Università Europea di Roma UER

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOLOGIA GIURIDICA AMBITO CIVILE E PENALE Adulti e Minorile

Università Europea di Roma UER
A Roma

4.250 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master II livello
Luogo Roma
Ore di lezione 1500h
Inizio Scegli data
Crediti 60
  • Master II livello
  • Roma
  • 1500h
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
Descrizione

Il Master in Psicologia Giuridica è organizzato dall’Università Europea di Roma - Ambito di Psicologia e dall’Istituto Skinner di Roma. Centrato sull’insegnamento pratico dei Test di primario impiego per la Diagnosi e la Stesura della Perizia, al servizio di una Psicodiagnostica Peritale di eccellenza.La Psicologia Giuridica è una disciplina che nasce dall’interazione tra la psicologia ed il diritto e si riferisce ad un’estesa varietà e complessità di compiti che la professionalità psicologica è chiamata a sostenere e a compiere con la qualità che viene attesa dai Magistrati, dagli Avvocati e da altre figure coinvolte nella tutela del diritto dell’adulto e del minore. Si suddivide in quattro aree principali: quella giudiziaria (si occupa del repertorio psichico degli attori del processo), quella criminale (studia le vittime,gli autori del reato e il contesto dell’azione criminale), quella forense ( si riferisce alle variabili psicologiche utili al fine della valutazione giudiziaria), quella rieducativa (studia il valore della pena e della rieducazione nelle sue componenti psicologiche). Se fino ad un passato non troppo lontano, il bisogno di accertamento e valutazione peritale veniva coperto prevalentemente da professionisti di formazione medico-psichiatrica, oggi viene maggiormente compreso il valore della professionalità psicologica e soprattutto dell’Esperto in Psicologia Giuridica. A fronte di questo continuo e positivo accrescersi della richiesta di risposta professionale, non si è però assistito al giusto rafforzamento di un’offerta formativa idonea ad assicurare la qualità,o augurabilmente, l’eccellenza dell’operare nella varietà e difficoltà dei compiti proposti.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa

Inizio

Scegli dataIscrizioni aperte

Da tener presente

· A chi è diretto?

Il Master Universitario di II livello in Psicologia Giuridica è il percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza scientifica, operativa e professionale nella valutazione dei fattori psicologici rilevanti per l’azione giudiziaria nell’ambito del diritto civile, del diritto penale, del diritto minorile e negli altri ambiti riferiti ad altre giurisdizioni quali la Magistratura Ecclesiastica, la Magistratura Amministrativa o in compiti di consulenza e redazione di pareri extra-processuali.

· Requisiti

Il Master in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale – Adulti e Minorile è riservato ai laureati in Psicologia (specialistica o vecchio ordinamento), ai laureati in Medicina e Chirurgia e agli psicoterapeuti. Le domande dei candidati in possesso di altre Lauree verranno prese in considerazione se accompagnate da una documentazione che attesti il proprio percorso di formazione e/o la propria competenza professionale.

· Titolo

Al Termine del Master a completamento di una frequenza di almeno l’80% delle lezioni, e dopo il superamento della prova finale, sarà consegnato un diploma di Master in Psicologia Giuridica in Ambito Civile e Penale - Adulti e Minorile rilasciato dall’Università Europea di Roma equivalente a 60 crediti formativi Universitari.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Psicologia giuridica
Psicopatologia
Psicologo
Psicologia criminale
Deontologia professionale
Psicologia giuridica in ambito penale
Psicologia giuridica in ambito civile
Psicologia giuridica in ambito minorile
Psicodiagnostica
Psicoterapia

Programma

Il programma del Master in Psicologia Giuridica è strutturato in 10 unità di apprendimento:

  • Introduzione alla Psicologia Giuridica (2 CFU)
  • Fondamenti di Psicopatologia e Ruolo dello Psicologo nell’Ordinamento Giudiziario (5 CFU)
  • Psicologia Giuridica in Ambito Civile (8 CFU)
  • Psicologia Giuridica in Ambito Penale (8 CFU)
  • Psicologia Giuridica in Ambito Minorile (8 CFU)
  • Psicologia Giuridica in Ambito Canonico (3 CFU)
  • Psicologia Giuridica in Ambito Assicurativo e della Tutela sociale (3 CFU)
  • Protocolli Deontologici 1 9.Tirocinio (12 CFU)
  • Tesina e prova finale (10 CFU)
  • Totale CFU 60
Tirocinio Clinico
  • Il percorso formativo prevede l’effettuazione di un tirocinio clinico di 300 ore.
  • Il tirocinio potrà essere effettuato in una delle strutture convenzionate con l’Istituto Skinner di Roma o con l’Università
  • Europea di Roma. Gli iscritti che lavorano in una struttura in cui si svolge attività nell’area della Psicologia Giuridica
  • possono essere esonerati dal tirocinio previa autorizzazione della direzione scientifica del Master.

Ulteriori informazioni

Selezione
L’Ammissione al Master è consentita sulla base della valutazione della documentazione pervenuta (che deve includere ilcurriculum vitae, la certificazione della laurea con l’elenco degli esami sostenuti e rispettiva votazione ed altradocumentazione utile a completare il profilo del candidato) e sulla risultanza del colloquio preliminare all’iscrizione.
I candidati devono inviare la domanda per sostenere il colloquio di selezione al Master entro il 19 Gennaio 2019.

Iscrizione

L’iscrizione è possibile a chi ha ricevuto comunicazione della propria ammissione ed ha provveduto al pagamento della I rata.

Quota di partecipazione

La quota complessiva di partecipazione al Master è di 4250 Euro pagabili in 3 rate:

I rata 750 Euro al momento dell’iscrizione
II rata 1750 Euro da versare entro il 26 Febbraio 2019
III rata 1750 Euro da versare entro il 25 Giugno 2019

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto