Master maxe manager per l’eccellenza

Corso

A Provaglio d'Iseo

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Provaglio d'iseo

  • Inizio

    Scegli data

Più di 350 ore di didattica, tutoraggio, esercitazioni e visite aziendali. Un percorso formativo innovativo, focalizzato sulla parte pratica ed esperienziale. Un Master Tecnico di Alta Formazione, con un elevato profilo contenutistico e strutturazione in moduli interconnessi, coprenti la gerarchia decisionale dal livello operativo a quello strategico, con un approccio equilibrato e consapevole. L’idea progettuale è basata sul concetto di sfera, forma geometrica sulla quale sono mappate le 7 caratteristiche che secondo i promotori del Corso qualificano un’azienda eccellente.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Provaglio d'Iseo (Brescia)
Visualizza mappa
Via Edison 18, 25050

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master MAXE Manager per l'Eccellenza nasce dall’osservazione diretta del contesto industriale italiano, costituito in larga maggioranza da PMI a cui si aggiungono alcune grandi aziende e per il quale, pur con varie applicazioni di successo di tecniche evolute e smart di management, si rivelano alcuni punti deboli: Da qui la proposizione di un percorso formativo innovativo, focalizzato sulla parte pratica ed esperienziale, a rafforzare i punti deboli riscontrati. Il percorso ha la connotazione di master tecnico di alta formazione, quindi di elevato profilo contenutistico e strutturazione in moduli interconnessi, coprenti la gerarchia decisionale dal livello operativo a quello strategico, con un approccio equilibrato e consapevole..
L’idea progettuale è basata sul concetto di sfera, forma geometrica sulla quale sono mappate le 7 caratteristiche che secondo i promotori del corso qualificano un’azienda eccellente. Maxe La Piramide dei Temi   Il percorso si caratterizza per l’applicazione pervasiva dell’approccio esperienziale, ovvero l’applicazione diretta in “aziende e fabbriche simulate” dei concetti, presentati in modo rigoroso e strutturato. Verranno messe a disposizione attrezzature per istituire lean games in cui, su una scala ridotta ma verosimile, verrà facilmente appreso l’impatto degli approcci manageriali proposti. Il project work sviluppato durante l’anno da ciascun allievo sotto la supervisione di tutor qualificati consentirà di mettere subito in pratica le competenze ed abilità acquisite. Alla base del Master MAXE Manager per l'Eccellenza stanno le tecniche d’ottimizzazione produttiva snella, i cosiddetti LEAN TOOLS: tutti gli strumenti e toolkit del mestiere, che verranno presentati in modo rigoroso e completo ed applicati nel Dojo di CSMT (palestra manageriale). A completamento, si aggiungeranno strumenti tipici della Teoria dei Vincoli (TOC) Il RISK MANAGEMENT tratterà della modellizzazione dei rischi che un manager...

Dipendenti di aziende di produzione di ogni dimensione che già ricoprono o potenzialmente ambiscono a ricoprire ruoli di responsabilità manageriale, di supporto o di supervisione. Neo-diplomati o neo-laureati che intendano inserirsi in modo qualificato in azienda. Data la forte connotazione pratica del corso, sono benvenute anche le figure che in azienda già possiedono e applicano gli approcci manageriali oggetto del corso, trovandovi un momento da dedicare al networking e mantenere esercitate le proprie abilità. Laurea ad indirizzo tecnico-scientifico o in alternativa diploma tecnico. È possibile richiedere un colloquio valutativo di orientamento con valutazione dell’eventuale gap formativo e suggerimento di percorsi di miglioramento. È comunque possibile la piena frequenza al corso anche in mancanza di requisiti per l’accesso agli esami finali, con il rilascio del solo Attestato di Frequenza. Attestato di frequenza con partecipazione del 75% del monte ore previsto. Diploma di qualifica “Manager per l’Eccellenza”: previo superamento dell’esame di certificazione costituito da due esami scritti a risposta chiusa, stesura di un project work basato su un caso reale, esame orale (Cfr Doc.: Requisiti specifici per la certificazione delle competenze del professionista Maxe – Manager per l’eccellenza, AICQ SICEV). Il superamento dell’esame finale abilita alle corrispondenti figure professionali, come meglio definito nel regolamento di certificazione (Cfr Doc.: Requisiti specifici per la certificazione delle competenze del professionista Maxe – Manager per l’eccellenza, AICQ SICEV): FIGURE PROFESSIONALI Il percorso forma figure tecniche in area Operations con la visione sferica dei valori che caratterizzano un’impresa d’eccellenza. Il candidato potrà accedere all’esame di certificazione differenziato per le due figure MAXE OPERATION MANAGER e MAXE STRATEGIC MANAGER . MAXE OPERATION MANAGER: È la figura che attua il miglioramento...

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Operation manager
  • Tecnico

Programma

Il percorso si caratterizza per l’applicazione pervasiva dell’approccio esperienziale, ovvero l’applicazione diretta in “aziende e fabbriche simulate” dei concetti, presentati in modo rigoroso e strutturato. Verranno messe a disposizione attrezzature per istituire lean games in cui, su una scala ridotta ma verosimile, verrà facilmente appreso l’impatto degli approcci manageriali proposti. Il project work sviluppato durante l’anno da ciascun allievo sotto la supervisione di tutor qualificati consentirà di mettere subito in pratica le competenze ed abilità acquisite.

