EMAGISTER CUM LAUDE
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Uninform Group

Master Tourism Quality Management 45ª ed. con Crociera nel Mediterraneo - TURISMO

4.9 eccellente 78 opinioni
Uninform Group
A Milano e Roma
  • Uninform Group

4.400 
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CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 1200h
Durata 9 Mesi
Inizio 24/02/2020
altre date
Stage in azienda
Descrizione

Selezioni aperte per la 45ª edizione del Master che forma i Manager del Turismo con 2 mesi di Aula a Roma o a Milano e doppio stage (con vitto e alloggio) nelle più autorevoli aziende turistiche nazionali ed internazionali 4-5 stelle lusso.

Uninform Group presenta su emagister il Master in Tourism Quality Management, un Master qualificato CEPAS indirizzato a laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche, interessati ad acquisire gli strumenti utili per l'inserimento lavorativo nel settore del turismo.

L’obiettivo è quello di fornire ai corsisti le competenze e le conoscenze necessarie per rispondere alle esigenze dell’attuale mercato turistico e operare all’interno di diverse aree e reparti come il commercial marketing, l’organizzazione di congressi, il food & bevarage, il front line per il wellness e il crocieristico. Per garantire la qualità dell'apprendimento, il Master ammette un massimo di 35 alunni per classe.

Il programma del master è diviso in due grandi blocchi: il primo è incentrato sulle conoscenze di base che riguardano il funzionamento di un’impresa turistica, il secondo fornisce conoscenze specifiche sui differenti dipartimenti. Nella prima parte si affronteranno, infatti, il sistema azienda e il management, le risorse umane, la legislazione turistica e nozioni di amministrazione finanziaria delle aziende turistiche.

Nel secondo blocco si tratterà il marketing turistico, strategico e commerciale, i partecipanti acquisiranno strumenti di gestione e di front office managent e potranno conoscere da vicino le realtà del quality management, del security e safety e le aree del turismo congressuale, termale e crocieristico.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Diploma / Maturità classica o scientifica, Laurea triennale, Laurea magistrale, Master di primo livello, Master di secondo livello, Dottorato

Strutture (2)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Milano
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Viale Monza, 132, 20127

Inizio

24 feb 2020Iscrizioni aperte
Roma
Visualizza mappa
Corso Trieste, 155, 00198

Inizio

19 feb 2020Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi del Master sono specializzare i candidati nelle aree più importanti del settore turistico; formare profili in grado di operare subito nelle seguenti aree di aziende turistiche: catene alberghiere 4 e 5 stelle, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.

· A chi è diretto?

Candidati provenienti sia da studi umanistici sia scientifici. Ad oggi oltre 1.742 i diplomati Master TQM.

· Requisiti

Per partecipare è necessario effettuare una selezione (durata 50 minuti) compilando il Modulo di Prenotazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Una delle novità delle ultime edizioni è lo svolgimento dell’ultima settimana della Fase d’aula direttamente sulla MSC Grandiosa. I candidati usufruiranno di una settimana di Crociera nel Mediterraneo compresa nel costo del Master TQM e oltre a vivere l’emozione di un’esperienza itinerante, potranno valutare da vicino il Sistema Turistico Integrato per eccellenza: il comparto crocieristico! Le differenti “anime” del comparto Turistico, finiscono per comporsi in una realtà che integra sistemi gestionali complessi come l’alberghiero, il villaggistico, Food & Beverage, il PCO, Organizzazione Eventi, Escursioni, e molto altro ancora anche sotto il profilo tecnico, logistico e della sicurezza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Riceverai entro 24 ore una mail con tutte le informazioni per poi procedere alla prenotazione della selezione.

· Lo stage è garantito?

Si, certamente! lo stage è garantito contrattualmente. L'OPERAZIONE TRASPARENZA STAGE che mostra gli inserimenti in stage, le preferenze dei candidati, le aree e le aziende coinvolte nelle ultime sessioni del Master TQM.

· Quando si svolgono le lezioni?

Le lezioni sono diurne, si svolgono dal lunedì al venerdì, con obbligo di frequenza.

