Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) - Master

Master

Online

700 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Aumenta le tue opportunità professionali

Il centro CISES presenta sul portale di Emagister per l’Anno Accademico 2019/2020 il Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale in “Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” V edizione, attivato dall’Università Telematica “Giustino Fortunato”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”.

Nella società attuale il problema dell’educazione, della formazione e dell’ istruzione acquista una importanza sempre maggiore, poiché aumentano in misura esponenziale le conoscenze e le competenze che sono necessarie per affrontare qualsiasi processo lavorativo.

Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.

È necessario pertanto che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con Bisogni Educativi Speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.

Informazioni importanti

Documenti

  • BANDO-BES-19-20.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire un chiaro quadro scientifico e giuridico relativamente alle nuove responsabilità della scuola nel progettare, controllare, valutare e certificare traguardi di apprendimento conseguibili più funzionalmente con didattiche innovative fondate anche sulla digitalizzazione.. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Legislazione scolastica
  • PED
  • Nuove tecnologie
  • Tecnologie educative
  • Integrazione scolastica
  • Comunita’ di apprendimento
  • Bisogni Educativi Speciali
  • Intervento didattico
  • Scuola primaria
  • Scuola dell'obbligo
  • Didattica
  • Didattica innovativa
  • Insegnamento
  • BES
  • Autismo
  • Metodi didattici
  • Psicologia
  • Psicologia Educativa
  • Istruzione
  • Istruzione primaria

Professori

CISES CISES

CISES CISES

CISES

Programma

"Il master è suddiviso in sei moduli che comprendono specifici strumenti e proposte di intervento didattico secondo il seguente prospetto, per un totale di 1.500 ore:

Principali settori scientifico disciplinari di riferimento: ssd m-ped/01 – m-ped/03 - m-ped/04 - m-psi/04 -ius/09

Modulo 1. La scuola oggi - ssd m-ped/01 200 ore – 8 cfu

Modulo 2. Insegnare oggi – ssd m-ped/03 250 ore – 10 cfu

Modulo 3. La classe come comunita’ di apprendimento – ssd m-ped/03 200 ore – 8 cfu

Modulo 4 : la didattica per i bisogni educativi speciali (bes) – ssd m-ped/03 – m-ped/04 – mpsi/04 500 ore – 20 cfu

Modulo 5. Le nuove tecnologie educative come risorsa per l’integrazione scolastica – ssd m-ped/04 150 ore – 6 cfu

Modulo 6. La legislazione scolastica italiana per l’inclusione - ssd ius/09 – mped/03 100 ore – 4 cfu

Prova finale (elaborazione e discussione tesi finale): 100 ore – 4 cfu"

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Metodologie didattiche per l’insegnamento curriculare e l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) - Master

700 € IVA inc.