Music - Major del Master in Media Entertainment

Master

A Roma

14.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    12 Mesi

Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La Major insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Nomentana, 216, 00162

Inizio del corso

GennaioIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.


Il Master è indirizzato a neolaureati e laureandi di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina.


Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Industria musicale
  • E-business
  • Produzione
  • Management
  • Sound engineering
  • Music Factory
  • Introduzione allo studio di registrazione
  • Management dell’artista
  • Ufficio stampa per la musica
  • Gestione degli eventi musicali

Programma

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.

CORSI BASIC
  • Economia delle Aziende Creative
  • Business Modelling & Planning
  • Web Marketing
  • Budgeting & Control
  • Diritto d’autore
CORSI CORE
  • La scena musicale indipendente
  • Editoria Distribuzione e branding nell’industria Musicale
  • Sound Engineering
  • Gestione degli eventi musicali
  • La comunicazione nella musica
  • Management del Music Business
  • Marketing and promotion in the Music industry
  • Artist & Repertoire
  • Management dell’artista
  • Ufficio stampa per la musica
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
  • Introduzione allo studio di registrazione
  • Produzione e postproduzione musicale
  • Music Factory
  • Artist & Repertoire
  • Lyrics
  • Teoria e tecnica della colonna sonora
PROJECT WORK

Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nell’organizzazione di un evento musicale o nella realizzazione di un EP.

LEARNING LABS

I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

Scopri tutti i learning Labs

FIELD PROJECT

Il Field Project è la parte conclusiva del corso e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica prendendo parte ad una esperienza professionale. Ogni declinazione del Field Project contribuisce ad allargare le prospettive di carriera degli allievi.

CALENDARIO ACCADEMICO

Il Master dura 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.

  • Term 1
    Gennaio – aprile 2020
  • Term 2
    Maggio-luglio 2020
  • Term 3
    settembre- novembre 2020
  • Term 4
    da dicembre 2020 fino alla conclusione del Field Project

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Music - Major del Master in Media Entertainment

14.000 € IVA inc.