Domande e risposte

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Opinioni

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Opinioni sul corso

M
Martina
5.0 02/10/2019
Sul corso: Anche se ero molto giovane, ho intrapreso il cammino del Master con un obbiettivo ben preciso: continuare a far crescere il mio bagaglio di sapere e di esperienze in un settore che già conoscevo abbastanza bene. Una laurea in Scienze del Turismo, cinque anni di lavoro alla reception di un hotel a 4 stelle, una vita di sacrifici ma anche di tante soddisfazioni: queste erano le mie basi, la valigia con la quale sono partita per Roma. Dentro di me la voglia di crescere e di conoscere ancora tante cose che non sapevo. E il Master TQM mi è servito a questo, a maturare. Professionalmente e caratterialmente. Mi sono trasferita da una piccola città nella Capitale; ho conosciuto tante persone, nuovi compagni che avevano storie simili e diverse dalla mia. E il rapporto con loro è stato meraviglioso: abbiamo legato molto, sia in aula che, soprattutto, in crociera. È stato un legame forte, un legame che ancora adesso, dopo più di un anno, ci mantiene più o meno tutti in contatto. Quelle in aula sono state settimane molto intense. Tante cose da imparare, spesso complicate ma rese perfettamente comprensibili da validissimi professionisti-professori. Ma il meglio è venuto in crociera. Le ore di studio erano un niente in confronto alle mille cose da fare a bordo o alle mille cose da vedere in giro per ogni porto del Mediterraneo. Dalla sera alla mattina, notte compresa, eravamo sempre tutti insieme. Alla fine di queste settimane, ritornare alla realtà non è stato semplice, soprattutto all’inizio, ma sapevo che mancava ancora l’esperienza più grande ed importante per la mia crescita, lo stage. E così è stato. La scelta per me era molto chiara dall’inizio. Volevo proseguire, crescendo, da dove sapevo muovermi meglio, ovvero dal Front Office. Un reparto fondamentale in hotel, di coordinamento per tutti quanti e da dove parte tutto. La mia figura non era facile da posizionare in quanto “già competente in materia”, ma le Professoresse dell’orientamento sono state brave a farmi capire da dove venivo, a che punto mi trovavo e dove potevo arrivare. E tutte unite abbiamo cercato la scarpa giusta per il mio piede. E l’abbiamo trovata. È arrivata infatti la proposta da parte di una grande catena alberghiera americana ed internazionale di iniziare questo nuovo percorso insieme, ed io ho accettato. “Vicina a casa” e “come a casa”, ecco come mi sono sentita non appena sono entrata in turno durante lo stage. E così lo è ancora, a distanza di un anno e mezzo ormai. Per il momento ricopro la qualifica di Front Office Agent “Shift Leader” e le responsabilità sono molte. In un reparto sempre in prima linea con il cliente è fondamentale non perdere mai la calma e il sorriso; e per fare tutto questo, il lavoro ti deve piacere. La passione che metto in tutto quello che faccio mi aiuta tutti i giorni a dare il meglio di me. E vedere un cliente felice semplicemente perché hai fatto il tuo lavoro, credo ti ripaghi di tutti i sacrifici e le fatiche fatte fino ad ogg
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A
Arianna
5.0 02/10/2019
Sul corso: Conseguita la Laurea Triennale in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio, ho deciso di prendermi un po’ di tempo per scoprire il mondo fuori dai libri e ho iniziato con dei lavori stagionali. Essendo sempre stata affascinata da tutto ciò che riguarda il “viaggio”, grazie a degli amici già nel campo, ho iniziato come animatrice per sei mesi in un resort a Rodi. È stato il primo contatto con l’hospitality e il mondo del turismo ed è stata la scintilla che ha confermato il mio amore per questo lavoro. Amore che mi ha poi portata in un resort 5* a Marsa Alam, in Egitto, dove ho ricoperto il ruolo di Tour Leader per Alpitour. Grazie a queste esperienze ho iniziato a riflettere sempre più sul fatto che questo lavoro, al momento stagionale, si sarebbe potuto trasformare nel mio effettivo lavoro e avrei potuto crescere professionalmente. Ho capito che si impara molto dal contatto con i clienti di diverse culture, diverse lingue, diverse idee. Per questo mi sono informata su quale tipo di approfondimento mirato potesse aiutarmi ad entrare subito nel mondo dell’hospitality. E così ho trovato il Master TQM di Uninform che, grazie ai corti ma mirati mesi in aula, mi ha dato informazioni riguardanti varie aree, alcune delle quali potevano inizialmente apparire meno interessanti di altre, ma che poi si sono rivelate molto utili, come ad esempio l’area del Revenue Management. Informazioni sempre aggiornate, quelle ricevute nel corso del Master e soprattutto da parte di diversi professori esperti in ogni campo. Ma il motivo principale della scelta del Master è