Modulo A - Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP*ASPP)

ORA

Corso

A Bergamo e Treviglio

496 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    7 Giorni

Il corso è dedicato ai soggetti designati dal datore di lavoro per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso si prefigge la trasmissione delle conoscenze necessarie per ricoprire le responsabilità dovute al servizio di prevenzione e protezione. Tali responsabilità sono di tipo operativo (competenze tecnico-specialistiche), relazionale (competenze trasversali necessarie a gestire il network di relazioni all'interno o all'esterno dell’azienda), gestionali (competenze trasversali utili al contenimento dei costi diretti ed indiretti di gestione della produzione o delle attività).
Verranno dunque trattati argomenti legali, comportamentali e comunicativi legati alla sicurezza sul lavoro. I partecipanti verranno a conoscenza degli sviluppi normativi che riguardano il loro specifico ruolo, delle innovazioni della giurisprudenza e dei rischi che possono correre in caso di gestione e supervisione sbagliata dei propri collaboratori, individuando con precisione i limiti del loro potere.
Particolare attenzione verrà conferita alla presentazione di casi concreti che possono presentarsi sul lavoro, seguiti da un confronto sulle principali domande avanzate dai partecipanti.

Informazioni importanti

Documenti

  • PRESENTAZIONE_SERVIZIO_CORSI_ORA_2016_2017.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Ravizza, 7

Inizio del corso

Consultare
Treviglio (Bergamo)
Visualizza mappa
Via Caravaggio, 45, 24047

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso si propone la finalità di fornire a coloro che operano in azienda con la funzione di Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione le nozioni sulla normativa sulla sicurezza.
In particolare gli obbiettivi del corso sono illustrare le attività e le conoscenze che ogni RSPP deve avere per supportare i propri colleghi nelle varie problematiche sulla sicurezza e per proporre al datore di lavoro nuove soluzioni per il miglioramento della sicurezza o comunicagli anomalie o infrazioni legate alla sicurezza.
La modalità formativa trasversale e collettiva implica diversi livelli di conoscenza della materia per tanto si ipotizzano delle esercitazioni singole derivanti dalla compilazione del questionario fornito prima dell’inizio del corso.

Designati come RSPP o ASPP

Modulo A - Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP*ASPP) - 28 Ore

I contenuti del corso sono per la maggior parte affrontati attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni, che favoriscono il "saper fare", quando le nozioni dovranno essere applicate in azienda.

Appena riceveremo la sua richiesta sarà contattato dalla nostra segreteria, che le fornirà tutte le informazioni anche coinvolgendo il responsabile della progettazione del corso.

Si, lo stesso corso può essere erogato in forma residenziale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • RSPP
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Prevenzione igiene nei luoghi di lavoro
  • Prevenzione rischi
  • Rischio chimico
  • Gestione dei rischi
  • Analisi del rischio
  • Stress
  • Antincendio

Professori

Ambretta Manenti

Ambretta Manenti

Sig.ra

ORA PHOENIX è un progetto di management innovativo che affronta le diverse esigenze dei clienti con una visione d’insieme delle necessità e delle potenzialità di ogni impresa, spingendola costantemente verso una rotta vincente. ORA PHOENIX vede la partecipazione di una direzione che crede nel valore del lavoro e garantisce che ogni servizio e prodotto da esse erogato sia frutto del lavoro diretto di tutto il personale. Il nome del Progetto ORA prende spunto da una brezza di valle tipica del Lago di Garda che spira da sud poco dopo la caduta del Sover fino al tramonto: l'Ora.

Programma

Elenco delle Lezioni:

Lezione: La legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (cenni storici e analisi della normativa attuale)

Lezione: Descrizione ed analisi delle figure del servizio di prevenzione e protezione, del servizio di gestione delle emergenze e delle responsabilità attribuite dalla normativa in materia di sicurezza alle funzioni aziendali

Lezione: Criteri, modalità e tecniche di valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro

Lezione: Descrizione rischi per la salute: chimico - cancerogeno - mutageno - amianto - MMC/MIRAS/posture - biologico - microclima - stress - VDT

Lezione: Descrizione rischi per la salute e la sicurezza: ROA - radiazioni ionizzanti - CEM - rumore - infrasuoni - ultrasuoni- vibrazioni

Lezione: Descrizione rischi per la sicurezza: elettrico - fulminazione - incendio - gestione emergenze - atmosfere esplosive - ambiente di lavoro - incidenti stradali - macchine e attrezzature - lavori in quota - movimentazione meccanica

Lezione: Applicazione della legislazione in materia di sicurezza all’interno delle realtà aziendali (documentazione, procedure, registrazioni)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Modulo A - Responsabili ed Addetti al servizio di prevenzione e protezione (RSPP*ASPP)

496 € +IVA