Music - Major del Master in Media Entertainment
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Durata
12 Mesi
Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
La Major insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.
Il Master è indirizzato a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Industria musicale
- E-business
- Produzione
- Management
- Sound engineering
- Music Factory
- Introduzione allo studio di registrazione
- Management dell’artista
- Ufficio stampa per la musica
- Gestione degli eventi musicali
Programma
Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.
CORSI BASIC- Economia delle Aziende Creative
- Business Modelling & Planning
- Web Marketing
- Budgeting & Control
- Diritto d’autore
- La scena musicale indipendente
- Editoria Distribuzione e branding nell’industria Musicale
- Sound Engineering
- Gestione degli eventi musicali
- La comunicazione nella musica
- Management del Music Business
- Marketing and promotion in the Music industry
- Artist & Repertoire
- Management dell’artista
- Ufficio stampa per la musica
- Introduzione allo studio di registrazione
- Produzione e postproduzione musicale
- Music Factory
- Artist & Repertoire
- Lyrics
- Teoria e tecnica della colonna sonora
Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nell’organizzazione di un evento musicale o nella realizzazione di un EP.
LEARNING LABSI laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.
Scopri tutti i learning Labs
FIELD PROJECTIl Field Project è la parte conclusiva del corso e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica prendendo parte ad una esperienza professionale. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi.
CALENDARIO ACCADEMICOIl Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
- Term 1
Gennaio – aprile 2020 - Term 2
Maggio-luglio 2020 - Term 3
settembre- novembre 2020 - Term 4
da dicembre 2020 fino alla conclusione del Field Project
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Music - Major del Master in Media Entertainment