course-premium

Master universitario di II Livello in ICT MANAGEMENT (Information e Communication Technology Management) - Univ. BICOCCA

Master universitario di secondo livello

Blended a Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il master ideale per diventare ICT manager

  • Tipologia

    Master II livello

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    15 Mesi

  • Inizio

    Febbraio

Titolo di Master + 8 Certificazioni internazionali

Questo Master è stato progettato per formare professionisti che ricoprono, o aspirano a ricoprire ruoli manageriali nell’ambito di imprese di servizi IT, e/o nella direzione IT delle aziende di ogni settore e dimensione. Frequentando il Master sarà possibile acquisire le competenze necessarie per valutare e gestire tutti gli aspetti connessi sia all’operatività day-by-day che ai progetti più strategici che coinvolgono i processi, i servizi e le tecnologie ICT in aziende complesse.
Il Master consente ai partecipanti di acquisire conoscenze, competenze avanzate e abilità pratiche e relazionali nei settori strategici del management, all’interno dei quali la gestione delle ICT costituisce l’elemento chiave per la gestione di un modello aziendale solido e capace di affrontare con professionalità le veloci evoluzioni del mercato.

Il Master, in Blended learning ABILITA IL CONSEGUIMENTO DI FINO AD 8 CERTIFICAZIONI INTERNAZIONALI in ambito IT Governance e Project Management. Il Master è aperto sia a Laureati che non laureati.

Il MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO in ICT MANAGEMENT (Information e Comunication Technology Management), è organizzato dall'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA in collaborazione con Profice formazione ed è arrivato ormai alla sua X EDIZIONE.

Informazioni importanti

Documenti

  • master_ICT_MANAGEMENT.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master forma figure professionali chiave nel mondo dell’ICT, fornendo conoscenze approfondite nelle aree:

TECNOLOGICA:
L’area tecnologica consente agli studenti di approfondire tecnologie e reti di ultima generazione, comprenderne le potenzialità e i campi di applicazione, valutarne le ricadute positive all’interno delle diverse fasi del lavoro.

ORGANIZZATIVA:
L’area organizzativa prevede l’acquisizione da parte degli studenti di competenze specifiche riguardanti le diverse fasi di organizzazione e cambiamento dell’azienda e i differenti ambiti di intervento in relazione agli obiettivi strategici. In particolare, gli studenti sono guidati nella formazione di conoscenze e capacità di gestione di progetti software di varia complessità, sia in fase di sviluppo che in fase di valutazione e acquisizione.

ECONOMICA:
L’area economica, attraverso l’analisi e l’approfondimento dei principali aspetti ecnomici-finanziari che concorrono allo sviluppo di un’azienda all’interno del mercato e nel rispetto delle diverse normative di riferimento, consente agli studenti di acquisire conoscenze capacità di livello avanzato a livello sia teorico sia pratico. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione dei fattori economici e finanziari nella gestione complessiva di un progetto software

COMUNICATIVA:
L’area comunicativa, affrontata anche come elemento trasversale, mira al miglioramento di abilità comunicativo/relazionali per la gestione del gruppo e dei rapporti sia interni all’azienda che esterni. Quale elemento strategico delle scelte d’impresa e di sviluppo attraverso le ICT, la comunicazione viene approfondita nei suoi momenti e aspetti chiave e specifici:
- Team Building
- Team Management
- Comunicazione come fattore organizzativo
- Comunicazione dell’Innovazione
- Personal Branding
- Inglese per presentazioni tecniche

l Master in ICT Management rafforza significativamente le competenze, secondo la lista non esaustiva, di:
- IS Managers
- IT Project Managers
- IT Business Analysts
- IT Account Managers
- IT Strategists
- IT Business And Innovation Professionals
- Software Designers
- Technical Advisers
- IT Services Managers
- IT Consultants
- IT Trainers
- IS Auditors
- It Demand Managers

LAUREA di II Livello:
oppure
DIPLOMA superiore: in questo caso, per coloro che non dispongano dei requisiti necessari è comunque disponibile la candidatura per il medesimo Master in ICT Management, in formula executive.

Master Universitario di II Livello "ICT Management"

1) Formula BLENDED E-LEARNING pensata per i professionisti: 1 Weekend al mese in aula (Venerdì + Sabato= + e-Learning on ed off-line;
2) La frequenza al master prepara e abilita al conseguimento di fio ad 8 certificazioni ricoosciute a livello internazionale in IT Governannce e IT Project Management.
3) Programma ricco di insegnamenti pratici
4) Oltre il 50% dei docenti/Professori è di provenienza da aziende innovative e multinazionali;

Il Master si compone di numerosi insegnamenti tra cui il candidato potrà scegliere in base ai propri interessi. Al termine del master il candidato si sarà specializzato nei temi di IT Governance ed IT Management, e sarà quindi pronto per gestire progetti IT complessi o governare dipartimenti IT di aziende complesse.

Proprio per consentire al candidato di sviluppare un profilo appetibile e rispondente alle esigenze IT di aziende italiane e multinazionali, oltre ad avere un forte taglio pratico, gli insegnamenti di questo Master sono stati progettati avendo in mente le certificazioni professionali IT più riconosciute a livello internazionale. A questo scopo la frequenza del Master abilita a conseguire fino ad 8 certificazioni prestigiose nel campo del Project Management e dell'IT Governance.

