Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un esperto delle metodologie didattiche per insegnare adeguatamente la lingua italiana ad stranieri.
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
1500h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Emagister offre ai suoi utenti un corso di Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2 tenuto da CISES orientato per coloro che vogliono crescere nell'area formativa e pedagogica d'istituzioni educative e che abbiano in possesso una laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99, ritenute funzionali al profilo professionale definito dal Master.
L'obiettivo del Master è istruire e formare la figura professionale di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS), la cui attualmente è particolarmente richiesta nei servizi con gli immigrati. Un percorso che fornisce le competenze necessarie per svolgere in maniera professionale questo ruolo.
Il professionista sarà in grado di coniugare l’approfondita conoscenza delle strutture sintattiche e glottologiche della lingua, alla capacità d'impostare un percorso formativo di tipo “comunicativo”, progettando una didattica che promuove lo sviluppo di competenze pratiche di utilizzo del mezzo linguistico.
Completa il tuo percorso formativo e professionale con un Master di qualità e cogli l’occassione richidiendo informazione su Emagister.it per ulteriori detagli sui contenuti esatti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
"Il Master è rivolto a:
- insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti del settore scolastico, educativo e della formazione
- operatori del settore della facilitazione linguistica nella scuola dell’obbligo per l’integrazione degli alunni stranieri;
- professionisti impegnati nel campo della mediazione e della formazione linguistica ed interculturale in enti locali, aziende, associazioni ed istituzioni pubbliche e private.
La figura del docente di Italiano LS è particolarmente richiesta anche in altri ambiti, come quello dei servizi agli immigrati. Anche nelle strutture di accoglienza la figura professionale del docente è necessaria, per andare incontro alle specifiche esigenze dell’utenza.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99, ritenute funzionali al profilo professionale definito dal Master."
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Insegnamenti di glottologia
- Didattica
- Insegnamenti di linguistica
- Linguistica Italiana
- Settori scientifico
- Insegnare l’italiano
- Tecniche della didattica
- Metodologie della didattica
- Insegnare la lingua
- Cultura
Professori
CISES CISES
CISES
Programma
"Il master è suddiviso in tre moduli, con predilezione degli insegnamenti di glottologia e linguistica, didattica delle lingue moderne e linguistica italiana ed un tirocinio (diretto o indiretto), secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore:
Principali settori scientifico disciplinari di riferimento:ssd l-lin/01 - l/lin/02 - l-fil-let/12 - mped/01 – mped/03
Modulo 1. Insegnare l’italiano a stranieri: aspetti generali
Modulo 2 - metodologie e tecniche della didattica dell’italiano l2/ls
Modulo 3 - insegnare la lingua e insegnare la cultura
Tirocinio 200 ore – 8 cfu
Prova finale (elaborazione e discussione tesi finale): 100 ore – 4 cfu"
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2