Corso

Blended a Milano

1.900 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    96h

  • Durata

    6 Mesi

  • Inizio

    Settembre

Percezione e corporeità nel design dell’abitare

Progettare ambienti che influenzano il nostro comportamento non è una novità, ma recentemente anche gran parte delle aziende e delle istituzioni locali stanno diventando sempre più consapevoli delle opportunità offerte da un design centrato sull'uomo. Si comprende, ad esempio, come spazi meglio progettati per gli utenti e più adatti alle attività che vi si svolgono siano caratterizzati da una maggiore competitività; istituzionalmente si vedono i benefici di un design che mira ad una popolazione più sana.

Per cogliere la sfida che la dimensione urbana del futuro pone al contemporaneo Interior Design, il corso si propone di preparare professionisti in grado di integrare nella progettazione una conoscenza sempre più approfondita degli aspetti comportamentali, capaci di migliorare il design process e di gestire l’intersezione con altri campi disciplinari - filosofia, psicologia, antropologia, musica - per aumentare l'intelligenza di ciò che ci circonda e migliorare il nostro benessere.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Don Giovanni Verità 25, 20158

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso


Il corso si inserisce nella tematica dipartimentale Inclusione sociale e qualità della vita salute e sicurezza della persona e dei gruppi sociali.

Si strutturerà intorno a parole chiave che consentiranno di sviluppare tematiche rilevanti per la città contemporanea e verrà organizzato in due sezioni che in modo caleidoscopico affronteranno due punti di vista simmetrici.



Il corso è rivolto a operatori nel campo del Design di Interni, dell’Architettura, della Psicologia, oltre a chi coltiva interessi in ambito filosofico, antropologico, musicale.


Per coloro che raggiungeranno il 75% di frequenza al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso da POLI.design S.c.r.l.La frequenza al Corso è obbligatoria per l'80%.


L’ammissione al corso è subordinata a un colloquio conoscitivo con la Direzione del Corso al fine di valutare le competenze in ingresso rispetto alle competenze in uscita.

Per partecipare ai colloqui è necessario compilare la domanda di selezione.


Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Estetica e benessere
  • Semiotica
  • Design
  • Interior Design
  • Design Culture
  • Design Strategy
  • Territorio
  • Cultura dell'abitare
  • Psicologia dell'abitare
  • Psicologia dell'arte

Professori

Anna Anzani

Anna Anzani

Direttore del corso

Programma

Il modulo La mente nei luoghi propone riflessioni utili a promuovere un’integrazione fra la dimensione estetica e quella culturale nell’ambito del design degli spazi. Si affronterà lo studio del riuso, una pratica utile non solo come alternativa sostenibile nell’attuale società consumistica, ma anche come un’occasione per valorizzare le potenzialità di edifici portatori di significati e di memorie. Si prenderà in esame il progetto di nuove forme di insediamento capaci di andare oltre la mera efficienza funzionale, per realizzare città e territori belli non solo in senso estetico, ma con riferimento anche a una bellezza sociale, al rispetto dei diritti di cittadinanza, alla promozione dell’identità culturale del territorio” (L. Crespi, 2013).

Il modulo I luoghi nella mente porterà il contributo di diverse discipline che si sono confrontate con la dimensione spaziale, cercando di approfondire il ruolo complementare che possono svolgere in una riflessione transdisciplinare. Secondo Hartmann, a prescindere dai termini nei quali pensiamo ai contenuti della nostra mente (pensieri, sentimenti, emozioni, processi percettivi, semantici, mnestici,…) ci riferiamo a parti, regioni, processi, che per alcuni versi possono essere considerati separati, e che tuttavia sono ovviamente connessi.

Ulteriori informazioni

Il corso è erogato in modalità blended in base alle esigenze dei corsisti. È possibile seguire le lezioni online o in modo presenziale presso le nostre sedi.

MASTER FULL DISTANCE LEARNING Tutti gli studenti possono seguire i Master in modalità "full distance learning", con la possibilità di accedere a contenuti sempre disponibili, esercitazioni, workshop interattivi, webinar e realizzare un progetto professionalizzante al termine del percorso formativo. Agevolazioni disponibili per tutti coloro che si iscrivono entro i termini previsti per ciascun Master.

Per saperne di più, clicca su “richiedi informazioni”. Saremo lieti di contattarti e spiegarti personalmente la nostra offerta formativa. Noi di POLI.design siamo da sempre vicini alle esigenze dei nostri studenti e di chi vuole entrare a far parte della nostra community.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MENTE E LUOGHI

1.900 € IVA inc.