Certamente!
Tu sei il candidato tipo di questo Master, che si rivolge a professionisti che già operano nel mondo del lavoro.
Per questo motivo abbiamo concepito il Master con una formula compatibile con gli impegni lavorativi dei partecipanti, prevedendo la frequenza in aula solo 1 venerdì e 1 sabato al mese e il resto in elearning secondo le disponibilità di tempo di ogni individuo.

Sì. Il mercato del lavoro è ricco di professionisti IT che, pur avendo molta esperienza e competenza, non sono laureati. Questo Master è aperto anche alla loro partecipazione: in questo caso sarà possibile conseguire il titolo di Master executive in ICT Management, con specializzazione a scelta tra IT Governance e IT Project Management.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Ho una laurea triennale posso partecipare al Master?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Per accedere alla formazione è necessaria una laurea di secondo livello o un diploma superiore. Contattando il centro potrai ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Opinioni

Materie

  • IT Governance
  • CAPM
  • PMI
  • Business intelligence
  • Business process management
  • Risk assessment
  • Risk Management
  • Informatica e tecnologia
  • IT Risk
  • IT Management
  • Agile
  • ICT Management
  • IT Security
  • Information security
  • ITIL
  • Cobit
  • DevOps
  • Direzione e informatica
  • E-business
  • Informatica per adulti

Professori

Corpo Docente Università di Milano BICOCCA

Corpo Docente Università di Milano BICOCCA

Professori universitari

Professionisti e Manager Aziende e Multinazionali

Professionisti e Manager Aziende e Multinazionali

Professionisti e Manager con una profonda esperienza sul campo

Programma

Il master prevede un Percorso di formazione multidisciplinare comune e 2 aree di specializzazione sulle competenze di IT GOVERNANCE e IT Project Management,

IL PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE E' PERSONALIZZABILE AD HOC:
Ogni partecipante potrà scegliere come personalizzare il proprio percorso di specializzazione scegliendo fino a 15 tra i 24 corsi disponibili.

8 CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI RICONOSCIUTE A LIVELLO INTERNAZIONALE: I corsi del Master preparano ed abilitano i partecipanti a sostenere gli esami ufficiali di:
  • PROJECT MANAGEMENT:
- CAPM (Certified Associate in Project Management) di PMI;
- Agile Scrum Master di EXIN;
- Business Analysis di UNINFO;
- devOps Foundation;

  • IT GOVERNANCE:
- CGEIT (Certified in the Governance of Enterprise IT) di ISACA;
- COBIT2019 Foundation di iSACA;
- ITILv4 Foundation di AXELOS;
- CRISC (Certified in the Risk of Information System Control) di ISACA


Il Master forma figure professionali chiave nel mondo dell’ICT, fornendo conoscenze approfondite nelle aree:
  • TECNOLOGICA:L’area tecnologica consente agli studenti di approfondire tecnologie e reti di ultima generazione, comprenderne le potenzialità e i campi di applicazione, valutarne le ricadute positive all’interno delle diverse fasi del lavoro. In particolare all’interno di questa area didattica è proposto un aggiornamento sistematico nelle seguenti aree:- Information Systems- Networking Services- Mobile Services- Service Oriented Computing- IT Security- Qualità del software- Mobile
  • ORGANIZZATIVA:L’area organizzativa prevede l’acquisizione da parte degli studenti di competenze specifiche riguardanti le diverse fasi di organizzazione e cambiamento dell’azienda e i differenti ambiti di intervento in relazione agli obiettivi strategici. In particolare, gli studenti sono guidati nella formazione di conoscenze e capacità di gestione di progetti software di varia complessità, sia in fase di sviluppo che in fase di valutazione e acquisizione:- Project Management- Processi di Business- Risk Management- Knowledge Management- Social Marketing- Change Management- Customer Relation Management
  • ECONOMICA:L’area economica, attraverso l’analisi e l’approfondimento dei principali aspetti ecnomici-finanziari che concorrono allo sviluppo di un’azienda all’interno del mercato e nel rispetto delle diverse normative di riferimento, consente agli studenti di acquisire conoscenze capacità di livello avanzato a livello sia teorico sia pratico. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione dei fattori economici e finanziari nella gestione complessiva di un progetto software:- Budget- Reporting- Business Plan- Regolamenti e legislazioni per IT- Valutazione degli investimenti- Strategic Management
  • COMUNICATIVA:L’area comunicativa, affrontata anche come elemento trasversale, mira al miglioramento di abilità comunicativo/relazionali per la gestione del gruppo e dei rapporti sia interni all’azienda che esterni. Quale elemento strategico delle scelte d’impresa e di sviluppo attraverso le ICT, la comunicazione viene approfondita nei suoi momenti e aspetti chiave e specifici:- Team Building- Team Management- Comunicazione come fattore organizzativo- Comunicazione dell’Innovazione- Personal Branding- Inglese per presentazioni tecniche

Ulteriori informazioni

Il Master, arriavato alla X Edizione, è organizzato dall'Università degli studi di Milano Bicocca, in collaborazione con Profice Formazione, e si svolge presso le aule del Dipartimento DISCO (Informatica, Sistemistica e Comunicazione) dell'Università Bicocca

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master universitario di II Livello in ICT MANAGEMENT (Information e Communication Technology Management) - Univ. BICOCCA

Prezzo da consultare