Sida Group Srl

Master in Waste end Management ed Economia Circolare

5.0 1 opinione
Sida Group Srl
A Bologna, Verona e Roma
  • Sida Group Srl

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 140h
Durata 3 Mesi
Inizio 25/02/2019
altre date
Descrizione

L’offerta formativa del centro Sida Group srl si rinnova nel portale di Emagister presentando il Master in Waste end Management ed Economia Circolare. L’obiettivo del master è quello di formare figure manageriali che sappiano acquisire competenze legislative, tecniche e di marketing in grado di portare benefici alla causa aziendale e all’ambiente. Figure manageriali, che non necessariamente verranno impiegate nel settore dei rifiuti ma che potranno avere un ruolo specifico in ogni contesto produttivo ed operativo al fine di rendere prodotti ecocompatibili e avvicinabili quanto più ad una capacità di riutilizzo o reimpiego.

Il percorso formativo, della durata di 140 ore, sarà svolto presso le sedi Side Group di Foggia, Napoli, Ancona, Bologna, Verona e Roma. Il master è rivolto a tutti coloro che possiedono una laurea in ingegneria, chimica, biologia, agraria, economia, giurisprudenza e per i tecnici laureati.

Il master forma professionisti in grado di applicare specifiche competenze tecniche ed economiche, legate all’utilizzo dell’economia circolare che i partecipanti potranno utilizzare sia in azienda sia nella realtà consulenziale, portando benefici previsti a tutti i livelli di legge.

Strutture (3)
Dove e quando
Inizio Luogo
25 feb 2019
25 nov 2019
Bologna
Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
25 ott 2019
Roma
Via Piemonte 39/A, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
25 mar 2019
Verona
Via Enrico Fermi, 15, 37135, Verona, Italia
Visualizza mappa
Inizio 25 feb 2019
25 nov 2019
Luogo
Bologna
Via de' Carracci, 91/L, 40128, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio 25 ott 2019
Luogo
Roma
Via Piemonte 39/A, 00187, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 25 mar 2019
Luogo
Verona
Via Enrico Fermi, 15, 37135, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo del Master in Wast End Management e Circular Economy è quello di formare figure manageriali che sappiano acquisire competenze legislative, tecniche
e di marketing in grado di portare benefici alla causa aziendale e all’ambiente. Figure manageriali , che non necessariamente verranno impiegate nel settore dei rifiuti ma che potranno avere un ruolo specifico in ogni contesto produttivo ed operativo al fine di rendere prodotti ecocompatibili e avvicinabili quanto più ad una capacità di riutilizzo o reimpiego

· A chi è diretto?

Laureati ingegneria, chimica, biologia, agraria, economia, giurisprudenza, laureati tecnici

· Requisiti

diploma tecnico o laurea

· Titolo

Attestato frequenza, attestato ISO 14001, qualifica project manager di base, attestato RSPP

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è promosso in collaborazione con Legambiente a testimonianza della bontà del processo formativo e della unicità ed esclusività su tutto il territorio nazionale. E’ un percorso innovativo per portare valore aggiunto alle imprese sui concetti di economia circolare, materia che secondo dettati di legge, è in grado di portare benefici alle aziende su finanziamenti, crediti di imposta, agevolazioni fiscali.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Roberto Valenti
5.0 19/03/2017
Il meglio: Sida è un punto di incontro sicuro con l'ambiente lavorativo, giovani come me che hanno voglia di inserirsi lavorativamente in tempi brevi troveranno qui la soluzione a portata di mano.
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Prevenzione
Management
Conservazione ambientale
Norme ISO
Energia
Gestione ambientale
Riabilitazione
Energie rinnovabili
Impatto ambientale
Analisi del rischio ambientale
Finanziamento settore rifiuti
Sistemi di gestione ambientale
Project management
Carbon Footprint
Circular economy
Gestione dei rifiuti
Processo tassazione rifiuti
Risorse ambientali
Marketing aziendale
Sicurezza e prevenzione

Professori

Flavio Guidi
Flavio Guidi
Fondatore Sida Group Srl

Fondatore del Gruppo SIDA, esperto di strategia ed organizzazione aziendale, progettista e formatore nell’ambito delle aree della Direzione aziendale, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti, promotore dell’ISxD – Istituto Studi Direzionali e del periodico “Il Mondo del Lavoro nelle Marche”, oltre che di significative integrazioni territoriali e di prestigiose joint-venture internazionali. Autore di numerose pubblicazioni e articoli per il Sole 24 Ore.

Programma

Modulo 1.Economia circolare e crescita: garanziedi legge, utile imprenditoriale e aumentooccupazionaleModulo 2. *Il Fattore Umano in AziendaModulo 3.Il sistema azienda: interconnessionipatrimoniali, finanziarie, economiche edambientaliModulo 4.Programmi di finanziamento settore rifiuti,Ambiente ed Energia – Sviluppo StartupModulo 5.Modulo base qualifica responsabile tecnicogestione rifiutiModulo 6.Gestione efficiente dei rifiuti e delle risorseambientali in funzione dell’economiacircolare- case historiesModulo 7.Marketing aziendale applicato all’economiacircolareModulo 8.ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientaleModulo 9. Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoroModulo 10.Project Management BaseCorso propedeutico alconseguimento dellacertificazione ISIPM-Base con relativo rilasciocertificato

Competenze acquisite con la formazione:
Conoscere le competenze per l’ottenimento dei contributicomunitari Acquisire competenze base su Project Management Conoscere concetti di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro Pianificare e gestire l’opportunità offerte dalla combustione di biomasse Conoscere i sistemi di incentivazione alle fonte rinnovabili Conoscere il sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 Conoscere la gerarchia dei rifiuti Analizzare gli investimenti su calcolo Carbon footprint Analizzare gli investimenti su calcolo Water footprint Pianificare il controllo di gestione Conoscere gli elementi di ecologia e sicurezza ambientale Pianificare la gestione del ciclo rifiuti Attuare interventi di prevenzione riduzione e riciclaggio rifiuti Acquisire competenze tecniche come responsabili impianti trattamento Conoscere le tecnologie di smaltimento di ogni tipologia dei rifiuti Conoscere i compimenti e gli adempimenti dell’Albo nazionale gestori Conoscere la differenza tra materia prima e materia prima seconda Applicare l’utilizzo delle materie prime seconde Conoscere leggi e metodologie per la riduzione spreco alimentare Conoscere la documentazione aziendale per lo smaltimento rifiuti Conoscere elementi generali di marketing Applicare marketing ad iniziative legate alla circular Economy Applicare concetti di recupero nel settore delle costruzioni Pianificare progetti di riutilizzo nel settore tessile Produrre innovazioni funzionali a società pubbliche di gestioni rifiuti Creare innovazioni virtuose sul processo tassazione rifiuti Creare reti pubbliche funzionali a processi di riuso