MASTER IN TASSAZIONE DI OPERE D'ARTE E PITTURA + MASTER IN FALSIFICAZIONE DI OPERE D'ARTE - DOPPIO TITOLO - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -
-
Sono rimasto molto soddisfatta. Ho optato per una riduzione del prezzo del 75% ed è davvero interessante. Non mi aspettavo che fosse così buono.
← | →
-
Non ho nulla di negativo da dire, il contenuto è molto buono e molto completo di materiale.
← | →
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un esperto con Mare Nostrum Business School!
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
Flessible
-
Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
Il centro Mare Nostrum Business School mostra su Emagister il master in tassazione di opere d'arte e pittura + master in falsificazione di opere d’arte, realizzato per uomini d'affari, manager, imprenditori e lavoratori.
Al singolo partecipante verrà offerto di entrare in contatto con il mondo dell’arte ceramica, della scultura e della pittura.
Qui ci si concentrerà sui componenti, le principali tecniche artistiche, la storia della pittura, i pigmenti nella pittura, le falsificazioni nell'arte e nella pittura, la valutazione delle opere d'arte e della pittura, i musei.
Inoltre durante il corso si capirà la rilevanza dell'arte e della pittura e del perito nelle opere d’arte e infine il mercato dell'arte.
Lo studente potrà accedere a un corso iniziale, gli spiegheranno il metodo di studio, per poi essere seguito anche dopo aver ricevuto il proprio titolo di studio ricevendo ulteriori informazioni su Campus Virtuale e su Mare Nostrum Business School.
Informazioni importanti
Documenti
- ITVDMNBS057.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “MASTER IN TASSAZIONE DI OPERE D'ARTE E PITTURA + MASTER IN FALSIFICAZIONE DI OPERE D'ARTE”, di MARE NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.
Opinioni
-
Sono rimasto molto soddisfatta. Ho optato per una riduzione del prezzo del 75% ed è davvero interessante. Non mi aspettavo che fosse così buono.
← | →
-
Non ho nulla di negativo da dire, il contenuto è molto buono e molto completo di materiale.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Laura
F. L. P.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Scultura
- Storia dell'arte
- Perito
- Pittura
- Arte
- Didattica
- Ceramica
- Musei
- Opera
- Espressionismo
- Paleolitico
- Tecniche
- Storia dell'arte
- Materiali
- Gestione
- Componente
- Tipologia
- Acquerello
- Surrealismo
- Composizione
- Analisi
Programma
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE: CONCETTI DI BASE
1. Opera d'arte.
2. Scultura.
- Tecniche.
4. Ceramica.
5. Tassazione e valutazione.
UNITÀ DIDATTICA 2. ARTE CERAMICA
1. Ceramica: definizione.
2. Preistoria.
- Paleolitico.
- Neolitico.
- Età dei metalli.
4. Egitto.
5. Mesopotamia.
6. Grecia.
7. Mondo islamico.
8. Cina.
9. Europa.
10. America pre-colombiana.
UNITÀ DIDATTICA 3. SCULTURA
1. Scultura: definizione.
2. Antiche civiltà.
3. Scultura greca e romana.
4. Scultura paleocristiana e bizantina.
5. Scultura romanica e gotica.
6. La scultura rinascimentale in Italia.
7. Scultura nel romanticismo e nel realismo.
8. La scultura nel XX secolo
UNITÀ DIDATTICA 4. PITTURA: COMPONENTI
1. Pittura: introduzione.
2. Agglutinanti.
- Tipologie.
4. Supporti.
- La storia.
- Tipologie.
UNITÀ DIDATTICA 5. PRINCIPALI TECNICHE ARTISTICHE
1. Olio.
- La storia.
- Tipologie.
- Tecniche ottiche, trame ed effetti.
- La storia.
- Tecnica.
4. Acrilici.
- Mezzi acrilici: tipologie.
- La storia.
- La storia.
- Tipologie.
UNITÀ DIDATTICA 6. STORIA DELLA PITTURA
1. Pittura: definizione.
2. Pittura preistorica e antica.
- Dipinti rupestri.
- Pittura egizia.
- Pittura minoica.
- Pittura romana.
4. La pittura pre-ispanica in America.
5. Pittura medievale.
6. Pittura gotica.
7. Pittura rinascimentale.
8. Manierismo.
9. Pittura barocca.
10. Pittura rococò.
11. Pittura neoclassica.
12. Pittura romantica.
13. Realismo.
14. Impressionismo.
15. Post-impressionismo.
16. Fauvismo.
17. Espressionismo.
18. Cubismo.
19. Pittura astratta.
20. Surrealismo.
21. Espressionismo astratto.
22. Op Art e Pop Art.
23. Nuovo realismo.
UNITÀ DIDATTICA 7. PIGMENTI NELLA PITTURA
1. Pigmenti: introduzione.
- Designazione e composizione dei pigmenti.
UNITÀ DIDATTICA 8. FALSIFICAZIONI IN ARTE E PITTURA
1. Concetti di interesse.
- Tipi di contraffazione.
- Metodi di rilevazione e valutazione delle opere.
3. Pigmenti per il rilevamento.
4. La firma dell'autore.
- Aspetti grafici della firma.
- Confronto tra le firme: importanza nell'arte e nella pittura.
- Tecniche utilizzate: il caso della Gioconda al Museo del Prado.
1. Tecniche di tassazione.
2. Analisi.
- Valutazione dell'arte.
- Analisi di mercato.
- Determinazione del prezzo finale.
- Fonti documentarie di valutazione.
- Stima del valore della firma di un artista.
