere le dinamiche del Sistema di Gestione, ovvero: - Progettazione della documentazione del Sistema; - Supporto nell’implementazione del Sistema; - Assistenza e/o esecuzione delle verifiche ispettive interne; - Assistenza all’attività di Certificazione di parte terza dell’Organizzazione; 2) Effettuare l’Audit del Sistema di Gestione: a. Interno (di Prima Parte); b. Esterno (di Seconda Parte sui Fornitori e di Terza Parte per Organismi di Certificazione); Al riguardo, il Master rilascia: La QUALIFICA DI QHSE INTEGRATED SYSTEM RESPONSIBLE RICONOSCIUTA AICQ-SICEV (N. 271) e 4 ATTESTATI AUDITOR / LEAD AUDITOR RICONOSCIUTI AICQ-SICEV (Q 266; A 265; S 269; E 261)

· A chi è diretto?

Il Master di Alta Formazione è rivolto a: Consulenti e Professionisti che desiderino costruire nuovi livelli di responsabilità o ambiscano a diventare Manager orientati al miglioramento delle performance della propria azienda; Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali (Dirigenti, Responsabili Qualità e Addetti alla Gestione SQ, etc, ); Laureati (nelle Facoltà di Economia e Ingegneria, Scienze e Tecnologie Alimentari, Agraria, Scienze Biologiche e Ambientali, Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, nonché Chimica e Farmacia) ecc. Lo sbocco occupazionale dell’Esperto in SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI PER LA QUALITA’, AMBIENTE E SICUREZZA è molteplice: Carriera aziendale, in qualità di Referente interno dei Sistemi di Gestione (integrati e/o di singolo schema); Carriera consulenziale, sviluppando nel tempo e con l’esperienza sul campo le competenze tipiche del Consulente (Progettista e consulente di sistemi di Gestione integrati e/o di singolo schema, etc); Carriera di Lead Auditor, coadiuvando Organismi di Certificazioni;

· Requisiti

Laurea di primo e/o secondo livello, ovvero diploma di scuola superiore se integrato da comprovata esperienza specifica nel settore di riferimento.

· Titolo

10 TITOLI E ATTESTATI PER OPERARE IN MANIERA QUALIFICATA 1. DIPLOMA DI MASTER IN “SISTEMI DI GESTIONE INTEGRATI PER LA QUALITÀ, SICUREZZA, ENERGIA E AMBIENTE” QHSE INTEGRATED SYSTEM RESPONSIBLE CERTIFICATE - RICONOSCIUTO AICQ-SICEV N. 271 Il Diploma, interamente riconosciuto da AICQ-SICEV, costituisce una fondamentale qualifica curriculare di settore in ambito HSE e QHSE e consente (senza obbligo di ulteriori esami) l'iscrizione al Registro Nazionale pubblico dei QHSE tenuto da AICQ-SICEV. 2. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente; 3. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 4. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 5. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Sicurezza ISO 45001:2018 6. Attestato Consulente e Progettista di Sistemi di Gestione Energia ISO 50001:2018 7. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015 / ISO 19011, qualificato da AICQ SICEV n. 266 8. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione Ambientale ISO 14001:2015 / ISO 19011, qualificato da AICQ SICEV n. 265 9. Attestato Lead Auditor 40 Ore Sistemi di Gestione per la Sicurezza ISO 45001:2018 / ISO 19011, qualificato da AICQ SICEV n. 269 10. Attestato Auditor 24 Ore Sistemi di Gestione per l’Energia ISO 50001:2018 / ISO 19011, qualificato da AICQ SICEV n. 261

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

A conferma dell’apprezzamento che il Master riceve dal mondo imprenditoriale, molte Aziende, che desiderano far crescere le competenze dei collaboratori, prevedono la partecipazione dei propri dipendenti (previa selezione), allo scopo di fornire loro nozioni di carattere tecnico, a completamento e perfezionamento delle attività che vengono svolte quotidianamente. A tal riguardo il taglio pratico del Master risponde proprio alla necessità di cui sopra: tutti i moduli dei Master sono trattati con una giusta alternanza tra premessa “tecnica” (che non va confusa con “teorica”) e casi pratici, che intervallano le slides ed il materiale di riferimento, proprio per far cogliere immediatamente al Partecipante la piena rispondenza di quanto illustrato con la realtà lavorativa. I casi pratici vengono poi analizzati in aula, con un costante rapporto diretto tra il Docente ed i Partecipanti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La Selezione, gratuita e non vincolante, consiste nella disamina del Curriculum Vitae del Candidato e delle motivazioni sottese alla partecipazione al Master, attraverso un articolato colloquio (anche telefonico) con il Responsabile del Master o un Membro del Comitato Scientifico, fondamentale per condividere la portata del percorso formativo ed il supporto che ALMA LABORIS può dare alla crescita professionale del Candidato.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.5
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

S
sara gisella omodeo
Opinione verificata
3.0 01/04/2016
Il meglio: Mi interessava la parte su standard iso 9001 (gestione della qualità) Professori disponibili e preparati, dispense e materiali forniti in loco e via mail.
Da migliorare: Carenza di parte pratica e di un tirocinio.
Consiglieresti questo corso?:
L
Luca Manzella
Opinione verificata
4.0 01/01/2016
Il meglio: Soprattutto l'approccio pratico al lavoro, ci hanno preparato abbastanza bene, maestri preparati, forse chi di più e chi di meno, ma comunque il punto forte è il método di insegnamento.
Da migliorare: Forse le ore sono poche e materie tante, bisogna forse allungare le ore, alcune materie vegono trattate in maniera troppo sintetica, come quella dell'ambiente, sarebbe da aumentare le ore per approfondire l'argomento.
Consiglieresti questo corso?:
A
Anonimo
5.0 01/11/2013
Il meglio: Molto soddisfatta della scelta fatta, ho imparato importanti metodologie per la mia attività professionale. Tra gli aspetti da mettere in evidenza c’è sicuramente la competenza dei docenti e l’ottima gestione assicurata dallo staff della scuola.
Da migliorare: Nulla da dire
Consiglieresti questo corso?:
V
Valentina Vangi
5.0 08/04/2011
Il meglio: i docenti sono molto preparati e di grande esperienza, anche in veste di auditor di terza parte. La parte pratica e le esercitazioni rendono questo master davvero ottimo. Sono molto soddisfatta di como sono stati selezionati i partecipanti perché erano tutti molto preparati e questo ha reso il master ancora più interessante
Da migliorare: va già bene così
Consiglieresti questo corso?:
I
Ida Ucciero
5.0 19/04/2008
Il meglio: Lo staff di alma laboris è eccezionale. i docenti hanno un'infinita pazienza e ci hanno seguiti con grande competenza.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
P
Piergiorgio Greggi
5.0 11/04/2008
Il meglio: Sia i docenti che il personale dell'ente sono stati esemplari. Sono molto soddisfatto proprio perché i docenti sono molto professionali e mi hanno permesso di impare moltissime cose. Un plauso va alla direzione che ha saputo risolvere i miei dubbi e si è sempre resa disponibile.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
B
Barbara Cibuzzi
5.0 10/04/2008
Il meglio: All'inizio non ero così convinta del master e non conoscevo ancora Alma Laboris, poi sono iniziate le lezioni e i dubbi sono spariti! Il master è molto buono e l'ente mi ha seguita e mi ha dato il sostegno di cui avevo bisogno
Da migliorare: niente da segnalare
Consiglieresti questo corso?:
G
Gerardo Marciano
5.0 08/04/2008
Il meglio: Organizzazione perfetta. Docenti disponibili e molto professionali. Inoltre, ho stretto un nuon rapporto con gli altri corsisti e l'organizzazione ha scelto con cura il luogo del mio stage.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Sistemi di gestione integrati
Gestione qualità
Gestione sicurezza
Gestione ambiente
Interazione tra processi aziendali
ISO 9000
ISO 9004
ISO9001
ISO 14001
Ohsas 18001
Organizzazione per processi
Gestione clienti
Gestione integrata risorse umane
Gestione documenti
Sicurezza e salute sul lavoro
Coaching
Audit
ISO
Lead auditor
Assistenza

Professori

Carmelo R. Catanoso
Carmelo R. Catanoso
SENIOR CONSULTANT E AUDITOR QUALITA', AMBIENTE E SICUREZZA

Carmine Palermo
Carmine Palermo
Responsabile formazione multinazionale Settore Lean

Daniele Sogni
Daniele Sogni
Dr.

Giorgio Melis
Giorgio Melis
Esperto in Sistemi di Gestione Ambientale

Massimiliano Pasqualini
Massimiliano Pasqualini
Ing.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI

MODULO 1: LA METODOLOGIA DI AUDIT DEI SISTEMI DI GESTIONE
Esame Corso UNI EN ISO 19011/2018

MODULO 2: ISO 9001:2015 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ
ESAME LEAD AUDITOR ISO 9001/2015 (Qualificato AICQ SICEV n. reg. 266)

MODULO 3: ISO 14001:2015 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER L’AMBIENTE
ESAME LEAD AUDITOR ISO 14001/2015 (Qualificato AICQ SICEV n. reg. 265)

MODULO 4: ISO 45001:2018 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO
ESAME LEAD AUDITOR 45001:2018 (Qualificato AICQ SICEV n. reg. 269)

MODULO 5: ISO 50001:2018 LE DINAMICHE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER L’ENERGIA
Esame AUDITOR INTERNO (Qualificato AICQ SICEV n. 261)



Ulteriori informazioni

PLACEMENT: SUPPORTO ALLA CARRIERA L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare. 

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell'ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali. 

L'Ufficio Placement di ALMA LABORIS - svolge contemporaneamente le seguenti attività: 

1) PROMOZIONE FUNZIONALE DEI PROFILI ALLE AZIENDE PARTNER
2) CAREER COACHING INDIVIDUALE
3) ACCESSO AL PORTALE "NETWORK".