Master Universitario I livello AUTISMO: VALUTAZIONE, TRATTAMENTO ED INTERVENTI EVIDENCE-BASED EDUCATIVO A.A. 2024
Master universitario di primo livello
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master I livello
-
Metodologia
A distanza
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Novembre
-
Crediti
60
-
Stage in azienda
Sì
L’esperto in Autismo: valutazione, trattamento ed interventi evidence-based – Educativo ha competenze e conoscenze su come condurre un progetto educativo e didattico altamente specializzato per la persona con autismo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master ha l’obiettivo di formare gli operatori sanitari nella presa in carico e nel trattamento della persona con autismo mediante l’applicazione di modelli evidence-based in linea con i contributi scientifici più recenti.
Laureati in Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Abilitazione al sostegno e Psicologia.
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, preferibilmente in Psicologia, Logopedia, Neuropsicomotricità, Terapia Occupazionale, Terapia della riabilitazione, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Medicina, Neuropsichiatria, Scienze dell’Educazione.
MASTER UNIVERSITARIO I LIVELLO: AUTISMO: VALUTAZIONE, TRATTAMENTO ED INTERVENTI EVIDENCE-BASED EDUCATIVO.
Si, lo stage si svolgerà in modalità on line, attraverso la
supervisione di project work e di casi concreti presentati dai docenti o riportati dagli allievi.
Opinioni
Materie
- Management
- Funzioni di coordinamento
- Coordinamento delle professioni sanitarie
- Competenze organizzative
- Competenze gestionali
- Health Tecnology
- Sicurezza delle cure
- Qualità delle cure
- Pianificazione delle risorse umane
- Gestione delle risorse umane
Professori
Arianna Benvenuto
docente
Paolo Curatolo
Docente
Programma
MED/39 – Diagnosi e profilo funzionale della persona autistica; definizione diagnostica e linee guida per la valutazione, 6 CFU
MED/50 – Teorie e principi di intervento Evidence-Based nell’autismo, 3 CFU
MED/50 – Principi e modalità di progettazione dell’intervento multidisciplinare dell’autismo, 4 CFU
M-PSI/04 – Comportamento e collaborazione all’Insegnamento nell’Autismo, 4 CFU
M-PSI/04 – Sviluppo e supporto della comunicazione e del linguaggio nell’autismo, 5 CFU
M-PSI/04 – Motricità e autonomie nell’autismo in età evolutiva: Autonomia di vita quotidiana in età evolutiva, 4 CFU
M-PSI/04 – Abilità sociali di gruppo e abilità accademiche nei diversi gradi scolastici, 5 CFU
M-PED/03 – Raggiungere un equilibrio nutrizionale e superare la selettività alimentare nell’autismo, 4 CFU
M-PSI/08 – Transizione all’Età Adulta e Partecipazione alla Vita di Comunità della Persona Autistica, 4 CFU
M-PSI/08 – Supporto Genitoriale e Supporto Emotivo della Persona Autistica Consulenza e parent-training: la partecipazione attiva della famiglia nel percorso educativo-riabilitativo e buona gestione delle relazioni terapeutiche, 3 CFU
Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Universitario I livello AUTISMO: VALUTAZIONE, TRATTAMENTO ED INTERVENTI EVIDENCE-BASED EDUCATIVO A.A. 2024