Modellista Idustriale - Sartoria Professionale Alta Moda

Diploma professionale

A Verona

RISPARMIA 10%
9.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Luogo

    Verona

  • Ore di lezione

    1280h

Obiettivo del corso: Il corso è soprattutto pratico e si basa sullo sviluppo di modelli che vengono realizzati prima su carta, poi, se necessario, in telina e quindi in tessuto. Si parte con la progettazione in grandezza reale per poi passare alla progettazione e confezione di abiti anche elaborati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare tutti i passaggi necessari alla realizzazione di un capo: prendere le misure, costruire il carta modello, confezionare e collaudare il capo. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Verona
Visualizza mappa
Piazza Renato Simoni, 34, 37100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuna, il corso forma l'allievo dalle prime fasi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Questa figura professionale è fondamentale nella fase di produzione dei capi in ambiente lavorativo industriale ma trova la sua maggiore espressione nella figura del Sarto autonomo, dove, in quest’ultima, è in grado di orientarsi sia alla realizzazione di abbigliamento di alta moda sia le semplice modifiche di sartoria comune. Nelle aziende di abbigliamento “ il Sarto” si rispecchia in diverse figure: dal modellista in senso stretto al coordinatore di prototipi fino ad arrivare, specialmente nelle piccole aziende, ad avere il controllo totale sulla produzione aziendale. Il “Sarto” è una figura insostituibile nel campo dell’abbigliamento, perché è colui che definisce il livello di qualità al capo, lo costruisce, ne decide la finitura, soprattutto a livello manuale, grazie alla completezza delle nozioni tecniche e teoriche di cui dispone, che vanno dalla storia del costume, la merceologia, le tecniche di produzione, il disegno, la conoscenza dei macchinari utilizzati ed è un grande esperto nel taglio e confezione perché è in grado di realizzare qualsiasi capo di abbigliamento su qualsiasi forma corporea. E’ sempre in stretto contatto con le altre figure del ciclo di produzione, quindi richiede capacità di lavorare in gruppo, oltre ad essere in possesso di creatività, senso estetico. Deve essere anche dotato di capacità relazionali verso le persone in quanto è sempre a stretto contatto con la sua clientela. È una figura che matura la sua esperienza negli anni attraverso, non solo lo studio, ama anche la costante capacità di mettersi sempre in gioco.

LA FORMAZIONE:

il nostro obbiettivo è quello di formare figure professionali in grado di lavorare in completa autonomia. Il nostro intento è quello di fornire all’allievo/a non solo le nozioni tecniche di questa figura ma anche di far sì che l’allievo esprima al massimo le sue capacità creative e attitudinali.

il sistema didattico dell’istituto è il metodo “BURGO”, supportato appunto dal libro “IL MODELLISMO” edito dalla casa editrice “Fernando Burgo” di Milano.

Il metodo didattico ed il libro sono da sempre il punto di riferimento per migliaia di aziende di abbigliamento industriali e artigiane italiane, nonché il metodo più diffuso al mondo. Il libro si basa sul sistema proporzionale; lo studio delle basi tecniche derivate dalla sartoria e successivamente industrializzate. La base è un sistema di misure proporzionali del corpo umano legate da rapporti precisi di misure che permettono di realizzare capi con una vestibilità sempre corretta rispetto alle taglie richieste.

ESAMI E DIPLOMI: Alla fine del corso verranno svolti gli esami per il conseguimento del diploma di qualifica professionale; gli esami si effettuano a Milano presso la sede Burgo centrale da una commissione esterna. All’esame lo studente presenterà i lavori eseguiti: capo di abbigliamento finito, corredato da cartoni, cartamodello, sviluppi; lo studente dovrà inoltre rispondere a tutte le domande degli esaminatori e sostenere possibili obbiezioni,

IL CORSO:

Il corso è soprattutto pratico e si basa sullo sviluppo di modelli che vengono realizzati prima su carta, poi, se necessario, in telina (è il tessuto di prova)e quindi in tessuto.

Si parte con la progettazione in grandezza reale delle basi dei corpetti, degli abiti, dei colli e delle maniche, per poi passare alla progettazione e confezione di gonne, camicie, pantaloni e giacche sempre più elaborate.

Successivamente lo studente impara ad interpretare e trasformare i modelli base per ottenere la giusta vestibilità, prima lavorando su carta da modello e poi tagliando e assemblando in telina. Dopo il collaudo i modelli vengono confezionati e rifiniti in tessuto. Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare tutti i passaggi necessari alla realizzazione ottimale di un capo: prendere le misure del cliente, costruire il cartamodello ed eventualmente la telina, confezionare il capo, collaudarlo e rifinirlo.

Studio delle basi sartoriali

Nel corso standard lo studio delle basi di modellistica per la sartoria riguarda soprattutto l’abbigliamento donna. Lo studente può comunque scegliere di approfondire un diverso settore dell’abbigliamento (ad esempio il settore uomo o bambino). Partendo quindi dallo studio delle basi e dalla correzione dei vari difetti di conformazione, si arriva al collaudo in scala reale o direttamente su telina.

Collaudo dei modelli

Il collaudo è un passaggio fondamentale per il sarto, in quanto insegna allo studente a trasformare le basi per dare la giusta vestibilità ai modelli che si vogliono realizzare. Si prosegue con lo studio del collaudo in telina, prima su manichini e poi sul cliente, così da eliminare eventuali difetti di conformazione.

Confezione

Una volta riportate le correzioni sul cartamodello in seguito al collaudo, si passa alla fase successiva di taglio e confezione su tessuto. Vi sono capi che richiedono una conoscenza approfondita delle tecniche di cucitura, che variano a seconda dei tessuti usati, come gli abiti da sposa, da sera e da cerimonia. Si studiano inoltre i trucchi del mestiere, le chiusure, le applicazioni, le imbottiture, le fodere, i sostegni, ecc., ossia tutti i particolari che “fanno la differenza” tra la confezione industriale e quella artigianale-sartoriale.

Il percorso formativo prevede anche visite presso aziende di confezione di abbigliamento, aziende tessili, musei e mostre del settore.

La durata del percorso formativo è di 2 anni - normale o 1 anno -intensivo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Modellista Idustriale - Sartoria Professionale Alta Moda

9.000 € IVA inc.