stato la possibilità di effettuare un tirocinio all’estero, lì dove ero rimasta con la testa. La scelta è ricaduta su Bruxelles, la piccola capitale europea con tante perle nascoste. Per sei mesi ho svolto lo stage nell’hotel NH Brussels Airport nel reparto Front Office, affiancando, in un crosstraining, la Group and Event Organizer. Lo stage per me è stato molto produttivo, la struttura e i colleghi si sono subito trasformati in una seconda casa e famiglia. Per questo, finito lo stage, nel Gennaio 2018 ho deciso di stabilirmi qui a Bruxelles, dove mi trovo tuttora. Sono stata assunta con il ruolo di Front Office e Backup Groups Organizer da un’altra struttura della stessa compagnia, attualmente NH Brussels Louise, in pieno centro città. Sono molto soddisfatta di questo percorso che ho intrapreso e ringrazio Uninform che mi ha dato la possibilità di entrare a far parte della catena NH. I prossimi obiettivi? Continuare ad imparare, da me stessa e da chi mi circonda
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V
Veronica
5.0 02/10/2019
Sul corso: Ho sempre avuto una forte passione per le lingue straniere, i viaggi e il mondo del turismo. Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Orientale di Napoli, avendo studiato inglese e tedesco. Durante il mio percorso universitario ho svolto un tirocinio di tre mesi presso un Tour Operator di Ischia. Subito dopo la Laurea, ho scelto di frequentare il Master TQM, in modo tale da poter intraprendere un percorso formativo di rilievo, iniziando così ad inserirmi nel campo turistico – alberghiero. Ritengo sia stata un’esperienza molto fruttuosa per la mia carriera: le lezioni davano modo di avere una visione completa di questo ambito e i professori erano tutti professionisti del settore, appassionati delle loro materie, ci coinvolgevano e ci davano consigli importanti ed esempi pratici
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G
Gaia
5.0 02/10/2019
Sul corso: Durante i mesi di formazione sei immerso al 100% in tutti gli ambiti alberghieri, si ha la possibilità di ascoltare testimonianze di professori che lavorano in quei dipartimenti e sono sempre pronti a darti consigli. A novembre, dopo neanche un mese di corso, avevo già fatto un colloquio con il General Manager e il Front Office Manager del Renaissance Brussels Hotel, in Belgio, e nel giro di pochi giorni ho avuto la notizia di essere stata accettata. Lavorare per la Marriott era un passo molto importante. Infatti non ho riflettuto neanche un minuto e ho subito accettato lo stage come Receptionist. A gennaio finalmente sono partita. È iniziata la mia avventura per 6 mesi ed ogni giorno è sempre migliorata. Ho conosciuto persone da tutto il mondo, colleghi spettacolari che sono sempre pronti ad aiutarmi e clienti di tutti i generi, dai più tranquilli ai più puntigliosi. Dopo due mesi di stage, ho avuto la proposta di contratto, che ho immediatamente accettato, perché lavorare per la più grande catena al mondo è molto importante e un’occasione da non perdere. Alla fine la mia esperienza a Bruxelles non durerà 6 mesi come pensavo, ma molto di più… Alla fine ora è solo l’inizio! Grazie ancora al Master TQM per avermi donato questa opportunità, ora tocca a me, passo dopo passo, crearmi il mio futuro
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C
Camilla
5.0 02/10/2019
Sul corso: A gennaio ho iniziato il mio tirocinio presso l’hotel Courtyard By Marriott Rome Central Park, al reparto Front Office. Inizialmente avevo paura di non essere all’altezza, mi sono resa subito conto di quanto fosse impegnativo e soprattutto di quanto il rapporto con il cliente sia davvero complesso. Piano piano ho iniziato ad ambientarmi e ad acquisire sicurezza in me, in modo tale da poter essere sciolta ed accogliere ogni tipo di cliente con le proprie esigenze. Ho avuto una formazione ben precisa, ma soprattutto ho avuto la fortuna di incontrare persone che mi hanno aiutato a crescere, che mi hanno sostenuto e semplicemente gratificato per farmi sentire parte integrante del gruppo. Da subito sono entrata nel vivo del lavoro, sbagliando, ma avendo sempre qualcuno al mio fianco che mi facesse capire l’errore. Ho mostrato tanto impegno e rispetto per questo lavoro, prendendo sul serio ogni istante trascorso. L’aspetto più importante di tutta questa esperienza si trova nel fatto che io abbia trovato il mio posto. Ora più che mai ho le idee chiare sul mio futuro
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Eventi culturali
Turismo culturale
Management del turismo
Marketing del turismo
Marketing strategico
Front office agenzia viaggio
Food beverage
Food beverage manager
Haccp
Organizzazione congressi
Promozione turistica
Comunicazione turistica
Geografia del turismo
Gestione del turismo culturale
Gestione delle Attività Turistiche e delle Risorse
Turismo
Management

