5.0
2 opinioni
  • Perfetta sotto tutti punti di vista.
    |
  • Ho appena iniziato il primo anno ma mi piace tantissimo.
    |

Laurea Magistrale

A Trento

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Trento

  • Durata

    2 Anni

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Trento
Visualizza mappa
via Belenzani, 12 I, 38100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Perfetta sotto tutti punti di vista.
    |
  • Ho appena iniziato il primo anno ma mi piace tantissimo.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

M. M.

5.0
26/12/2021
Sul corso: Perfetta sotto tutti punti di vista.
Consiglieresti questo corso?:

Giorgia Peroni

5.0
24/12/2021
Sul corso: Ho appena iniziato il primo anno ma mi piace tantissimo.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

1. Il Corso di Laurea Magistrale in Matematica mira a formare figure scientifiche e professionali che siano in possesso sia di una conoscenza approfondita dei principi teorici che sono alla base delle scienze matematiche, che di competenze specifiche relative ad altri settori. Il Corso comprende:

- un percorso, Mathematical Sciences, di ampia formazione culturale ed interdisciplinare, che si articola in più indirizzi, come specificato nel manifesto; questo percorso prepara da un lato alla prosecuzione degli studi con un Dottorato, e dall'altra permette di seguire indirizzi interdisciplinari, in cui si studiano le interazioni fra la Matematica ed altre Scienze.

- Un percorso, Teaching and Scientific Communication, dedicato alla preparazione all'insegnamento e la comunicazione, che segue le regole di legge in proposito.

Ogni percorso comprende corsi caratterizzanti, affini ed a scelta.

2. Fra gli obiettivi specifici comuni a tutti i percorsi ci sono:

- la capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture di grandi dimensioni.

- l'approfondimento del metodo scientifico di indagine, il metodo di ragionamento logico-deduttivo, ed i metodi induttivi legati alla sperimentazione;

- la conoscenza dei fondamenti della matematica pura, e una conoscenza di almeno un'altra disciplina e di applicazioni significative della matematica ad essa.

3. Tra le attività che i laureati magistrali svolgeranno si indicano in particolare: insegnamento, comunicazione scientifica, ricerca nell'Università e in enti privati e pubblici.

4. Gli insegnamenti del corso di Laurea Magistrale in Matematica verranno impartiti in lingua inglese; questo rende il corso fruibile anche a studenti stranieri e permette di istituire programmi di doppia laurea con altre Università straniere. In questo modo, sarà possibile per gli studenti (italiani e non) immergersi in un ambiente culturale internazionale che favorisca sia le abilità comunicative in inglese, sia relazioni interculturali.

Art. 3 - Requisiti per l’accesso al Corso di Laurea1. Per accedere alla Laurea Magistrale in Matematica è necessario essere in possesso di un titolo di Laurea di primo livello il cui curriculum degli studi includa, come requisito minimo, conoscenze e competenze matematiche di base di algebra lineare ed analisi matematica.

2. In questo articolo sono specificate le linee guida che verrano osservate al fine di determinare tali requisiti minimi. E' possibile distinguere fra i seguenti casi

- Laurea in Matematica (classe “L-35 – Scienze matematiche”), rilasciata da qualsiasi Università italiana. Gli studenti in possesso di questo titolo sono automaticamente ammessi alla Laurea Magistrale in Matematica.

- Lauree “affini”, il cui piano di studi individuale contiene almeno 60 crediti nei settori MAT/*, concordati fra la struttura didattica che ha emesso la laurea di primo livello e la struttura didattica competente per la Laurea Magistrale in Matematica. Gli studenti in possesso di uno di questi titoli sono automaticamente ammessi alla Laurea Magistrale in Matematica. Annualmente, la struttura didattica competente pubblicherà un elenco di Corsi di Laurea che hanno raggiunto tali accordi con la struttura didattica competente.

- Altre lauree. Possono richiedere l'iscrizione alla Laurea magistrale in Matematica, secondo quanto dettagliato nei commi successivi, tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di primo livello in cui abbiano conseguito come minimo:

- una solida conoscenza sia teorica che pratica dell'algebra lineare e di alcune sue applicazioni;

- una solida conoscenza sia teorica che pratica degli strumenti di base dell'analisi matematica (limiti, funzioni, continuità, derivate, integrali) e di alcune sue applicazioni;

- in generale, una approfondita introduzione teorica e pratica al metodo scientifico e al ragionamento logico-deduttivo.

3. Per le lauree di cui all'ultimo punto del comma precedente, l'ammissione è subordinata alla presentazione di una domanda di ammissione che includa, fra l'altro:

- il piano di studi dettagliato dello studente, che includa la denominazione e i sillabi dei corsi;

- un documento rilasciato dall'Università di provenienza riportante, in Italiano o in Inglese, l'elenco degli esami sostenuti (comprensivo di numero di crediti, se applicabile; in alternativa va riportato il numero di ore di lezione ed esercitazione), la votazione ottenuta in ognuno dei corsi e la votazione finale ottenuta nel Corso di Laurea.

- eventuali esperienze lavorative e conoscenze professionali;

- livello di conoscenza della lingua inglese, certificato tramite diplomi internazionali o da riconoscimenti linguistici ottenuti nell'Università di provenienza;

- una dichiarazione d'intenti, che illustri le motivazioni che spingono lo studente a seguire il Corso di Laurea Magistrale in Matematica.

4. Le domande di ammissione verranno valutate da un'apposita commissione, delegata dalla struttura didattica competente. Potranno essere delegate anche più commissioni, ognuna responsabile di specifici gruppi di studenti (ad es., doppie lauree e studenti stranieri).

5. Sarà facoltà della commissione richiedere un colloquio personale con gli studenti che hanno presentato domanda, per meglio valutare la loro preparazione, anche per via telematica.

6. La verifica da parte della commissione potrà concludersi con:

- l’ammissione incondizionata dello studente al corso di laurea magistrale;

- la non ammissione motivata;

- l'ammissione a percorsi concordati con lo studente in base alla sua preparazione iniziale e ai suoi interessi specifici.

Quest'ultima possibilità mira in particolare a permettere e a regolare l'accesso al Corso di Laurea Magistrale anche a Laureati (triennali) in altra disciplina, che intendano seguire un percorso interdisciplinare a cavallo fra questa disciplina e la Matematica, e che nella carriera precedente abbiano conseguito un numero limitato di crediti di Matematica. Tipicamente a questi studenti verrà chiesto di dedicare una sostanziale quantità di crediti alla Matematica, restando ovviamente non vincolati i crediti liberi a scelta dello studente.

7. La struttura didattica responsabile pubblicherà un allegato al Regolamento che elenchi, in maniera dettagliata, un insieme di contenuti curriculari minimi ritenuti fondamentali per poter frequentare con successo il Corso di Laurea Magistrale in Matematica. Tale documento dovrà essere tenuto in considerazione:

- dallo studente in fase di orientamento, per poter valutare se è in possesso di tali requisiti, ed eventualmente colmare le lacune presenti;

- dalla commissione in fase di valutazione di tali requisiti, sia analizzando i documenti elencati nella domanda che in caso di colloquio individuale;

- dai docenti del Corso di Laurea Magistrale, al fine di progettare i propri corsi a partire dai suddetti contenuti curriculari e quindi di qualificare l'offerta formativa.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Matematica

Prezzo da consultare