course-premium

Master universitario di primo livello

A Verona

3.866 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un professionista nel campo dell'editoria con UniVr

  • Tipologia

    Master I livello

  • Luogo

    Verona

  • Durata

    1 Anno

L' Università degli Studi di Verona presenta su Emagister.it il Master Universitario in Editoria.

Il Master Universitario in Editoria ha l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare efficacemente sia a livelli esecutivi sia manageriali all'interno dell'industria editoriale e della comunicazione, tradizionale e digitale. Attraverso un'acquisizione bilanciata tra nozioni teoriche e competenze pratiche.

Il master vuole rispondere alle esigenze di un mercato che richiede alla nuova generazione di professionisti una flessibilità ed ecletticità tali da possedere oltre che una preparazione interdisciplinare di qualità e una visione strategica del mercato, anche capacità operative e conoscenze tecnologiche, tradizionali e digitali, per essere in grado di capire, realizzare e gestire con indipendenza progetti anche complessi.

Le iscrizioni si aprono il 5 agosto 2019 e si chiudono il 28 ottobre 2019.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Via dell'Artigliere, 8, 37129

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Il master si propone di fornire conoscenze specifiche relative al mondo dell'editoria tradizionale e digitale, considerando elementi storici, economici, tecnici e formali, tracciando possibili scenari nello sviluppo tecnologico, merceologico e di mercato. Intende inoltre fornire agli studenti discipline ormai analiticamente raffinate, attinte dalla cultura industriale, come il marketing e le ricerche di mercato, sempre più imprescindibili per il comparto. Gli studenti saranno stimolati a sviluppare abilità che li renderanno autonomi nel realizzare sia gli aspetti strategici sia quelli esecutivi di progetti editoriali e di comunicazione. Impareranno ad esempio ad analizzare la fattibilità economica di un progetto, a redigere un piano strategico nei limiti di un budget, a organizzare un progetto rispettando le scadenze, a realizzare un prodotto tramite software professionali, ad elaborare testi, ipertesti, immagini. Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per interfacciarsi efficacemente con gli specialisti e i fornitori coinvolti nella realizzazione dei prodotti editoriali e di comunicazione più complessi. Ad esempio sapranno interpretare un’analisi di mercato, commissionare la stesura di un contratto, richiedere un preventivo per la stampa, dialogare con un distributore, redigere una scheda di lettura di un manoscritto, incaricare un illustratore per realizzare una copertina, gestire i rapporti con autori ed editori, anche stranieri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Editoria
  • Corporate identity
  • Redazione
  • Editing e correzione di bozze
  • Grafica e illustrazione
  • Impaginazione
  • Editoria multimediale
  • Grafica editoriale
  • Laboratorio
  • Ebook
  • Grafica e stampa
  • Budgeting
  • Impaginazione dei testi
  • Ricerche di mercato
  • Editing
  • Marketing
  • Editoria Digitale
  • Editing immagini
  • Tecniche di stampa
  • Self Publishing

Professori

Corpo  Docenti

Corpo Docenti

Univr

Programma

Offerta formativa

Programma:


1 Budgeting per l'editoria

2 Corporate identity

3 Correzione bozze e copywriting

4 Ebook

5 Editing delle immagini

6 Editing e redazione

7 Editoria contemporanea

8 Editoria digitale

9 Editoria e distribuzione

10 Grafica editoriale

11 Laboratorio conclusivo

12 Laboratorio di editoria

13 Laboratorio di editoria digitale

14 Lettering e tipografia

15 Marketing

16 Processi editoriali

17 Ricerche di mercato

18 Self publishing

19 Stage

20 Storia della grafica editoriale

21 Storia dell'editoria

22 Tecniche di stampa

23 Visite aziendali

24 Prova finale

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni si aprono il 5 agosto 2019 e si chiudono il 28 ottobre 2019.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Editoria

3.866 € +IVA