Professori

Guido Castellini
Guido Castellini
CEO – Hotel Division at Alessandro Rosso Group

it.linkedin.com/pub/guido-castellini/1/760/a53/en ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Matteo Rube
Matteo Rube
Responsabile Ristorazione presso Hotel-Invest Srl

it.linkedin.com/pub/matteo-rube/59/a33/95b/it ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Pierluca Chiavetta
Pierluca Chiavetta
Events manager at NH Hoteles

it.linkedin.com/pub/pierluca-chiavetta/19/31/51a/it ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Riccardo Mangano
Riccardo Mangano
On line & Trade Distribution Director

it.linkedin.com/pub/riccardo-mangano/4/926/40a/it :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Vito D'Amico
Vito D'Amico
Consulente alberghiero presso SICANIASC

it.linkedin.com/in/vitodamicosicaniasc/it ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: :::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Programma

Il Programma Didattico è disciplinato in 6 Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali:

AREA GENERAL MANAGER

· Il Sistema Azienda

· Amministrazione Finanziaria

· Risorse Umane

· Front Office

· Food & Beverage

· Gestionale “OPERA FIDELIO”

AREA REVENUE E REDDITIVITÀ – R&R

· Price Management

· Distribuzione Elettronica

· Sales & Marketing al Front Office

AREA MARKETING STRATEGICO – DIGITALE

· Marketing Strategico

· Marketing Digitale

· La distribuzione turistica online – OTA – (Travel Agency Online)

AREA TECNICA

· HACCP

· Qualità

· Ambiente

· Safety

AREA SPECIALISTICA

· MICE (Meeting Incentives Conferences Events)

· PCO (Professional Conference Organiser)

· Wellness & Spa

· Crocieristico – Escursioni

· WWF Italia: turismo Sostenibile e Responsabile

AREA WORKING PROJECT

Business Planning Auditor

Ulteriori informazioni

ATTESTATI DI GENERAL MANAGER
·         Esperto in Amministrazione e Gestione Finanziaria·         Front Office·         Gestionale Opera Fidelio·         Food & Beverage Manager
ATTESTATO DI REVENUE E REDDITIVITÀ 
·         Revenue Management·         Price Management·         Distribuzione Elettronica·         Sales&Marketing al Front Office
ATTESTATO DI MARKETING STRATEGICO E DIGITALE
·         Marketing Strategico·         Marketing Digitale·         OTA – Online Travel Agency 
ATTESTATI SPECIALISTICI
·         MICE – PCO – Congressuale Eventi·         Escursioni – Croceristico·         Wellness e Termale ·         WWF Italia: turismo sostenibile e responsabile 
ATTESTATO DI TEAM WORKING PROJECT ALBERGHIERO 
·  Riconoscimento della specifica formazione professionale in materia di corporate governance, business planning e strategic decision-making
ATTESTATI TECNICO GESTIONALI 
·         Auditor nei Sistemi di Gestione Qualità·         Auditor nei Sistemi di Sicurezza ·         Esperto in EMAS ed Ecolabel nei Servizi di Ricettività Turistica·         HACCP