Alla base del Master MAXE Manager per l'Eccellenza stanno le tecniche d’ottimizzazione produttiva snella, i cosiddetti LEAN TOOLS: tutti gli strumenti e toolkit del mestiere, che verranno presentati in modo rigoroso e completo ed applicati nel Dojo di CSMT (palestra manageriale). A completamento, si aggiungeranno strumenti tipici della Teoria dei Vincoli (TOC).

Segue il PRODUCT INNOVATION con l’insegnamento della progettazione robusta e delle tecniche di riduzione della variabilità dei processi e prodotti, in chiave anche di smart factory.

Nella LEAN COMPANY si tratterà della re-ingegnerizzazione dei processi di gestione intangibili e degli strumenti informativi a supporto, nonché dei principi di lean-office. La trattazione di Data Mining, alla base dell’estrazione di conoscenza a partire da grandi quantità di dati, arricchisce e completa le competenze del profilo formativo.

In PEOPLE DEVELOPMENT si espliciterà la componente umana per il mantenimento dei risultati, affrontando le problematiche di coinvolgimento e motivazione delle persone, di leadership e gestione del cambiamento.

Il RISK MANAGEMENT tratterà della modellizzazione dei rischi che un manager deve identificare e gestire.

In QHSE-M (Quality, Health, Safety& Environment Management) verrà trasmessa l’importanza e la responsabilità della costruzione dei sistemi di gestione integrata.

In S-S (SustainabilityStragety) verranno affrontati i temi del rapporto coi clienti e le strategie di miglioramento profittevoli e sostenibili, nonché la promozione, misurazione e documentazione dei piani di lavoro.

Nell’era del 4.0 un’attenzione particolare è rivolta alla DIGITAL TECHNOLOGY, oggi non più solo fattore abilitante, ma fattore imprescindibile per il successo della strategia di sostenibilità perseguita da aziende eccellenti. Verranno illustrate e considerate dal punto di vista tecnico-manageriale le principali leve digitali disponibili, sia in esplicito con lezioni appositamente dedicate, sia in modo implicito durante tutte le lezioni del corso, a dimostrazione di come il digital sia a sostegno anche delle più consolidate ed efficienti modalità di fare management in azienda.

Il programma illustrato sarà presentato con giusto parallelismo onde costruire passo passo nei discenti la visione globale del percorso che porta un’azienda verso l’Eccellenza.

Dipendenti di aziende di produzione di ogni dimensione che già ricoprono o potenzialmente ambiscono a ricoprire ruoli di responsabilità manageriale, di supporto o di supervisione. Neo-diplomati o neo-laureati che intendano inserirsi in modo qualificato in azienda.

Data la forte connotazione pratica del corso, sono benvenute anche le figure che in azienda già possiedono e applicano gli approcci manageriali oggetto del corso, trovandovi un momento da dedicare al networking e mantenere esercitate le proprie abilità.

Laurea ad indirizzo tecnico-scientifico o in alternativa diploma tecnico.

È possibile richiedere un colloquio valutativo di orientamento con valutazione dell’eventuale gap formativo e suggerimento di percorsi di miglioramento. È comunque possibile la piena frequenza al corso anche in mancanza di requisiti per l’accesso agli esami finali, con il rilascio del solo Attestato di Frequenza.

Attestato di frequenza con partecipazione del 75% del monte ore previsto.

Diploma di qualifica “Manager per l’Eccellenza”: previo superamento dell’esame di certificazione costituito da due esami scritti a risposta chiusa, stesura di un project work basato su un caso reale, esame orale (Cfr Doc.: Requisiti specifici per la certificazione delle competenze del professionista Maxe – Manager per l’eccellenza, AICQ SICEV).

Il superamento dell’esame finale abilita alle corrispondenti figure professionali, come meglio definito nel regolamento di certificazione (Cfr Doc.: Requisiti specifici per la certificazione delle competenze del professionista Maxe – Manager per l’eccellenza, AICQ SICEV):

FIGURE PROFESSIONALI

Il percorso forma figure tecniche in area Operations con la visione sferica dei valori che caratterizzano un’impresa d’eccellenza. Il candidato potrà accedere all’esame di certificazione differenziato per le due figure MAXE OPERATION MANAGER e MAXE STRATEGIC MANAGER.

MAXE OPERATION MANAGER: È la figura che attua il miglioramento continuo delle attività aziendali, a stretto contatto con le figure operative. Possiede la conoscenza e le abilità di applicazione dei tools necessari al raggiungimento degli obiettivi di profittabilità, aumento della competitività, spinta innovativa e digitalizzazione, orientamento alla soddisfazione del cliente e al personale interno in ottica di bilanciamento nel lungo termine delle risorse coinvolte. Possiede skill prevalentemente tecnico-applicative.

MAXE STRATEGIC MANAGER: È la figura che in azienda contribuisce alla formulazione e realizzazione della strategia orientata alla crescita verso l’eccellenza aziendale. Ingloba le caratteristiche del MAXE OPERATION MANAGER e in più possiede la visione e le conoscenze necessarie a rendere coerenti le attività operative con gli obiettivi aziendali.

Personale di CSMT, AQM, docenti dell’Università di Brescia, docenti ISFOR e professionisti di comprovata esperienza.

Scheda Corso - PDF

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master maxe manager per l’eccellenza

Prezzo da consultare