Naturopatia. Laboratorio teorico pratico di erboristeria. Le tisane, I decotti, gli oleoliti, i gemmoderivati, le tinture, le pomate, le argille.

L'Asclepeion - Scuola di Naturopatia
A Monte Porzio Catone e Milano
  • L'Asclepeion - Scuola di Naturopatia

135 
IVA Esente
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Luogo In 2 sedi
Ore di lezione 12h
Durata 2 Giorni
Inizio Scegli data
  • Seminario
  • In 2 sedi
  • 12h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Riscopri le ricette per un benessere tutto al naturale con il corso Naturopatia - Laboratorio teorico pratico di erboristeria, promosso su Emagister.it dal centro di formazione L’Asclepeion.
Grazie alle lezioni pratiche di erboristeria diventerai un esperto conoscitore dei preparati base delle scienze erboristiche, le tisane, i decotti, gli oleoliti, i gemmoderivati, le tinture, le pomate, le argille.

Il tema centrale della formazione riguarderà lo studio delle principali piante officinali maggiormente diffuse nei paesi mediterranei, la parte di laboratorio ti insegnerà alcuni degli utilizzi più semplici per sfruttarne al massimo le potenzialità benefiche.

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono riscoprire i poteri benefici dell’erboristeria tradizionale, imparando a realizzare prodotti efficaci sebbene di facile preparazione. Apprenderai le tecniche di preparazione di tisane e decotti in base ai diversi disturbi, di oleoliti e tinture, analisi dei tempi di raccolta delle piante, preparazione e riposo dei preparati, studio dei gemmoderivati, preparazione e medicamento di pomate e argille.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Scegli data
Milano
Viale Sarca, 86, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
Scegli data
Scegli data
Monte Porzio Catone
Via Romoli 8V, 00040, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Milano
Viale Sarca, 86, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Scegli data
Luogo
Monte Porzio Catone
Via Romoli 8V, 00040, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso è approfondire con un approccio pratico e sperimentale l'esperienza erboristica.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a coloro che vogliono affrontare il vasto campo dell'erboristeria, imparare a fare prodotti facili ed efficaci, con la possibilità di operare in modo semplice e naturale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Chi si rivolge a noi per informazioni sarà ricontattato per e-mail o telefonicamente. L'iscrizione deve essere confermata entro una settimana prima dell'inizio del corso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Corso di naturopatia

A
Alice Oggianu
5.0 01/03/2012
Il meglio: Io ho seguito il programma completo di Erboristeria, iniziando con Erbario e mitologia, tisane, poi gemmoderivati tinture e pomate e concludendo con Fiori di Bach. E' stata una bellissima esperienza, mi sono avvicinata ad una realtà che non conoscevo affatto, e grazie ad ottime ed appassionate insegnanti ho scoperto ed imparato davvero tante cose utili ed interessanti. Abbiamo avuto modo di confrontarci tra noi e di scambiare idee, pensieri, confidenze, davvero un'atmosfera speciale! Ora sono pronta per iniziare questo nuovo anno!
Da migliorare: Tutto perfetto!
Consiglieresti questo corso?:

Corso di naturopatia

C
chiara cacciaglia
5.0 01/11/2011
Il meglio: Ho frequentato l'anno scorso l'annualità di erboristeria. E' stata un'esperienza fantastica. Il percorso affrontava lo studio delle principali erbe mediche, correlate alla loro tradizione nella nostra mitologia classica e non solo. Attraverso lezioni bisettimanali, in un ambiente accogliente, ci hanno trasportato nella sapienza antica dei nostri padri, corredando la formazione con dispense e un'ampia bibliografia sulla naturopatia e sulla letteratura. Ognuno di noi ha avuto modo di interagire con l'insegnante, partendo dalla propria esperienza di vita, anche attraverso un confronto sempre vivo tra noi allievi. E' stato un bel momento di crescita culturale e umana. Alla fine del corso alcune lezioni sono state dedicate all'attività pratica, abbiamo toccato, annusato e assaggiato le erbe e gli infusi che ci hanno accompagnato nei mesi. Abbiamo partecipato a laboratori pratici di erboristeria. Il tutto ad un prezzo contenuto e assolutamente accessibile.
Da migliorare: Mi è piaciuto tutto.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Erboristeria
Erbe officinali
Tisane
Medicina naturale
Medicina alternativa
Medicina tropicale
Oleoliti
Gemmoderivati
Bioetica
Salute
Benessere
Naturopatia
Laboratorio
Erborista
Erbe medicinali
Naturopata
Natura
Tecniche erboristiche

Professori

Roberta Martino
Roberta Martino
Dr.ssa in Storia delle religioni - Naturopata

Storica delle religioni e Naturopata ad indirizzo tradizionale, si occupa da oltre vent’anni di erboristeria e studi comparati di metodi di cura naturali, astrologia, storia delle religioni antiche. Da oltre dieci anni fa formazione di naturopati in Italia.

Programma

Laboratorio teorico e pratico di erboristeria

Il corso intende in un percorso intensivo dare una panoramica delle erbe officinali più diffuse nelle nostre regioni e comprenderne i diversi modi di uso. Si costituisce di una parte teorica e di un laboratorio pratico in aula, in cui l'allievo avrà modo di preparare alcuni prodotti erboristici, e comprendere i diversi tempi di raccolta e di impiego.
  • Panoramica delle diverse piante officinali
  • Preparazione di tisane e decotti in base ai diversi disturbi
  • Preparazione di oleoliti e tinture, analisi dei tempi di raccolta, preparazione e riposo.
  • Studio dei gemmoderivati
  • Preparazione e medicamento di pomate e argille.