Link Campus University

Mediazione trasformativa dei conflitti negli uffici pubblici

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A Catania

3001-4000 €
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello intermedio
Luogo Catania
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello intermedio
  • Catania
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso prevede la trattazione di temi e argomenti sia sotto il profilo teorico sia dal punto di vista pratico- applicativo.
L’obiettivo del corso è infatti consentire l’acquisizione di una conoscenza operativa dei temi trattati in aula.
E’ previsto l’utilizzo di metodologie didattiche di tipo attivo, basate su interazione, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all’interazione con i docenti.
La trattazione dei casi reali avverrà anche in presenza di testimonial aziendali e potrà riguardare quesiti/problemi suggeriti dai partecipanti – prima dell’avvio del corso – inquadrati nel loro campo di attività professionale, al fine di verificare l’applicazione degli strumenti e dei comportamenti proposti in aula attraverso prove pratiche .

Finalità:
Contribuire al benessere dei partecipanti nei luoghi di lavoro;
Favorire la coesione interna al contesto lavorativo;
Promuovere e sostenere la motivazione dei lavoratori nello svolgere il proprio ruolo professionale;
Contribuire all’efficacia e all’efficienza delle attività professionali;

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
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Catania
Catania, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi -Favorire l’acquisizione e la condivisione da parte dei partecipanti di modalità e strumenti di: -Gestione trasformativa dei conflitti -Comunicazione efficace

· A chi è diretto?

Dipendenti della Pubblica Amministrazione

· Requisiti

Titolo richiesto: Diploma

Cosa impari in questo corso?

Autoconsapevolezza
Elementi di crescita personale
Individui e relazioni
Gestione mediativa dei conflitti nei luoghi di lavoro
Comunicazione efficace
Dinamiche di gruppo
Leadership
Conflittualità nei contesti di lavoro
Comunicazione verbale
Comunicazione non verbale
Comunicazione verbale e non verbale
Gestione dei conflitti

Professori

Team Docente Link Campus University
Team Docente Link Campus University
Direttore

Programma

Programma:

Modulo 1: Autoconsapevolezza

  • Costruzione di una domanda consapevole e di un contratto formativo condiviso;
  • Cenni introduttivi sul conflitto;
  • Natura dei bisogni umani e delle motivazioni personali.

Modulo 2: Elemento di crescita personale

  • Approfondimento dei temi delle emozioni fondamentali dell’esperienza umana;
  • Le spinte emotive nelle dinamiche relazionali;
  • comunicazione verbale e non verbale delle emozioni.

Modulo 3: Individui e relazioni

  • Rapporti significative e bisogni umani nelle relazione.

Modulo 4: Gestione mediativa dei conflitti nei luoghi di lavoro

  • Il conflitto, tipologie, genesi, natura, funzioni;
  • Approfondimento degli stili di gestione del conflitto;
  • Introduzione ad una prospettiva sistemica dei conflitti;
  • Presentazione della mediazione come possibilità efficace, trasformativa e non violenta di gestione dei conflitti.
  • Approfondimento della mediazione come gestione dei conflitti volta a soddisfare i bisogni di tutte le parti coinvolte;
  • Ruolo dell’Intelligenza Emotiva nella costruzione di relazioni efficaci

Modulo 5: Comunicazione efficace

  • Comunicazione efficace ed assertività: gli assiomi della comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; elementi di ascolto attivo; le barriere alla comunicazione.
  • I messaggi “Io”

Modulo 6: Elemento di crescita personale

  • Aspetti legislativi rispetto alle conflittualità nei contesti di lavoro;
  • il mobbing e le forme di discriminazione;

Modulo 7: Leadership e dinamiche di gruppo

  • Leadership e gestione partecipativa dei gruppi di lavoro.

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