- Analisi del lavoro da valutare.
- Valutazione dell'opera d'arte.
- Modello integrato di valutazione.
1. Importanza del museo: introduzione.
2. Louvre.
3. National Gallery.
4. Il Prado.
5. The Metropolitan.
6. Gallerie Borghese.
7. Museo d'Orsay.
8. Museo Egizio del Cairo.
9. British Museum.
10. Musei Vaticani.
11. MoMa.
PARTE 2. FALSIFICAZIONE DI OPERE D’ARTE
UNITÀ DIDATTICA 1. IL PERITO DI OPERE D'ARTE
1. Introduzione al concetto di arte
2. Opera d'arte
3. L'arte nella storia
4. Il concetto di perito
5. La perizia
6. Condizioni che devono essere soddisfatte da un perito
UNITÀ DIDATTICA 2. IL MERCATO DELL'ARTE
1. Mercato dell'arte
2. Gallerie d'arte
3. Sala d'asta
4. Il mercato dell'arte in cifre
UNITÀ DIDATTICA 3. L'ARTE DELLA CERAMICA
1. Ceramica: definizione
2. Preistoria
- Paleolitico
- Neolitico
- Età dei metalli
4. Egitto
5. Mesopotamia
6. Grecia
7. Mondo islamico
8. Cina
9. Europa
10. America precolombiana
UNITÀ DIDATTICA 4. L'ARTE PITTORICA
1. Pittura: definizione
2. Pittura preistorica e antica
- Dipinti rupestri
- Pittura egizia
- Pittura minoica
- Pittura romana
4. La pittura pre-ispanica in America
5. Pittura medievale
6. Pittura gotica
7. Pittura rinascimentale
8. Manierismo
9. Pittura barocca
10. Pittura rococò
11. Pittura neoclassica
12. Pittura romantica
13. Realismo
14. Impressionismo
15. Post-impressionismo
16. Fauvismo
17. Espressionismo
18. Cubismo
19. Pittura astratta
20. Surrealismo
21. Espressionismo astratto
22. Op Art e Pop Art
23. Nuovo realismo
UNITÀ DIDATTICA 5. SCULTURA IN ARTE
1. Scultura: definizione
2. Antiche civiltà
3. Scultura greca e romana
4. Scultura paleocristiana e bizantina
5. Scultura romanica e gotica
6. Scultura rinascimentale in Italia
7. Scultura nel romanticismo e nel realismo
8. La scultura nel XX secolo
UNITÀ DIDATTICA 6. INTRODUZIONE ALLA FALSIFICAZIONE DI OPERE
D'ARTE
1. Introduzione
2. Storia della falsificazione di opere d'arte
3. Tipi di falsificazioni
4. Parti coinvolte nella spoliazione di beni culturali
5. Metodi per identificare i vari tipi di falsificazione
UNITÀ DIDATTICA 7. FALSIFICAZIONI NELL'ARTE DELLA CERAMICA
1. Introduzione
2. Valutazione di oggetti in ceramica
3. Datazione tramite termoluminescenza
4. Test scientifici per identificare le falsificazioni nell'arte della ceramica
5. Tecnologia per individuare le falsificazioni di oggetti d'antiquariato
UNITÀ DIDATTICA 8. FALSIFICAZIONI NELL'ARTE PITTORICA
1. I pittori preferiti dai falsificatori
2. Perizie e metodi per verificare l'autenticità di un dipinto
3. Altre prove scientifiche utilizzate nell'investigazione d'Arte
4. Firma dell'opera d'arte
- La firma
6. Tipi più frequenti
7. Elementi di confronto
- Corrispondenza della scrittura manoscritta
- Corrispondenza delle firme
UNITÀ DIDATTICA 9. FALSIFICAZIONI IN SCULTURA
1. Tecniche per la realizzazione di sculture
2. Materiali per la realizzazione di sculture
3. Chiavi per identificare le sculture
4. Analisi della scultura
5. Fasi dei processi di autenticazione
6. Prove scientifiche per verificare le caratteristiche della scultura
UNITÀ DIDATTICA 10. FALSIFICAZIONI GEMMOLOGICHE
1. Gemmologia: definizione e obiettivi
2. Materiali gemmologici: naturali e artificiali
3. Proprietà fisiche delle gemme
4. Proprietà ottiche delle gemme
5. Effetti ottici speciali
6. Inclusioni nelle gemme
7. Processo di lavorazione
8. Tipi di taglio
9. Mercato delle gemme: nomenclatura
10. Le principali pietre preziose e le loro caratteristiche
11. Falsificazione di pietre preziose
UNITÀ DIDATTICA 11. FALSIFICAZIONE DI MOBILI
1. Storia del mobile
- Mobili provenienti da Caldea, Assiria e Persia
- Mobile egizio
- Mobile greco
- Mobile romano
- Mobile romanico
- Mobile gotico
- Mobile "mudéjar"
- Mobile rinascimentale
3. Riconoscimento dei mobili
4. Sistemi per identificare la veridicità di un mobile
UNITÀ DIDATTICA 12. AMBIENTE GIURIDICO DELLE OPERE D'ARTE
1. Legislazione internazionale
2. Quadro normativo comunitario
3. Legislazione spagnola
4. Diritto penale e diritto della proprietà intellettuale
5. Il ciclo dell'acqua
6. Principali gruppi di microrganismi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN TASSAZIONE DI OPERE D'ARTE E PITTURA + MASTER IN FALSIFICAZIONE DI OPERE D'ARTE - DOPPIO TITOLO - DIPLOMA CERTIFICATO DA UN NOTAIO EUROPEO -