Master Universitario di Primo Livello in Marketing e Management dello Sport Sport Marketing And Management

EgeSport - Master in Marketing e Management dello Sport

Master

A Roma

6.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    51 Giorni

  • Crediti

    60 CFU

Il programma, la struttura e i contenuti del corso prendono a riferimento le seguenti linee guida: interdisciplinarietà, flessibilità, formazione permanente, internazionalizzazione, interscambio e cooperazione con la realtà economica e, soprattutto, interattività, personalizzazione e qualità dell’esperienza formativa (anche sul campo).
Il programma, la struttura e i contenuti del Master saranno definiti annualmente dal Collegio dei docenti del Master, tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti del settore in oggetto con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro sia italiano sia estero.
Il Master potrà essere attuato anche attraverso cooperazioni interfacoltà nonché con istituzioni private e pubbliche, previa stipula di apposite convenzioni, al fine di garantire la necessaria interdisciplinarietà e finalizzazione lavorativa.
In particolare il Master si sviluppa mediante due semestri di cinque moduli didattici ciascuno. Il totale delle ore didattiche è pari a 600, in parte in presenza e in parte on line tramite il sito interneT.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
VIALE DELLA SORBONA

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Master universitario in "Marketing e Management dello Sport" intende formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dirigenziali e manageriali poste dalle moderne organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse collegate.
È rivolto a coloro che intendono specializzare il loro corso di studi sulle problematiche economico-gestionali,
in specie di marketing e comunicazione, associate allo sport, aggiornando o completando la propria preparazione anche con riferimento agli sviluppi tecnologici e internazionali che caratterizzano sempre più la “sport industry”.

Requisito per l’ammissione al Master universitario è il possesso del seguente titolo di studio:
diploma di laurea triennale o quadriennale del vecchio ordinamento, nonché ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio del Master e al superamento di un eventuale colloquio valutativo. Costituisce comunque requisito di idoneità per l’ammissione al Corso il possesso di un livello buono di conoscenza informatica e della lingua inglese. L’equipollenza dei titoli conseguiti all’estero è valutata dal Consiglio del Dipartimento su proposta del Collegio del Master.

L’attività formativa prevede n. 60 CFU, pari a n. 1.500 ore di attività didattica così distribuite:
1) Introduzione al management dello sport 5 CFU-60 0re
2) Domanda e offerta di sport: aspetti quantitativi, qualitativi, etici 5 CFU-60 ore 3) Progettazione e gestione degli impianti sportivi, 5 CFU-60 0re
4) Marketing e sponsorizzazioni sportive, 5 CFU-60 ore
5) Eventi ed heritage sportivi 5 CFU-60 ore
6) Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive, 5 CFU-60 ore
7) Comunicazione e media sportivi, 5 CFU-60 ore
8) Internazionalizzazione e ICT 5 CFU- 60 ore
9) Strategie e organizzazione 5 CFU- 60 ore
10) Pianificazione e controllo delle attività, 5 CFU-60 ore
STAGE (3 MESI) O PROJECT WORK 5 CFU-60 ore PROVA FINALE (previo studio individuale) 5 CFU-60 ore Totale 60 CFU-1500 ore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Struttura dei contenuti
  • Sport
  • Management
  • Management dello sport
  • Organizzazioni eventi e Heritage management
  • Comunicazione e Media sportivi
  • Strategia e Organizzazione sportiva
  • Organizzazione sportiva
  • Media sportivi
  • Sponsorizzazioni sportive
  • Marketing sportive

Professori

SIMONETTA PATTUGLIA

SIMONETTA PATTUGLIA

PROFESSORESSA

Programma

Il programma, la struttura ed i contenuti del corso prendono a riferimento le seguenti linee guida: interdisciplinarietà, flessibilità, formazione permanente, internazionalizzazione, interscambio e cooperazione con la realtà economica. Il programma, la struttura e i contenuti del Master sono aggiornati annualmente dal Collegio dei docenti del Master, tenendo conto dell’evoluzione di teorie, metodi e strumenti del settore in oggetto con particolare riferimento al quadro socio-economico e del mercato del lavoro.

Il Master potrà essere attuato anche attraverso cooperazioni interfacoltà nonché con istituzioni private e pubbliche, previa stipula di apposite convenzioni, al fine di garantire la necessaria interdisciplinarietà e finalizzazione lavorativa.

In particolare si sviluppa mediante due semestri di cinque moduli didattici ciascuno.

Il totale delle ore didattiche è pari a 1500, in parte in presenza e in parte on line tramite il sito internet www.egesport.net.

Nei moduli vengono trattate le seguenti tematiche:

  1. Introduzione al management dello sport
  2. Domanda e Offerta di sport: aspetti quantitativi e qualitativi
  3. Gestione degli Impianti sportivi
  4. Marketing e Sponsorizzazioni sportive
  5. Organizzazioni eventi e Heritage management
  6. Aziendalizzazione delle organizzazioni sportive
  7. Comunicazione e Media sportivi
  8. Information technology e internazionalizzazione nello sport
  9. Strategia e Organizzazione sportiva
  10. Pianificazione & Controllo delle attività

Il Master, per la parte a distanza, utilizzerà una specifica piattaforma che permetta l’utilizzo in qualunque ora del giorno e in modo personalizzabile.

La parte in presenza sarà programmata all’inizio del corso (5 giorni), durante il primo semestre (5 giorni), durante il secondo semestre (5+5 giorni) e dopo lo stage (1 giorno). Sono inoltre previsti altri 5 giorni definibili di volta in volta per collegarli a importanti eventi sportivi, non programmabili in anticipo, per un totale di 26 giorni e 208 ore di aula. Conseguentemente la didattica in presenza è pari al 35% del totale didattico. Tutte le prove di valutazione saranno in presenza.

Uno stage personalizzato presso primarie società del proprio campo o un project work presso la stessa organizzazione in cui si lavora, completano il corso di studi.

Lo stage conferisce 10 crediti formativi. Il tutto all'interno di una visione complessiva del sistema sportivo allargato e sintetizzato nel concetto di "convergenza sportiva".

L'inizio della prossima edizione del Master è fissato per il 27 Marzo 2019.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Universitario di Primo Livello in Marketing e Management dello Sport Sport Marketing And Management

6.500 € IVA inc.