Corso attualmente non disponibile

MAT.CH. - Corso per OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE (Drop out)

Qualifica professionale

A Pisa ()

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Ore di lezione

    2100h

  • Durata

    2 Anni

CORSO GRATUITO RIVOLTO A MINORI

L’agenzia Soc. Coop. Aforisma accreditamento regionale n°PI0114 in ATS con Pegaso Lavoro accreditamento regionale n. PI0102, Pont. Tech accreditamento regionale n. PI0152, Cedit accreditamento regionale n. FI0039, Ente Pisano Scuola Edile accreditamento regionale n. PI0212, I.I.S. “Santoni” accreditamento regionale n. PI0626, informano che sarà attivato il seguente progetto approvato e finanziato dalla Regione Toscana con Determinazione n. 14957 del 30/12/2016.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Profilo del corso

FINALITÀ E OBIETTIVI: Grazie al corso, gli utenti potranno apprendere le specifiche competenze richieste dal mercato del lavoro e imparare ad interagire con l’ambiente e la struttura lavorativa riconoscendo e rispettando regole e ruoli. L’obiettivo del corso è quello di formare professionalità in grado di operare nei settori di produzione di prodotti organici e inorganici quali: il settore agricolo per il controllo delle filiere ecologiche e biologiche, il settore della ricerca sui detersivi domestici, il settore di prodotti chimici per uso fotografico, il settore di produzione e ricerca dei prodotti farmaceutici di base, medicinali e fitofarmaci, il settore della produzione di prodotti chimici industriali e per ufficio.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: La finalità della professione, che può essere utilizzata in contesti e team per la ricerca e lo sviluppo di soluzioni ecologiche, biologiche, mediche migliorative rispetto alle condizioni di vita delle persone, rafforza il coinvolgimento in processi di pubblica utilità collegate ad un rapido sbocco lavorativo. La qualifica professionale per le sue caratteristiche di impiegabilità pratica è spendibile in svariati contesti lavorativi (industriali, farmaceutici, riciclo dei rifiuti).

Il progetto è volto all’acquisizione della Qualifica prevista dal RRFP di Addetto al trattamento, alla lavorazione e alla conservazione di materie primarie, semilavorati e prodotti chimici –

Al termine del percorso, gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore (di cui almeno il 50% delle ore di stage) saranno ammessi all’esame. Il superamento dell’esame prevede il rilascio della Qualifica Professionale della Regione Toscana per “Addetto al trattamento, alla lavorazione e alla conservazione di materie primarie, semilavorati e prodotti chimici”, di 3° livello di qualificazione europeo.

l progetto è rivolto a n. 15 Giovani di età inferiore ai 18 anni (i giovani devono avere un’età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione), che hanno assolto l’obbligo d’istruzione (10 anni di studio) ma che sono fuoriusciti dal sistema scolastico prima di acquisire il diploma.

l progetto è rivolto a n. 15 Giovani di età inferiore ai 18 anni (i giovani devono avere un’età inferiore ai 18 anni al momento dell’iscrizione), che hanno assolto l’obbligo d’istruzione (10 anni di studio) ma che sono fuoriusciti dal sistema scolastico prima di acquisire il diploma.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Asse dei linguaggi
  • Asse Matematico
  • Asse scientifico Tecnologico
  • Asse Storico Sociale
  • Interazione e strategie d’azione
  • Trattamento materie prime/semilavorati chimici
  • Lavorazione semilavorati – prodotti chimici
  • Approntamento macchinari della produzione chimica
  • Controllo Semilavorati/prodotti chimici
  • Chimica applicata

Professori

Esperti nel settore chimico

Esperti nel settore chimico

professionisti del settore chimico

Programma

Le due annualità prevedono: 650 ore di lezioni teoriche di cui:

300 ore saranno dedicate al recupero delle competenze di base :

  • Asse dei linguaggi I,
  • Asse Matematico I e II,
  • Asse scientifico Tecnologico I e II,
  • Asse Storico Sociale I e II, Interazione e strategie d’azione,
  • Creazione di impresa);

350 ore di competenze tecnico-professionali:

  • Legislazione e normativa,
  • Trattamento materie prime/semilavorati chimici I e II,
  • Lavorazione semilavorati – prodotti chimici I e II,
  • Approntamento macchinari della produzione chimica I e II,
  • Controllo Semilavorati/prodotti chimici I e II

Alle lezioni teoriche si aggiungono 650 ore di attività laboratoriale e 400 ore annue (per un totale di 800 ore) di alternanza scuola lavoro.


Per facilitare la partecipazione e l’apprendimento sono previste 30 ore di accompagnamento ad allievo. Le ore di accompagnamento saranno suddivise in 8 ore di accompagnamento individuale (in ingresso, in itinere e in uscita) e 22 ore di accompagnamento di gruppo (in ingresso, in itinere e in uscita).

Le iscrizioni saranno aperte dal 17 LUGLIO 2017 al 31 LUGLIO 2017 e dal 1 SETTEMBRE 2017 al 15 SETTEMBRE 2017, PROROGATE al 31OTTOBRE 2017.

La selezione è prevista per il 06/11/2017 ore 9.00 e si svolgerà presso i locali dell'Agenzia formativa Aforisma.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MAT.CH. - Corso per OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE (Drop out)

Gratis