HoReCa Trade Management

4.0
1 opinione
  • Il fatto che i professori siano sempre in ritardo (ci hanno poi spiegato alcuni studenti italiani che era normale e che loro lo chiamano quarto d'ora accademico), all'inizio è stato per me molto confuso. Inoltre, devo ammettere che per tutti gli studenti Erasmus entrati, che non sono abituati agli esami orali pubblici, questo è stato abbastanza stressante.
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Master

A Roma

16.000 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

  • Stage in azienda

Il programma ideale per chi vuole svolgere attività di customer insight, business development, trade marketing e vendita.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
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Via Nomentana, 216, 00162

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Profilo del corso

Il Master ha l’obiettivo di analizzare la gestione dei processi di creazione di valore per il cliente finale dei prodotti da consumo extradomestico (Ho.Re.Ca.). Tale processo passa attraverso azioni coordinate di tutti gli operatori della filiera, ovvero produttori, grossisti/distributori ed esercenti. Gli obiettivi specifici del master sono: fornire ai partecipanti gli strumenti di analisi della domanda e del comportamento dei consumatori nell’era dei big data e delle comunicazioni sociali che avvengono tra individui offline e online fornire ai partecipanti le competenze in termini di trade marketing e gestione dei rapporti con i partner di filiera, grazie anche alla capacità di sfruttare adeguatamente le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e pratici per massimizzare l’esperienza di consumo dei clienti presso i punti vendita, anche grazie all’adeguata gestione delle nuove tecnologie

Il Master è indirizzato a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico.

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Opinioni

4.0
  • Il fatto che i professori siano sempre in ritardo (ci hanno poi spiegato alcuni studenti italiani che era normale e che loro lo chiamano quarto d'ora accademico), all'inizio è stato per me molto confuso. Inoltre, devo ammettere che per tutti gli studenti Erasmus entrati, che non sono abituati agli esami orali pubblici, questo è stato abbastanza stressante.
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100%
4.4
fantastico

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

KAROLINA

4.0
09/10/2017
Il meglio: Il fatto che i professori siano sempre in ritardo (ci hanno poi spiegato alcuni studenti italiani che era normale e che loro lo chiamano quarto d'ora accademico), all'inizio è stato per me molto confuso. Inoltre, devo ammettere che per tutti gli studenti Erasmus entrati, che non sono abituati agli esami orali pubblici, questo è stato abbastanza stressante.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • E-commerce
  • Servizi
  • Management
  • Project management
  • Trade marketing
  • Marketing management
  • Business Strategy
  • Revenue Management
  • Quality management
  • Business planning
  • Place branding

Programma

1° Term

Induction Week

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identityall’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

Soft Landing

Tool Box:

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Skills

Insegnamenti di General Management

Strategie
Contabilità
Finanza
Marketing
Diritto Societario
Economia Industriale
Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione

2° e 3° Term

Insegnamenti di Specializzazione

Marketing Management
Il corso si propone di analizzare le fasi principali del processo di marketing di prodotti e servizi, partendo dall’analisi del contesto interno ed esterno dell’azienda, fino a giungere alla strategia di marketing e alle politiche di marketing operativo.

Analisi della Domanda e del Comportamento del Consumatore
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici fondamentali per comprendere il comportamento del consumatore, approfondendo le variabili che influenzano le decisioni di acquisto e i processi di consumo di beni e servizi, con particolare attenzione ai processi di consumo nel mercato extradomestico. La prospettiva di riferimento ha matrice prevalentemente psicologica.

Principi e tecniche di segmentazione e targeting della domanda
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici e tecnici essenziali per suddividere i consumatori in classi diverse e per individuare la strategia di targeting più appropriata. Il focus sarà posto sulla specificità della domanda nei mercati del consumo extra-domestico.

Channel Management
Il corso intende fornire i seguenti elementi di conoscenza: principi generali della distribuzione; panoramica e tendenze innovative nei format distributivi; strategie locali e globali di distribuzione; Tali elementi saranno contestualizzati al mercato del consumo extradomestico, nell’ambito del quale si analizzeranno anche canali alternativi come e-commerce e distributori automatici.

Retail Management & Service Experience
Il corso si focalizza sui metodi, sulle politiche e sulle procedure utilizzate dagli operatori di retail con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico. Nell’ambito della strategia di retail, si studieranno in particolare la gestione del merchandising, del punto vendita e/o di consumo, del personale, del processo di sviluppo di nuovi servizi e delle esperienze a questi associate.

Trade Marketing
Il corso si propone di analizzare le strategie adottate dall’industria per gestire le relazioni con la clientela commerciale e dai grossisti nei confronti dei dettaglianti/esercenti. In particolare, verranno approfonditi gli strumenti per la pianificazione, la gestione ed il controllo delle politiche distributive e di vendita delle imprese industriali e dei grossisti. Particolare attenzione sarà dedicata alle strategie di trade marketing messe in atto dagli operatori della filiera del consumo extradomestico.

Pricing & Promotions
Il corso ha l’obiettivo di approfondire le politiche di prezzo che sostengano la posizione competitiva delle imprese e la loro redditività. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di pricing e promozionali impiegati dai grossisti e distributori nei confronti dei gestori dei punti di vendita, con focus specifico sui mercati del consumo extradomestico.

Digital & Social Marketing
Il corso si propone di fornire una visione organica dell’attuale scenario digitale partendo dal ruolo dell’e-commerce e dell’m-commerce nelle strategie di go-to-market. In particolare, saranno approfondite le metodologie e le tecniche principali per integrare le diverse piattaforme di contatto tra produttori/distributori e consumatori, come i social media e il mobile, nel piano generale di comunicazione sia da parte delle imprese industriali che dei grossisti/distributori, con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

Negoziazione e relazione empatica

Il corso approfondisce le tecniche di negoziazione così da sviluppare le capacità di problem solving e di gestione di conflitti interni e/o esterni. Inoltre saranno approfonditi nuovi modelli di interazione tra le persone basati sull’empatia che consentano di costruire relazioni durature e funzionali agli obiettivi di entrambe le parti.

Sales force and key account management
Il corso si focalizza sui metodi e gli strumenti pratici per l’organizzazione e la gestione della forza di vendita, con particolare riferimento alle aziende di distribuzione nei mercati del consumo extradomestico.

Il consumo tra comunicazioni sociali e multicanalità
Il corso si propone di approfondire il ruolo delle comunicazioni sociali che avvengono sui social media nel modificare i paradigmi tradizionali del consumo, segnando sempre più un passaggio da una logica sequenziale a una logica circolare nei processi di acquisto. Particolare attenzione sarà dedicata alla multicanalità che guida i processi di acquisto e consumo con particolare riferimento ai mercati del consumo extradomestico.

4° Term

Field Project

Il Field Project rappresenta il momento in cui gli studenti mettono in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo.

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HoReCa Trade Management

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