Medicina

A Mendrisio (Svizzera)

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Mendrisio (Svizzera)

Descrizione

Sulla base di un accordo tra USI e Università di Basilea, a partire dal semestre autunnale 2017 l’USI offrirà 15 posti per studenti di Bachelor in medicina.
La domanda d’ammissione è da presentare a swissuniversities, seguendo le relative indicazioni.
La procedura di ammissione prevede per ogni candidato i seguenti passaggi:
15.02.2018
Termine entro il quale presentare la domanda di ammissione a swissuniversities (la domanda può essere presentata a partire da fine novembre 2017)
Marzo 2018
Verifica delle condizioni generali di ammissione all’USI (vedi Regolamento per le ammissioni e le immatricolazioni all’Università della Svizzera italiana per ogni candidato
22.05.2018
Termine d’iscrizione presso swissuniversities per la partecipazione al test attitudinale. Dato che i posti di studio presso le scuole mediche svizzere sono limitati, tutti i candidati che si candidano per un posto all’USI devono svolgere il test
06.07.2018
Test attitudinale
Agosto 2018
L’USI notifica ai candidati i risultati del test attitudinale
Importante
I 15 studenti che saranno ammessi e immatricolati all’USI frequenteranno il Bachelor in medicina presso l’Università di Basilea, che propone il Bachelor su incarico dell’USI.
Con la scelta di immatricolarsi all’USI per il Bachelor, lo studente è vincolato a scegliere l’USI quale luogo in cui svolgere il Master. Non esiste dunque nessun diritto di continuare il Master in Medicina all’Università di Basilea.

Strutture

Luogo

Inizio

Mendrisio (Svizzera)
Visualizza mappa

Inizio

Consultare

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

4 anni del centro in Emagister.

Programma

In Svizzera gli studi in medicina umana seguono il sistema di Bologna e sono articolati in due livelli, Bachelor e Master.

Il Bachelor è un triennio di formazione di base. Prevede l’acquisizione di complessivi 180 ETCS (European Credit Transfer System, 1 ETCS corrisponde a circa 30 ore di attività di studio), 60 ETCS per ogni anno. Il diploma di Bachelor in medicina abilita lo studente allo studio a livello di Master in medicina.

Il Master in medicina è il triennio di formazione clinica successivo al Bachelor. Prevede l’acquisizione di complessivi 180 ETCS, 60 ETCS per ogni anno. Ottenere il Master in medicina è prerequisito per l’ammissione all’esame federale; superare l’esame federale è a sua volta prerequisito per poter iniziare la formazione specialistica.

In conformità con questa struttura, l'USI offrirà a partire dal 2020 un Master in medicina. Inoltre, a partire dal 2017 offrirà 15 posti die formazione Bachelor. Questi studenti saranno immatriculati all'USI e frequenteranno tutto la loro formazione di Bachelor all'Università di Basilea in qualità di studenti ospiti.

A partire dal semestre autunnale 2017, il nostro partner principale – l’ETH Zürich – offrirà un Bachelor in medicina riservato a 100 studenti; dopo aver completato il Bachelor, approssimativamente 50 di questi 100 studenti proseguiranno la loro formazione con il nostro Master. L’Università di Zurigo offrirà ulteriori 12 posti di Bachelor per studenti che proseguiranno la loro formazione all’USI.

Il processo d’ammissione è regolata dalle direttive di swissuniversities in stretta collaborazione con le università.

Prezzo da consultare

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso