Corso di formazione learning4agent

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Tecnico della vendita e della distribuzione

II social selling, l’e-commerce si stanno imponendo sempre di più come gli strumenti di promozione principale dei prodotti e dei servizi a discapito delle forme di promozione tradizionale basati sulla forza vendite indiretta e sulle fiere B2B.

Solo negli USA, entro il 2020 circa 1 Milione di Venditori perderanno il posto di lavoro ma anche in Italia si registra una flessione rilevante: la consistenza numerica della Categoria professionale è passata dai circa 270 mila soggetti sull’intero territorio nazionale del 2004 ai circa 255 mila dei dati Enasarco 2011 mentre, secondo il dato generale della camera di commercio del 2013 gli agenti di commercio sarebbero circa 226.600.
Certamente il Venditore si trova di fronte ad uno scenario diverso rispetto al passato e questo necessita una profonda riflessione. Infatti, un numero sempre maggiore di clienti utilizza, nel proprio processo di acquisto i motori di ricerca o i social media e tendono a far entrare il Venditore sempre più tardi nella decisione.
I raccoglitori di ordini, i commessi viaggiatori e i portatori di informazione avranno vita dura negli anni a venire. Esiste, invece, una tipologia di Venditore di cui ci si aspetta una crescita importante che è il «Consulente», che nel prosieguo del presente lavoro sarà profilato nella figura del «Tecnico commerciale». Oltre a sapere domare la tecnologia, a sapere comunicare efficacemente, deve essere in grado di diventare una “risorsa” per il cliente e per il preponente, aiutandoli nelle scelte di marketing più opportune in relazione ai prodotti e ai servizi promossi.

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Luogo

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Profilo del corso

Il corso di formazione rappresenta un momento di orientamento verso la professione del «tecnico della vendita e della distribuzione».
Learning4agent si rivolge, infatti, agli agenti di commercio interessati a intraprendere questo nuovo percorso professionale che prevede, oltre all’attività di promozione di beni e servizi, i seguenti compiti e attività.
- coordinare la rete di vendita;
- definire i prezzi e le strategie commerciali;
- definire i budget di vendita.
A tal fine, il corso intende divulgare una guida pratico-operativa per l’implementazione di una strategia di marketing pianificata, adattabile a qualsiasi contesto aziendale, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore di appartenenza dell’impresa.
Lo sviluppo degli elementi del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione), necessario per l’elaborazione della politica commerciale, viene assicurata attraverso l’utilizzo del business intelligence software MPHIM+.

Destinatari:
- agenti e rappresentanti di commercio;
- procacciatori d’affari;
- broker
con le seguenti conoscenze di base:
- informatica di base (Office automation)
- informazione/comunicazione attraverso Internet
- Inglese a1

Conoscenza inglese a1

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Opinioni

Materie

  • Vendita
  • Promozione
  • Servizi
  • Marketing mix
  • Network
  • Marketing management
  • Marketing online
  • Strategie
  • Strategie di comunicazione
  • Tecniche di vendita

Professori

Nicolò  Castello

Nicolò Castello

Docente

"Iscritto all’ODCEC di Palermo, revisore dei conti e autore del business intelligence software mphim+, svolge la prima parte della sua attività, occupandosi di contabilità generale e consulenza di direzione (controllo di gestione, marketing, finanza aziendale e contrattualistica commerciale). Allo scopo di favorire lo start-up di imprese ad alto tasso di creatività ed innovatività, ispirate da condizioni favorevoli di mercato, nel 2001 progetta un incubatore d’impresa innovativo, caratterizzato dall’assenza di una struttura fisica di incubazione.

Programma

La durata del corso può essere concordata e personalizzata in base alle esigenze, minimo un'ora.

Tematiche:
Le problematiche delle PMI;
La segmentazione del mercato;
L’implementazione del trade marketing e delle politiche dei prezzi; L’implementazione degli elementi del marketing mix;
Il modello di network marketing adottato da MPHIM+

Un’altra prospettiva interessante per gli agenti di commercio italiani che sapranno evolversi verso la figura professionale del «Tecnico commerciale», è quella dell’internazionalizzazione: da qualche anno si registra infatti una sensibile domanda di agenti plurimandatari italiani in Paesi come la Germania, l’Austria, i Balcani, e la Francia, in settori come il meccanico, l’alimentare e l’edilizia.

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