Musicoterapia

ARTEDO - Polo mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche
Online

400 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 340h
Durata 3 Anni
Inizio Scegli data
Campus online
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Online
  • 340h
  • Durata:
    3 Anni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Corso Online da 350 ore di teoria su piattaforma e-learning, che rilascia il titolo di Corso Triennale E-Learning da 350 ore in Musicoterapia, utili per l'acquisizione di conoscenze;

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Acquisizione di conoscenze teoriche.

· A chi è diretto?

A chiunque voglia avvicinarsi al mondo della Musicoterapia

· Requisiti

- Maggiore età; - Diploma di Scuola Media Superiore; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

· Titolo

Corso Triennale E-Learning da 350 ore in Musicoterapia

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il Corso è Qualificato Cepas, Ente per la Certificazione delle Professionalità e dei percorsi formativi, numero di Registro 130, Scheda SH241, ed Artedo è Ente Accreditato MIUR

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà informazioni su le modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.

· Posso iscrivermi al corso online per poi passare ad un corso di specializzazione?

Si, ottenendo la convalida di tutte le attività svolte.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.2
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Arteterapia

C
Carla De paoli
3.5 01/12/2016
Il meglio: Molti aspetti positivi da segnalare, il primo è la serietà che percepisco nel metodo di lavoro. Mi piace molto la struttura data alla scuola, molto chiara, molto precisa. importante la grande disponibilità e presenza dimostrata dalla nostra direttrice didattica. I laboratori sono bellissimi e tenuti da docenti molto preparati e disponibili, mi sono piaciuti moltissimo entrambe quelli che ho potuto frequentare (devo recuperare danzamovimento terapia perchè iscritta in ritardo). molto utile anche il modo di verificare l'apprendimento.
Da migliorare: Sento che per quanto mi riguarda è molto importante fare esperienza diretta della terapia con l'arte. Vorrei che i laboratori non fossero solo uno per modulo e che ci venisse dato modo di praticare a casa tramite consegne da elaborare anche per proprio conto in modo poi da confrontarci con il docente rispetto agli strumenti usati e a come li abbiamo vissuti. non so se faccia parte del master triennale, visto che io sto facendo il base, ma devo dire che è la cosa che mi sento mancare di più in paragone al volume di studio.
Consiglieresti questo corso?:

Arteterapia

L
Laura Scelsi
3.5 01/06/2015
Il meglio: Le dispense sono molto chiare, esaustive e varie. Consentono di apprendere bene e velocemente le diverse materie La possibilità di seguire i laboratori in tutte le sedi d'Italia è molto appagante e formativo, si conoscono persone, ci si confronta e si apprendono diversi metodi.
Da migliorare: Non avere un'offerta completa dei laboratori della mia disciplina nella mia sede. Avrei voluto la possibilità di fare più ore di arteterapia plastico pittorica in sede senza essere obbligata, per riuscire a coprire le ore di laboratorio previste, ad andare in altre sedi magari scomode da raggiungere. Difficoltà di comunicazione con le altri sedi per prenotazioni e consigli. Poca comunicazione con altri studenti per confrontarsi e aiutarsi reciprocamente. Le discussioni nei forum poco utilizzati. Il calendario dei laboratori dovrebbe essere pubblicato completamente ad ogni avvio: chi ha l'avvio a Giugno non può fare un piano di studi annuo se il calendario arriva a dicembre. Inoltre nel mese di Gennaio e Febbraio non sono stati pubblicati tutti i calendari questo mi ha provocato non pochi problemi di programmazione.
Consiglieresti questo corso?:

Teatroterapia

V
Vito Furio
5.0 01/02/2012
Il meglio: L'aspetto migliore che ho riscontrato è l'entusiasmo dei Referenti delle Scuole, dei tutor, e dei docenti nella gestione ed organizzazione delle attività didattiche dimostrando un grande rispetto relazionale con gli allievi.
Da migliorare: Sono molto soddisfatto di quello che ho trovato negli anni di formazione.
Consiglieresti questo corso?:

