Mandarino BLU - Antonino Marsala

Modellazione generativa al FabLab Toscana

Mandarino BLU - Antonino Marsala
A Cascina
  • Mandarino BLU - Antonino Marsala

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CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Cascina
Ore di lezione 32h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Cascina
  • 32h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
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Descrizione

Mandarino BLU di Antonino Marsala presenta agli utenti di Emagister.it il Corso di Modellazione generativa al FabLab Toscana.

Sai che da quando l'informatica ha iniziato ad aiutare gli architetti i computer sono diventati uno strumento integrante del processo progettuale? Vorresti apprendere la tecnica di modellazione generativa?

Oggigiorno, la Geometria computazionale è divenuta un'interessante materia di studio e la combinazione di programmazione algoritmica e geometria, ha prodotto dei risultati noti come Algoritmi Generativi.

Grazie a questo corso impartito presso il FabLab Toscana, apprenderai a progettare e modellare superfici free form come se fossero elementi di costruzioni associati con diversi componenti e aventi pattern multipli, il tutto mediante l'uso del supporto informatico Grasshopper.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
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Cascina
Via Mario Giuntini 192, Pisa, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza delle tematiche CAD di base e dei comandi principali e interfaccia Rhinoceros 5.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il valore aggiunto del corso è rappresentato sia dalla possibilità di esercitarsi su esempi pratici, sia dalla sede del corso il FABLAB Toscana, culla dei makers Toscani

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Gli interessati saranno contattati direttamente dal docente che spiegherà nei dettagli le caratteristiche del corso. Per questo è importante lasciare un numero di telefono valido

Cosa impari in questo corso?

Progettazione parametrica
Modellazione generativa
Grasshopper 3D
Basi di digital Fabbrication
Geometria
Modellazione
Algoritmi
Programmazione
Modellazione 3D
Modellazione solida
Modellazione mesh
Modellazione design
Geometria computazione
Geometria algebrica
Algoritmo
Interfaccia Grasshopper
Logica e matematica
Vettori
Gestione data matching
Modellazione parametrica

Professori

Antonino Marsala
Antonino Marsala
ART

ULTIME ATTIVITA' RILEVANTI Marzo 2011 Diventa ART (Authorized Rhinoceros Trainer ) Febbraio 2011 Cura l'edizione italiana per il testo “Generative Algorithm with Grasshopper”, di Zubin Khabazi Ottobre 2010 Partecipa alla fondazione di Mandarino Blu, gruppo di comunicazione visiva ESPERIENZE LAVORATIVE nel settore • Data (da – a) Da Maggio 2007 a Dicembre 2010 • Nome e indirizzo di lavoro Sole Costa Studio, Viale Cadorna 77 Florence • Tipologia azienda Information Tecnology - Training Center

Programma

IL PROGRAMMA DEL CORSO (32 ORE)

8 incontri settimanali da 4 ore con orari 10.00 alle 14.00 da tenersi presso la sede del FabLab Toscana

Introduzione alla programmazione tramite interfaccia grafica 6 ore

•Interfaccia Grasshopper

•Parametri e Componenti

•Operazione di Logica e Matematica

•Vettori

•Case study: concetto base di attrattore

•Gestione data matching

Primi approcci alla modellazione parametrica – 4 ore

•Trasformazioni di base (sposta ruota scala orienta)

•Strumenti di Morphing

•Utilizzo di Sweep e Loft e di altri strumenti di creazione superfici già noti da Rhinoceros

•Esercitazione pratica: creazione del modello concettuale della Serpentine Gallery - B.I.G.

Focus sulla gestione dei dati - 4 ore

•Creazione e gestione delle liste

•Studio del data tree

•Esercitazione pratica: creazione di un soffitto cassettonato

Creazione di geometrie tramite mesh – 6 ore

•Utilizzo degli algoritmi di Delaunay

•Utilizzo del Facet Dome

•Utilizzo del Substrate

•Utilizzo degli algoritmi di Voronoi

•Esercitazione pratica: creazione di un gazebo attraverso l’uso di pattern

Creazione di ‘paneling’ di superfici curve – 6 ore

•Discretizzazione di una superficie a doppia curvatura tramite pannelli piani

•Strumenti analisi superfici

•Visualizzazione superfici tramite falsi colori

•Esercitazione pratica: creazione di una facciata interattiva

Digital Fabrication e messa in tavola – 6 ore

•Interoperabilità tra Grasshopper e altri applicativi

•Creazione di Truss parametrica

•Gestione dell’abaco dei pezzi

•Esercitazione pratica: la Facciata dello Stadio Friuli di Udine - Ipotesi di costruzione e gestione tramite fabbricazione digitale