AFORISMA -Business School

MBM - Organization and Human Resource management

5.0 eccellente 3 opinioni
AFORISMA -Business School
A Lecce
  • AFORISMA -Business School

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo Lecce
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
Crediti 60
stage in azienda
  • Master
  • Lecce
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60
  • stage in azienda
Descrizione

Aforisma Business School presenta su Emagister.it Il Master in Organization and Human Resource Management, un percorso formativo che risponde alle richieste del mondo del lavoro e delle imprese, formando giovani professionisti esperti nella gestione delle risorse umane.

Aforisma Business School si distingue per i programmi didattici sempre aggiornati e docenti preparati e con il livello massimo di competenze e conoscenze. Il corso fornisce gli strumenti per la pianificazione e la gestione dei progetti, per l’organizzazione aziendale e per la crescita della capacità di scegliere le risorse da inserire nelle imprese.

L'accesso al Master è garantito a un numero ristretto di laureati in materie umanistiche, economico/giuridiche e scientifiche. Sono inoltre, disponibili borse di studio del 30%, offerte dalle aziende partner della Scuola.

Informazioni importanti

Per frequentare il corso devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Laurea, Master, Dottorato

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Lecce
73100, Lecce, Italia
Inizio Scegli data
Luogo
Lecce
73100, Lecce, Italia

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con la specializzazione in “Organization and Human Resource Management” gli allievi acquisiscono un quadro d'insieme delle principali tecniche, metodologie e modelli di analisi che portano valore nella gestione delle Human Resocurces e del capitale intangibile, sia da un punto di vista architetturale-organizzativo che gestionale- di sviluppo. Affrontano i seguenti temi: strategie organizzative, analisi e progettazione organizzativa; Total Quality Management, il Knowledge Management, processi gestionali ed organizzativi; analisi delle fasi di produzione; dimensionamento dell’organico; analisi e valutazione delle competenze; valutazione delle prestazioni e del potenziale; reclutamento e selezione; aspetti giuridico-amministrativi; budgeting HR; analisi dei fabbisogno formativi e progettazione di interventi formativi I temi sono sviluppati da docenti manager, professionisti e accademici. Sono previste testimonianza aziendali.

· A chi è diretto?

La specializzazione in Organization and Human Resource Management, è riservata ad un numero ristretto di laureati in materie umanistiche, economico/giuridiche e scientifiche.

· Requisiti

Laurea in materie umanistiche, economico/giuridiche e scientifiche (triennale, magistrale o altro) Motivazione, curiosità e attitudine al management aziendale Spiccate capacità relazionali e comunicative Età massima 32 anni. Ci riserviamo di ammettere la frequenza a singoli moduli a professionisti, lavoratori o imprenditori.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I Master AFORISMA sono la nostra garanzia per la tua crescita professionale. La tua valigia di formazione, con competenze ed esperienze sul campo. Il tuo passaporto per il mondo del lavoro.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dalla responsabile dell'area didattica, dott.ssa De Nigris Deborah, che ti fornirà tutti i dettagli del Master e sulle modalità di partecipazione.

· Chi sono i docenti dei master?

La Faculty della Scuola è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca. Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli indicati da ASFOR, per i quali la figura deve aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nell’area ove svolgono la didattica.

· Quali aziende collaborano con voi nella fase di stage?

La rete di partner è composta da aziende e società di consulenza del settore, distribuite su tutto il territorio nazionale. Rappresentano una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi, condividono con la Scuola valori quali impegno, equità e lealtà, sono sostenitori attivi della campagna sociale “Generazione di valore”, promossa da AFORISMA e rivolta ad aziende e istituzioni del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza strategica che l’alta formazione riveste, oggi, nelle speranze del nostro Sistema Produttivo e per il Benessere collettivo. Le aziende ospitanti sono scelte in base alla coerenza fra i progetti da loro proposti e gli obiettivi formativi del programma, in modo da mettere gli allievi in condizione di partecipare attivamente – con l’assistenza di un tutor aziendale e di un tutor della scuola – alla vita reale dell’azienda o di affiancare team aziendali di progetto.

· Qual è la percentuale di studenti che trovano un lavoro stabile dopo il master?

La più recente indagine di placement svolta dalla Scuola ha rilevato che l’80% dei nostri allievi trova occupazione stabile entro un anno dal termine del Master.

Opinioni

5.0
eccellente
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

C
Cristiano Laterza
5.0 03/08/2017
Il meglio: E’ stata una esperienza formativa straordinaria, non solo perché ho potuto comprendere davvero cosa significasse lavorare in azienda, una realtà, provenendo da una laurea umanistica, lontanissima dal mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto perché, ancor prima di terminare il master, insieme ad altri 6 colleghi del corso eravamo già stati assunti in qualità di formatori da un’azienda di information technology. Attualmente svolgo la stessa mansione e sempre per un importante gruppo assicurativo italiano e, di tanto in tanto, ad AFORISMA ci ritorno nelle vesti di docente. E ogni volta è un pò come tornare a casa. Alla luce della mia esperienza personale, mi sento vivamente di consigliare questa scuola: il mio è stato un investimento più che ripagato!
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
E
Emanuele Tarantino
5.0 03/08/2017
Il meglio: Ho conosciuto AFORISMA attraverso una ricerca On line delle scuole di formazione che proponevano un Master in Gestione e Organizzazione delle Risorse umane. Le testimonianze degli ex allievi, le informazioni fornite e la disponibilità dimostrata dalla segreteria del Master, mi hanno spinto a scegliere AFORISMA piuttosto che altre scuole. organizzato al meglio. Quella vissuta con AFORISMA, è stata un’esperienza di grande valore professionale e umano, che si è svolta in un ambiente informale ma, al contempo, altamente professionale, dove lo staff della Scuola e i docenti rappresentano il vero valore aggiunto.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
N
Nunzia Laveneziana
5.0 03/08/2017
Il meglio: Ho un ricordo bellissimo dell'esperienza vissuta, sia dal punto di vista umano che professionale. Mi è stata data la possibilità di avviare un costante confronto con docenti e professionisti altamente qualificati, provenienti da importanti aziende del territorio nazionale, e di intrecciare rapporti di amicizia con molti dei miei colleghi. Attraverso lo stage in Links Management and Technology, esperienza estremamente costruttiva per la mia carriera professionale, ho capitalizzato, poi, tutte le competenze acquisite in aula.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Management
Risorse umane
Organizzazione
Selezione
Recruitment
Amministrazione del personale
Formazione
Remunerazione del personale
Sviluppo delle risorse
Analysis Job
Direttore delle Risorse Umane
Direzione delle Risorse Umane
Strategie delle Risorse Umane
Team building
Team management
Teambuilding
Leadership
Leadership management

Professori

Antonio CAFORIO
Antonio CAFORIO
Business Process Expert - Naica Sc

Dal 2002 ha collaborato con il Centro Cultura Innovativa d'Impresa, l’ISUFI, il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell'Università del Salento e con il Distretto Hi-Tech di Lecce, in attività di ricerca in progetti nazionali ed europei, nello sviluppo di metodologie e sistemi per il Knowledge Management e il Business Process Management. Dal 2006 si occupa del coordinamento tecnico di progetti di ricerca industriale per la realizzazione di piattaforme tecnologiche, a supporto dei processi di sviluppo prodotto in ambito aerospaziale.

Antonio DESTRATIS
Antonio DESTRATIS
Responsabile HR Links Spa

Dal 2006 ricopre il ruolo di Responsabile Risorse Umane e Organizzazione presso il gruppo Links Management and Technology con sedi a Milano, Roma, Lecce e Tirana. Le principali aree di competenza che ha sviluppato negli anni sono: pianificazione strategica delle risorse umane; organizzazione aziendale e job design; amministrazione del personale; knowledge management e comunicazione interna; rewarding e compensation; employer branding, recruitment e selezione del personale; valutazione ed incentivazione delle prestazioni; valutazione e sviluppo del potenziale.

Cristina CIRCHETTA
Cristina CIRCHETTA
Consulente del Lavoro

sperta in legislazione sociale e diritto del lavoro Consulente del Lavoro. Dal 1991 svolge la libera professione presso lo Studio Associato Carluccio Circhetta. E’ esperta di amministrazione del personale, legislazione sociale e diritto del lavoro. Ha maturato una significativa esperienza nella gestione strategica dei costi del personale e nell’accesso ad agevolazioni contributive. Affianca le imprese nella gestione del personale dipendente con competenza e professionalità.

Giuseppe LOVECCHIO
Giuseppe LOVECCHIO
Supply Chain Senior Consultant

Consulente aziendale e docente. Dal 1990 al 2004 ha ricoperto diversi ruoli all’estero in varie multinazionali, come direttore della supply chain e deputy managing director, occupandosi anche di programmi lean, qualità totale e supply chain, implementazioni di sistemi ERP. Dal 2005 è titolare dello studio di ingegneria e consulenza Lovecchio Consulting

Luigi ADAMUCCIO
Luigi ADAMUCCIO
Analista settore bancario -BPP

Laureato in Economia e Commercio, dopo una breve esperienza lavorativa presso una primaria compagnia assicurativa, leader nazionale nel campo delle polizze vita individuali, ha iniziato, nel 1989, a lavorare per la Banca Popolare di Lecce poi confluita nella Banca Popolare Pugliese. In questa banca, per più di venti anni, si è occupato di organizzazione aziendale e di processi operativi e gestionali. E’ autore di due libri, di cui il secondo, “Il lavoro nell’organizzazione aziendale – tra comportamento etico e complessità del sistema economico” (Lupetti Editore - 2014), è stato presente tra l

Programma

Il Master permette di approfondire i processi gestionali organizzativi aziendali che coinvolgono l’Human Resource management: analisi dei processi e progettazione organizzativa, definizione delle politiche di inserimento, personnel planning e compensation, di reclutamento, selezione e gestione/sviluppo delle persone, formazione e valutazione delle performance ed analisi dei gap in un’ottica di Total Quality Management. Il programma sviluppa modelli di gestione della conoscenza e della complessità della dimensione umana in azienda, ispirandosi a modelli competence and innovation based.


Si tratteranno i seguenti argomenti

Pianificazione degli organici

Analysis Job

Processo di Recruitment

Il processo di selezione

Aspetti economici ed amministrativi

Remunerazione e gestione delle persone

Sviluppo del personale

Il processo di formazione

Ulteriori informazioni

Tutti i candidati che supereranno la selezione, che presentino requisiti di merito e non abbiano fatto richiesta di borse di studio a enti pubblici o privati,si aggiudicheranno una delle Borse di Studio del 30%, offerte dalle aziende partner della Scuola che sostengono i master.