Teatroterapia

A
Alessandro Morea
5.0 01/02/2012
Il meglio: L'opportunità di poter usufruire di una Scuola Diffusa permette di recercare ed approfondire diversi approcci alla materia potenziano competenze e consapevolezza. Anche l'opportunità di poter partecipare a laboratori di altre discipline, oltre a quella di riferimento, lo considero un punto di forza.
Da migliorare: Piccole inadempienze di alcuni docenti ad una richiesta di chiarezza tra il laboratorio proposto e la possibilità di applicazione reale dello stesso in uno specifico contesto.
Consiglieresti questo corso?:

Musicoterapia

F
fiorella vecchio
5.0 01/02/2012
Il meglio: L'ottima organizzazione di Artedo.
Da migliorare: Nn c'è niente che Nn mi sia piaciuto se tornassi indietro rifarei tutto.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Musicoterapia
Utilizzo metodi e tecniche di musicoterapia
Formazione online
Musicoterapeuta
Psichiatria
Comportamento sociale
Trattamento psicologico
Qualità della vita
Settore infantile
Psicodiagnostica

Professori

Giuseppa Pistorio
Giuseppa Pistorio
Psichiatra, Neurologa, Musicoterapeuta, Magister del Modello Benenzon

Ha svolto docenza per l'insegnamento di Psichiatria ed Igiene Mentale all'Università La Sapienza di Roma e per l'insegnamento di Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Torino e presso la Scuola di Artiterapie e Terapie Espressive di Roma. E’ docente di Neuropsicologia per la Musicoterapia presso il corso triennale di Musicoterapia della FORIFO, a Roma e docente di Musicoterapia presso il Master in Artiterapie dell’Università di Palermo. e-mail: pinellapistorio@teletu.it

Niccolò Cattich
Niccolò Cattich
Docente Accreditato Artedo, neurologo, psichiatra, musicoterapeuta

Responsabile del Centro di Salute Mentale di Borgosesia-Gattinara dell'ASL di Vercelli, docente presso la Scuola per Psicoterapeuti S.A.I.G.A. di Torino, già docente presso le Università di Novara, Torino e Pescara e presso i Conservatori di Cuneo e Pescara per materie dell'area specialistica psichiatrica e per la musicoterapia. Coordinatore dell'Area Scientifica per Artedo e docente presso le diverse sedi Artedo, è attivo in ambito scientifico e congressuale sia come relatore che come moderatore, nonchè docente titolare di numerosi corsi ECM. e-mail: niccolo.cattich@libero.it

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Docente Accreditato Artedo Laureato in Scienze della Formazione, Music

Ideatore del Protocollo Discentes per la Formazione in Arti Terapie, specializzato nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni, ha una corposa esperienza nella realizzazione e conduzione di progetti per la formazione degli insegnanti nelle scuole pubbliche. E' impegnato nel sociale, sia come imprenditore che nel volontariato. e-mail: stefano.centonze@artiterapielecce.it

Valerio Cadeddu
Valerio Cadeddu
Musicoterapeuta, Feldenkrais practitioner, Weiss voice trainer

Counselor di mediazione corporea ad orientamento bioenergetico-filosofico, Musicoterapista, Feldenkraispractitioner, Weiss voice terainer. Lavora come ricercatore espressivo nella definizione di campi di relazione tra la musica, la composizione, la scrittura poetica e il movimento nel processo creativo. e-mail: valeriovalerio.19@gmail.com

Programma

I riferimenti teorici e metodologici per lo studio della Musicoterapia si rifanno al modello di Rolando Benenzon, Psichiatra e Musicoterapeuta argentino, per lo studio delle tecniche di Musicoterapia attiva, e al metodo della Musicoterapia Recettiva Analitica di Niccolò Cattich, Psichiatra e Musicoterapeuta italiano, relativamente allo studio della Musicoterapia passiva o d’ascolto. In entrambi i modelli, centrale è la relazione sonora tra conduttore e gruppo all’interno di uno spazio che diventa spazio relazionale per perseguire obiettivi legati al miglioramento della qualità della vita degli utenti.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto