Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) - Master
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il corso di perfezionamento per l'insegnamento con alunni con Bisogni Educativi Speciali
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Il centro CISES presenta sul portale di Emagister per l’Anno Accademico 2019/2020 il Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” V edizione, attivato dall’Università Telematica “Giustino Fortunato”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.
Nella società attuale il problema dell’educazione, della formazione e dell’ istruzione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.
Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.
È necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
Informazioni importanti
Documenti
- BANDO-BES-19-20.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento conseguibili più funzionalmente con didattiche innovative fondate anche sulla digitalizzazione.. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Legislazione scolastica
- PED
- Nuove tecnologie
- Tecnologie educative
- Integrazione scolastica
- Comunita’ di apprendimento
- Bisogni Educativi Speciali
- Intervento didattico
- Scuola primaria
- Scuola dell'obbligo
- Didattica
- Didattica innovativa
- Insegnamento
- BES
- Autismo
- Metodi didattici
- Psicologia
- Psicologia Educativa
- Istruzione
- Istruzione primaria
Professori
CISES CISES
CISES
Programma
"Il master è suddiviso in sei moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:
Principali settori scientifico disciplinari di riferimento: ssd m-ped/01 – m-ped/03 - m-ped/04 - m-psi/04 -ius/09
Modulo 1. La scuola oggi - ssd m-ped/01 200 ore – 8 cfu
Modulo 2. Insegnare oggi – ssd m-ped/03 250 ore – 10 cfu
Modulo 3. La classe come comunita’ di apprendimento – ssd m-ped/03 200 ore – 8 cfu
Modulo 4 : la didattica per i bisogni educativi speciali (bes) – ssd m-ped/03 – m-ped/04 – mpsi/04 500 ore – 20 cfu
Modulo 5. Le nuove tecnologie educative come risorsa per l’integrazione scolastica – ssd m-ped/04 150 ore – 6 cfu
Modulo 6. La legislazione scolastica italiana per l’inclusione - ssd ius/09 – mped/03 100 ore – 4 cfu
Prova finale (elaborazione e discussione tesi finale): 100 ore – 4 cfu"
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) - Master