Master Universitario di I livello sui DSL DSA Disturbi Specifici del Linguaggio e dell'Apprendimento A.A.2017/18

Consorzio Universitario Humanitas
A Roma

3.200 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Roma
Durata 1 Anno
Inizio 15/01/2018
Crediti 60
stage in azienda
  • Master I livello
  • Roma
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    15/01/2018
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
Descrizione

Master Universitario di I livello sui Disturbi Specifici del Linguaggio e dell'Apprendimento di Consorzio Universitario Humanitas è rivolto a coloro in possesso di una laurea di I livello in logopedia, neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, psicologia, medicina e chirurgia.

La durata della formazione è di un anno e le lezioni si svolgeranno presso la sede di Consorzio Universitario Humanitas a Roma. Il corso si propone di offrire una formazione aggiornata nel campo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Accanto alle lezioni teoriche si affiancano attività pratiche finalizzate all’apprendimento di una corretta metodologia di lavoro. Completato il corso, l’alunno sarà in grado di eseguire tutte le procedure di valutazione, riabilitazione e potenziamento cognitivo e di gestire le procedure diagnostico-valutative e terapeutiche richieste dai diversi ambiti di lavoro.

I docenti sono professori universitari e professionisti esperti di neuropsicologia, neurologia, psicologia, psicodiagnostica e psicoterapia. La formazione avviene tramite un programma di studio specifico volto ad approfondire i diversi disturbi: della comunicazione, dell’acquisizione del linguaggio, dell’apprendimento. Inoltre, si studieranno le difficoltà di apprendimento di una lingua straniera nei casi di DSA e il funzionamento intellettivo e la lettoscrittura.

Alla fine del corso i partecipanti potranno fornire le proprie competenze nei settori ospedalieri, ambulatoriali e riabilitativi e presso gli enti associati con il centro, tra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Università Cattolica di Roma, l’Opera Don Guanella, l’Istituto “Leonarda Vaccari” di Roma.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
15 gen 2018
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 15 gen 2018
Luogo
Roma
00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master si propone di offrire, in modo approfondito e qualificato, una formazione puntuale e aggiornata nel campo dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento alla luce dei più recenti modelli neuropsicologici di riferimento. Specificamente, il Master ha l’obiettivo di approfondirne la fenomenologia e le caratteristiche, i criteri e gli strumenti di diagnosi, le metodologie di intervento abilitative, riabilitative, compensative e di potenziamento. Sarà affrontato anche il quadro normativo di riferimento. Accanto alle lezioni teoriche, svolte da alcuni dei maggiori esperti italiani nel settore, tese a perfezionare le conoscenze dei partecipanti, si affiancano attività pratiche (esercitazioni a piccoli gruppi, studio di casi clinici, project work) finalizzate a strutturare una corretta metodologia di lavoro, per quanto concerne l’attività di valutazione, di intervento e, non ultima, di ricerca.

· A chi è diretto?

Uno dei seguenti titoli: Laurea di I livello in logopedia, neuropsicomotricità dell'età evolutiva, psicologia, medicina e chirurgia. L’iscrizione è incompatibile con altre iscrizioni a Corsi di Laurea, Master, Corsi di Perfezionamento, Scuole di Specializzazione e Dottorati. L’ammissione avverrà sulla base della dichiarazione del possesso dei titoli.

· Requisiti

Laurea di I livello in logopedia, neuropsicomotricità dell'età evolutiva, psicologia, medicina e chirurgia.

· è possibile svolgere il tirocinio presso altre città?

Si. il Consorzio possiede convenzioni con strutture in tutta Italia, pertanto è possibile svolgere il tirocinio presso strutture già convenzionate o, in alternativa, a richiesta dell'allievo, da convenzionare.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Master Universitario di II Livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica A.A.2017/18

E
Equipe Docenti
5.0 02/06/2014
Il meglio: Il Consorzio Universitario Humanitas è stato fondato dall’Università LUMSA e dal Consorzio Fortune e vanta la collaborazione scientifica con l’Istituto di Psicologia e Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il Dipartimento di Neuroscienze dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli e l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Consorzio Universitario Humanitas ha come obiettivo quello di realizzare una sinergia tra saperi accademici e competenze professionali attraverso la progettazione, implementazione e realizzazione di attività di ricerca scientifica, alta formazione e interventi e attività operative negli ambiti disciplinari della psicologia, neuropsicologia, psichiatria, psicoterapia e scienze psicopedagogiche e sociali. Per una formazione di qualità e di gran riconoscimento, affidati a Consorzio Universitario Humanitas!
Da migliorare: .
Consiglieresti questo corso?:

