Master Sport Business Management
-
"Il Master ha rappresentato una tappa determinante del mio percorso di crescita sia personale che professionale. È stata un’esperienza unica, che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con docenti e professionisti del settore, i quali attraverso le loro esperienze hanno accresciuto il mio bagaglio formativo. A conclusione del periodo di aula ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage curriculare presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio dove tutt’ora ho il privilegio di lavorare."
← | →
-
"Le competenze acquisite durante i mesi di aula rappresentano ancora oggi la culla delle mie conoscenze poi sperimentate in stage e nelle esperienze successive. Dotarsi di umiltà nell’arco del percorso è stata la mia strategia vincente."
← | →
Master
Blended a Milano

Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
-
Luogo
Milano
-
Durata
11 Mesi
-
Inizio
Settembre
"Oggi più che mai lo Sport System necessita di professionalità e figure manageriali che sappiano gestire al meglio lo sport con visione, leadership e competenze gestionali ed economiche sia in ambito privato che pubblico.
Il Master intende trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche, strumenti di controllo economico, fundraising e revenue nello sport, marketing, comunicazione e gestione di eventi e di impianti sportivi."
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Costruisci la tua carriera da manager nel settore sportivo. Un'occasione unica di confronto con i più prestigiosi attori e protagonisti della Sport Industry. Tassi di conferma al termine dello stage superiori al 95%
giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche, giuridiche, tecnico-scientifiche e scienze motorie interessati e motivati ad intraprendere un percorso di carriera nel settore sportivo.
"Ai fini dell'ammissione si terrà conto di: -titolo di studio e votazione -conoscenza delle lingue straniere -eventuali esperienze di lavoro -risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale"
Diploma
"Faculty composta da manager e professionisti di rilievo dello sport business e metodologia didattica pratica e in linea con le esigenze di mercato. Tassi di conferma di inserimento in azienda al termine dello stage del 95%."
Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e alcune borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione per sostenere i candidati più meritevoli
Opinioni
-
"Il Master ha rappresentato una tappa determinante del mio percorso di crescita sia personale che professionale. È stata un’esperienza unica, che mi ha dato la possibilità di confrontarmi con docenti e professionisti del settore, i quali attraverso le loro esperienze hanno accresciuto il mio bagaglio formativo. A conclusione del periodo di aula ho avuto l’opportunità di svolgere uno stage curriculare presso la Federazione Italiana Giuoco Calcio dove tutt’ora ho il privilegio di lavorare."
← | →
-
"Le competenze acquisite durante i mesi di aula rappresentano ancora oggi la culla delle mie conoscenze poi sperimentate in stage e nelle esperienze successive. Dotarsi di umiltà nell’arco del percorso è stata la mia strategia vincente."
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Paolo Ciavolino
Andrea Morando
Materie
- E-business
- Sport
- Management
- Marketing management
- Comunicazione tradizionale e digitale
- Sponsorizzazioni sportive
- Gestione e organizzazione eventi sportivi
- Gestione e progettazione
- Impiantistica sportiva
- MBA
Programma
MODULI DI STUDIO
- Sport business: regole e struttura del settore
- Il marketing nello sport
- La comunicazione nello sport tra strumenti tradizionali e digitali
- Sponsorizzazioni, diritti media, licensing, merchandising e revenue dello sport
- Gli eventi sportivi ed il turismo sportivo
- Gli impianti sportivi: regolamentazione, progettazione e finanziamento
- Amministrazione, controllo di gestione e fisco nelle imprese sportive
- Sport retail & sales management
LABORATORI
Team-Buiding: un'esperienza outdoor in barca a vela nell'Arcipelago Toscano che stimola la conoscenza reciproca, la costruzione del gruppo e il team-work
"Work in the sport industry": incontri con aziende del settore sportivo, dedicati ad analizzare le figure professionali ricercate e orientare al meglio lo studente nelle molteplici opportunità lavorative.
Nel 2019 hanno partecipato: FC Internazionale, Lega Serie A, Federazione Italiana Scherma, Nielsen Sport, Musement, Edimen
Laboratorio manageriale e di personal branding: finalizzato a sviluppare le competenze manageriali fondamentali, accanto alle competenze tecniche, per operare con successo nelle organizzazioni sportive. Una specifica sessione è dedicata alla preparazione ai colloqui di lavoro e assessment
Sport start up lab: per lo sviluppo del proprio progetto imprenditoriale nello sport
Corso di general & business english con certificazione EF: Education First è la scuola digitale innovativa e sempre a portata di mano per apprendere e consolidare la propria formazione professionale. Il corso include fino a 2000 ore di studio, contenuti e video interattivi, esercitazioni di scrittura, approfondimenti per il settore sportivo e per specifici contesti di lavoro (presentation skills, social skills, negotiation, telephoning). Sono previste lezioni in aula e online
Corso di excel
PROJECT WORK: IL VALORE AGGIUNTO DEL MASTER
Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende partner per un'applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula: un’opportunità per dare sfogo alla propria creatività e sviluppare capacità di analisi, organizzative e decisionali.
Aziende coinvolte: FC Internazionale, FIGC, FISI, Lega Basket, Master Group Sport, Aruba-Hewlett Packard.
Alcuni project work svolti: Milano-Cortina 2026 Dreaming together - Comune di Milano; Le sponsorizzazioni calcistiche e la massimizzazione dell'attivazione con testimonial sportivi negli eventi in-store - Adidas; Runcard: da obbligo a desiderio - Infront; Nuove modalità di sponsorship per la FIP - Master Group Sport; Diffusione sul territorio del movimento Calcio Femminile - Calcio Femminile Italiano.
VISITE AZIENDALI E STUDY TOUR
Sono previste alcune visite a impianti sportivi e in aziende del settore che offrono ai partecipanti l'occasione di effettuare “un percorso guidato” in realtà innovative e di successo.
Study tour internazionale nella città di Amsterdam, un'opportunità unica per confrontarsi con il management di multinazionali e società sportive sugli ultimi trend dello sport. Sono previste visite presso: AFC Ajax e Ajax Youth Academy, Adidas, Johan Cruyff Arena.
Alcune visite e study tour delle precedenti edizioni: Ferrari, Juventus Stadium, Macron, Ducati, Centro Tecnico Federale Coverciano, Adidas, Nike, AC Milan, Mapei Stadium, Sky Sport, Camp Nou F.C Barcellona, Eurosport Parigi, Federazione Francese di Rugby, Emirates Stadium Arsenal Football Club, O2Arena Londra, Fulham FC Training Ground.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Sport Business Management