La Misura della Qualità nei Servizi: Riconoscere e Segmentare la Propria Clientela, Definire gli Standard di Riferimento, Predisporre gli Strumenti Adeguati
Corso
A Torino
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Torino
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Ore di lezione
12h
Obiettivo del corso: Dopo una riflessione sul concetto di servizio e sulle peculiarità che contraddistinguono il servizio rispetto al prodotto, il corso prosegue focalizzandosi sui temi della progettazione e della valutazione della Qualità dei Servizi e sui relativi strumenti a supporto. Rivolto a: Il corso si rivolge a Responsabili Marketing, Responsabili Relazioni Clienti, Responsabili Logistica e Responsabili Qualità in imprese di servizi o di prodotti con forte orientamento al servizio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
La misura della qualità dei servizi è diventato dunque un tema centrale per garantire la vita e, talvolta, la sopravvivenza di un'impresa.
Opinioni
Programma
A questo corso verrà consegnato in omaggio un libro a supporto della documentazione didattica.
Programma
Primo giorno
Il concetto di servizio.
- Definizioni e peculiarità dei servizi
- Differenze e analogie tra Qualità dei servizi e Qualità dei prodotti
La progettazione e la valutazione della qualità nei servizi
- Analisi dei principali modelli concettuali
- I fattori determinanti nella percezione della qualità nei servizi
- La spinta delle nuove norme Vision 2000' verso la misura delle prestazioni nei servizi
Il problema della misura della qualità
- Concetti di misura e di valutazione
- Richiami sulle scale di misurazione. Misurazione oggettiva e soggettiva
- La definizione dei costrutti di misura. Il concetto di Misurazione del cliente/utente'
- Cenni sulle tecniche di scaling
- La valutazione e il monitoraggio della qualità nei servizi
Strumenti di supporto alla progettazione della qualità nei servizi
- QFD
- Benchmarking e definizione del profilo di qualità di un servizio
Secondo giorno
Modelli per l'operazionalizzazione della misura della qualità nei servizi
- Studio, progettazione ed industrializzazione degli strumenti per la misura della qualità
- Il modello SERVQUAL
- Il modello Qualitometro
Strumenti per il riconoscimento della tipologia di clienti e la segmentazione di mercato nell'ambito dei servizi
- Raccolta ed analisi delle informazioni sul campo
- Cenni sulle tecniche avanzate per il monitoraggio dei processi
Applicazioni
- Demo di SW applicativo
- Analisi e descrizione di case studie
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La Misura della Qualità nei Servizi: Riconoscere e Segmentare la Propria Clientela, Definire gli Standard di Riferimento, Predisporre gli Strumenti Adeguati