Opinione sul Centro

F
Filippo Nassi
3.5 01/02/2016
Il meglio: Il master é in grado di fornire materiali e strumenti di grande utilità e di quasi immediata spendibilità. Si concentra fruttuosamente sull'acquisizione di strumenti per i quali un semplice corso di formazione é assolutamente insufficiente (ad es. Rorscach comprehensive system). La presenza di esercitazioni frequenti, projectwork e ottime possibilità di tirocinio permette, nell'arco di un anno, un sostanziale sviluppo delle capacità professionali richieste a uno psicodiagnosta. A patto, ovviamente, di darsi da fare.
Da migliorare: L'eccessivo ampliamento dell'offerta formativa fa sí che l'infarinatura su alcuni argomenti secondari vada a scapito di un adeguato approfondimento di temi e strumenti più complessi. La presenza di troppi allievi rischia di rallentare l'andamento complessivo della classe.
Consiglieresti questo centro?:

Cosa impari in questo corso?

Valutazione disturbi DSA
Trattamento dei disturbi DSA
Disturbi dell’acquisizione del linguaggio
Pragmatica e Comunicazione
Modelli di intervento sui disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale
Strumenti di valutazione
Disturbi della comunicazione
Funzionamento intellettivo limite e lettoscrittura
Strumenti di valutazione e di potenziamento dei prerequisiti
Traiettorie di sviluppo
Parent Training nei disturbi
Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Profili delle difficoltà di apprendimento
Metodologie di intervento abilitative

Professori

CLAUDIO CINI
CLAUDIO CINI
DOTT

Programma

Emagister.it pubblica il programma dettagliato del Master Universitario di I livello sui Disturbi Specifici del Linguaggio e dell'Apprendimento. È possibile consultarlo qui:

I disturbi dell’acquisizione del linguaggio

Sviluppo tipico e atipico. Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo. Modelli neuropsicologici di riferimento. Dati di

comorbilità: DCD, disturbi emotivo-comportamentali, disprassia. Linguaggio e Comunicazione. Dal Gesto al Linguaggio.

Funzioni Esecutive e Linguaggio. Plurilinguismo e Multiculturalità. Linguaggio e Sordità. Gioco e Linguaggio. Fonetica e

fonologia. Indicatori di rischio. Intervento precoce. Strumenti di valutazione e tecniche di trattamento.

I disturbi della comunicazione

Sviluppo tipico e atipico. Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo.Modelli neuropsicologici di riferimento. Pragmatica

e Comunicazione. Il disturbo socio-comunicativo e il disturbo semantico pragmatico. I disturbi di linguaggio e

comunicazione nello spettro autistico. Linee guida internazionali e italiane. Strumenti di valutazione e tecniche di

trattamento.Modelli di intervento sui disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale. Il Parent Training nei disturbi

della comunicazione. Disturbo semantico pragmatico. Autismo e Terapia Mediata dai Genitori. Gioco e Comunicazione.

Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

I disturbi specifici di apprendimento

Sviluppo tipico e atipico dell'apprendimento delle competenze accademiche. Dati epidemiologici e traiettorie di sviluppo.

Modelli neuropsicologici di riferimento. Criteri di definizione secondo le indicazioni della Consensus Conference I.S.S.

Fattori di rischio e fattori di protezione. Il ruolo della scuola, della famiglia, dell’operatore esperto. I disturbi di lettura. I

disturbi di scrittura. I disturbi della grafia. I disturbi del numero e del calcolo. DSA e Funzioni Esecutive. Metodologia di

valutazione neuropsicologica. Dati di comorbilità: ADHD, disturbi emotivo-comportamentali, DSL. Linee di riabilitazione

neuropsicologica. I DSA in adolescenza e in età adulta. Intervento, come, quando e se... Strumenti di valutazione. Percorsi

di potenziamento. Percorsi riabilitativi. Le famiglie dei bambini con DSA.

DSA e lingua straniera

Le difficoltà di apprendimento della lingua straniera. Profili delle difficoltà di apprendimento della lingua straniera.

Insegnare la lingua straniera a chi è in difficoltà.

Linea guida sui DSA

La Consensus Conference AID e il Panel di Aggiornamento. La Consensus Conference dell'Istituto Superiore di Sanità.

Normativa sui DSA

Legge 170/2010, LLGG MIUR e circolari applicative. Il Piano Didattico Personalizzato. I Bisogni Educativi Speciali.

Funzionamento intellettivo limite e lettoscrittura

Disabilità intellettiva e funzionamento intellettivo limite: una visione generale. Funzionamento intellettivo limite e

apprendimento della lettoscrittura.

Prerequisiti e screening

Prerequisiti esecutivi e costruttivi. Riconoscimento precoce dei DSA: strumenti di valutazione e di potenziamento dei

prerequisiti. Significato delle attività di screening, obiettivi e limiti. Esperienze realizzate a livello nazionale.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto