Media e Giornalismo
Laurea Triennale
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laurea Triennale
-
Luogo
Firenze
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
In conformità con gli obiettivi formativi qualificanti della classe XIV il laureato in Media e giornalismo deve:
Insieme di conoscenze ed abilità che caratterizzano tale profilo
Il corso di laurea si caratterizza per il suo solido impianto storico-sociologico, la sua vocazione europea e internazionale, il suo radicamento in una tradizione consolidata di apertura a/e di interazione con/ il mondo professionale dei media e del giornalismo.
In conformità con gli obiettivi formativi qualificanti della classe XIV i curricula del Corso di laurea in Media e giornalismo dell'Università di Firenze:
(1) comprendono attività dedicate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nei vari campi delle scienze della comunicazione e dell'informazione, nonché di metodi propri della ricerca sulla produzione di contenuti per l'ambiente multicanale, sui pubblici e sulle dinamiche di fruizione e consumo che orientano le strategie di commercializzazione dei prodotti;
(2) comprendono attività di laboratorio e, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività esterne: tirocini formativi presso aziende e laboratori, stages e soggiorni anche presso altre Università, italiane e straniere, nel quadro di accordi nazionali e internazionali;
(3) possono prevedere attività di tirocinio in strutture di formazione al giornalismo convenzionate con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti;
(4) comprendono attività formative realizzate in appositi laboratori didattici, coordinati da docenti universitari e da professionisti, finalizzati ad acquisire le competenze professionali di base per:
a) produzione giornalistica o e off line; b) la produzione audiovisiva multimediale; c) per il public speaking nei vari contesti (sala, radio, tv); d) per le riprese video; e) per l'uso delle attrezzature informatiche di comunicazione; f) per lo sviluppo di abilità relazionali e per l'apprendimento delle tecniche del team work;
(5) comprendono attività formative da realizzarsi in stage di tirocinio " per almeno 15 crediti " che dovranno svolgersi in imprese o enti dotati di strutture di comunicazione mediale e multimediale adeguate, con la supervisione di professionisti esperti e accreditati, e convenzionati con l'Università;
6) comprendono attività formative finalizzate all'acquisizione da parte degli studenti di competenze professionali costituite all'incrocio tra teoria e pratica, tra pluralità dei linguaggi e dei formati mediali e giornalistici, tra contesto nazionale e internazionale.
Dopo il primo anno a carattere propedeutico, dedicato prevalentemente alla formazione di base, il curriculum si sviluppa in un secondo anno caratterizzante l'ambito della comunicazione mediatizzata e multimediale, per culminare in un terzo anno che consente allo studente di scegliere percorsi mirati di specializzazione in funzione degli sbocchi professionali individuati da ciascuno.
Il corso di laurea in Media e giornalismo è articolato in: 2 semestri di base; 2 semestri caratterizzanti; 2 semestri di specializzazione per mirati percorsi individuabili da ciascuno studente in funzione dei propri obiettivi formativi e di sbocco occupazionale (comunicazione giornalistica e televisiva, pubblica e sociale, logiche e mercati mediali e multimediali).
Il Consiglio del corso di laurea potrà prevedere un'articolazione del curriculum in percorsi didattici distinti in base alle modalità dell'offerta formativa e della sua conseguente fruizione, in sede di apprendimento, da parte degli allievi, ricorrendo a forme di didattica multimediale distribuita (formazione a distanza); si potrà prevedere, pertanto, il reclutamento di tre tipi diversi di studenti: a) full time; b) lavoratori part-time; c) lavoratori a distanza e con forme di didattica residenziale intensiva.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
Chi si iscrive al Corso di laurea in Media e giornalismo deve possedere una buona formazione di base costituita da: a) un sapere fatto di conoscenze letterarie e storiche arricchite da una buona capacità di orientamento nelle complessità del mondo contemporaneo (distribuzione delle risorse e delle culture nel mondo, problematiche dello sviluppo sostenibile, conflitti e geopolitica); b) un saper fare accumulato nel lavoro o nello sport, nella vita associativa o di volontariato, nell'uso delle tecnologie informatiche e audiovisuali; c) un saper essere costruito da un senso maturo della propria e altrui identità acquisito nella vita di relazione, nei viaggi, nell'esposizione selettiva a vari tipi di media (cinema e radio, televisione e Internet) nell'abituale uso della lettura e della scrittura come vie maestre all'attività di pensare e riflettere; d) un saper comunicare costruito attraverso l'uso pubblico e privato della lingua italiana e, possibilmente, di una seconda lingua, attraverso il controllo del linguaggio dei gesti, del corpo e dello stile vestimentario acquisito nel corso di frequentazioni sociali intense e varie, attraverso la coltivazione della curiosità per ciò che è diverso e altro da sé (sia esso vicino o lontano dai propri ambiti quotidiani di vita sia esso simbolico o "reale").
Caratteristiche della prova finale
La prova finale prevede la redazione con la guida di un docente, di una
dissertazione di tesi-progetto, redatta in forma scritta, audiovisiva o multimediale.
La tesi è discussa dal candidato di fronte ad una commissione di docenti del Corso
di Laurea nominata dal Presidente.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
E" opinione diffusa e confermata da indagini sull'andamento del mercato del lavoro che il comparto della comunicazione mediale e giornalistica conoscerà negli anni a venire momenti di grande sviluppo legati a processi di ridefinizione delle forme produttive e delle caratteristiche professionali, è pertanto più che plausibile prevedere ampie occasioni occupazionali nei seguenti settori:
Carta stampata
Giornalisti, Addetti al marketing, Product manager, Editors
Televisione e radio
Product manager, Giornalisti, Editor e Story Editor, Programmisti, Producer, Addetti al marketing
Web
Redattori on line, Webmaster, Product manager, Manager di rete,Addetti al marketing di rete
Pubblicità
Copy, Account, Addetti alle pubbliche relazioni, Addetti al merchandising
Pubblica amministrazione
Giornalisti di uffici stampa, Dirigenti ed operatori di uffici relazioni con il pubblico, Esperti di marketing territoriale, Addetti alla gestione della comunicazione interna
Imprese
Giornalisti di uffici stampa, Addetti alla gestione della comunicazione interna
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
60/S Lauree spec. in relazioni internazionali
67/S Lauree spec. in scienze della comunicazione sociale e istituzionale
70/S Lauree spec. in scienze della politica
89/S Lauree spec. in sociologia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Media e Giornalismo