MDPAC Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza
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Metodo integrabile in diverse fasi o approcci psicoterapici. consente maggior consapevolezza di sé. Nella mia esperienza formativa la ricca ed eterogenea competenza, la capacità empatica, la chiarezza d'espressione e la generosità professionale (in termini di condivisione-confronto) del docente sono stati gli elementi del corso che hanno arricchito la mia formazione con particolare piacere ed entusiasmo.
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Corso
A Torino
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
L'MDPAC come strumento per il sostegno psicologico
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello base
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Luogo
Torino
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Ore di lezione
16h
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Durata
8 Giorni
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Inizio
Scegli data
Il Dr. Antonio Cisternino, psicologo e psicoterapeuta, presenta su Emagister.it il corso dal titolo “Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza”, rivolto a psicologi e psicoterapeuti.
Nel senso comune molto spesso alcuni termini riferiti agli stati emotivi sono usati come sinonimi, pur riferendosi a vissuti differenti tra loro, come ad esempio la triade imbarazzo, vergogna e senso di colpa oppure sentimenti quali l'invidia e la gelosia: il Metodo del Disegno Psicoemotivo per l’Analisi e la Consapevolezza (MDPAC) permette di differenziare le emozioni raggiungendo un livello integrato di consapevolezza psicofisica. L'MDPAC riprende alcuni aspetti provenienti da vari approcci psicologici, ovvero quello sistemico relazionale, cognitivo, psicodinamico e della psicologia regolativa di Luscher.
Il protocollo MDPAC prevede quattro fasi: 1. Cinque caratteristiche - Disegno albero genealogico; 2. approfondimento disegno e scrittura su 12 emozioni; 3. Cinque caratteristiche e albero genealogico retest; 4. “taglio del cordone fotografico”.
L'MDPAC rappresenta un utile strumento per il sostegno psicologico che può essere usato sia dagli psicologi alle prime armi, data la linearità applicativa, sia dagli psicoterapeuti che possono interporre questo metodo tra la psicodiagnosi e la psicoterapia vera e propria, oppure integrarlo con altre tecniche come ad esempio esercizi di rilassamento, la Mindfulness, la coerenza cardiaca, il training autogeno da coprimento. Non sempre i pazienti sono pronti a cimentarsi con il "lavoro terapeutico" e hanno prima bisogno di una fase psicoeducativa, di stabilizzazione e di normalizzazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Arricchire la fase anamnestica approfondendo la storia familiare e personale del paziente;
- fare in modo che il paziente possa riconoscere e differenziare le emozioni lavorando sul piano psicoeducativo;
- favorire la capacità associativa del paziente;
- favorire una visione a 360 gradi dell'individuo e un'integrazione del Sé infantile con quello adulto;
- agevolare il processo di individuazione, autonomia e adultità dell'individuo.
PSICOLOGI e/o PSICOTERAPEUTI
Iscrizione all'albo professionale.
Si rilascia attestato di frequenza.
Fornisce uno strumento di immediata e ampia applicazione in ambito clinico e non.
Invio email e contatto telefonico.
Opinioni
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Metodo integrabile in diverse fasi o approcci psicoterapici. consente maggior consapevolezza di sé. Nella mia esperienza formativa la ricca ed eterogenea competenza, la capacità empatica, la chiarezza d'espressione e la generosità professionale (in termini di condivisione-confronto) del docente sono stati gli elementi del corso che hanno arricchito la mia formazione con particolare piacere ed entusiasmo.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria Iannì
Materie
- Psicopatologia
- Psicoterapia
- Psicosomatica
- Psicoeducazione
- Psicodiagnostica
- Psicologia clinica
- Psicologia della comunicazione
- Psicologia dell'educazione
- Psicoterapia infantile
- Emozioni1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Consapevolezza
- Sistemico relazionale
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia regolativa di Luscher
- Psicodinamica
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- MDPAC
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia Cognitiva
- Disegno emozioni
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Scrittura elenchi emozioni
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Simbolismo colori
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Processo individuazione
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Professori
Antonio Cisternino
Psicologo Psicoterapeuta
Programma
Corso teorico esperenziale di 16 ore.
La cornice teorica di riferimento deriva dall'integrazione di vari approcci come quello sistemico relazionale, cognitivo, della Psicologia regolativa di Lüscher e psicodinamico: in questo ultimo caso le teorie di riferimento che descrivono le fasi attraverso cui il bambino si rende autonomo dai caregivers (soprattutto la madre) sono quella di Winnicott (dipendenza assoluta vs autonomia), della Mahler (fase autistica vs separazione/individuazione) e la teoria dell'attaccamento di Bowlby (stili di attaccamento e modelli operativi interni).Ulteriori informazioni
È possibile effettuare anche il corso online per i fuori sede.Hai bisogno di un coach per la formazione?
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MDPAC Metodo del Disegno Psicoemotivo per l'Analisi e la Consapevolezza
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