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NEGOZIAZIONE OPERATIVA NEL SEQUESTRO DI PERSONA

5.0
3 opinioni
  • Corso all'altezza delle aspettative. Non sono nuova alle lezioni organizzate da "Jus Et Pax" e partecipo sempre volentieri. I docenti sono preparati e stimolano ad approfondire le materie. Propongo caldamente il corso a chi ha voglia di accrescere la propria professionalità, indipendentemente se poi riuscirà o meno ad essere inserito nel progetto del Ministero.
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  • Il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista didattico che sotto l'aspetto operativo. Sebbene la lezione in presenza non sia stata effettuata (causa Covid-19), il docente Andrea Citarelli è stato molto chiaro e pratico nell'esposizione delle tecniche di intervento. Un particolare plauso al dr. Mancini e al dr. Romani, che hanno saputo illustrare con estrema chiarezza e professionalità aspetti della materia particolarmente tecnici e per il cui approfondimento sarebbero necessari tempi diversi. Corso sicuramente ben preparato e stimolante. Per quanto concerne le conoscenze acquisite, data la durata del corso, ritengo che siano state sufficienti per ottenere una struttura di base sulla quale iniziare a costruire una migliore attitudine alla negoziazione...naturalmente conscio del grande studio che l'attività richiede. Il sistema di fruizione delle lezioni in videoconferenza è stato utile per poter coniugare le attività professionali con la partecipazione al corso; peccato non aver potuto svolgere la giornata dedicata alla prova pratica in presenza.
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  • Corso interessantissimo e pieno di nozioni che in 3 o 4 giorni non è possibile assimilare tutti i concetti. La preparazione dei Docenti è ECCELLENTE e il Dr. MANCINI è insuperabile e molto professionale. Il corso, lo consiglierò ai miei colleghi, cosa che ho già fatto per quelli precedenti. Spero che questo investimento, possa servirmi nella mia sfera professionale e darmi quella marcia in più per eseguire i miei compiti Istituzionali al meglio e perché no, stupire qualche collega…!! Organizzate altri corsi sulla stesso tema, avrete sicuramente dei consensi. Grazie a tutto lo Staff, per la disponibilità e la professionalità che dimostrate.
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Corso

A Distanza

206 € IVA Esente

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    4 Giorni

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Lezioni virtuali

formazione per gli operatori delle forze polizia

Jus et Pax “S. e M. Sera” organizza il “ 1Corso intensivo sulle tecniche di negoziazione OPERATIVA” .

Profilo del corso

Il Corso si pone l’obiettivo di far raggiungere livelli di eccellenza nel campo della negoziazione formando figure professionali in grado di entrare in azione nel minor tempo possibile e di far fronte alle più delicate situazioni di crisi (dirottamento aereo, sequestro a scopo di estorsione, rapina in banca o rivolta in carcere) ciascuna con scenari e particolarità ben definiti.

Il Corso è particolarmente indicato per:

• Militari ;
• Forze di Polizia;
• Addetti alla sicurezza;
• Personale di aria e terra di compagnie aeree.

• non essere stati condannati per delitto non colposo;
• non essere imputati per delitti non colposi ne essere sottoposti a misure di prevenzione.

corso unico in Italia

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Opinioni

5.0
eccellente
  • Corso all'altezza delle aspettative. Non sono nuova alle lezioni organizzate da "Jus Et Pax" e partecipo sempre volentieri. I docenti sono preparati e stimolano ad approfondire le materie. Propongo caldamente il corso a chi ha voglia di accrescere la propria professionalità, indipendentemente se poi riuscirà o meno ad essere inserito nel progetto del Ministero.
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  • Il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista didattico che sotto l'aspetto operativo. Sebbene la lezione in presenza non sia stata effettuata (causa Covid-19), il docente Andrea Citarelli è stato molto chiaro e pratico nell'esposizione delle tecniche di intervento. Un particolare plauso al dr. Mancini e al dr. Romani, che hanno saputo illustrare con estrema chiarezza e professionalità aspetti della materia particolarmente tecnici e per il cui approfondimento sarebbero necessari tempi diversi. Corso sicuramente ben preparato e stimolante. Per quanto concerne le conoscenze acquisite, data la durata del corso, ritengo che siano state sufficienti per ottenere una struttura di base sulla quale iniziare a costruire una migliore attitudine alla negoziazione...naturalmente conscio del grande studio che l'attività richiede. Il sistema di fruizione delle lezioni in videoconferenza è stato utile per poter coniugare le attività professionali con la partecipazione al corso; peccato non aver potuto svolgere la giornata dedicata alla prova pratica in presenza.
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  • Corso interessantissimo e pieno di nozioni che in 3 o 4 giorni non è possibile assimilare tutti i concetti. La preparazione dei Docenti è ECCELLENTE e il Dr. MANCINI è insuperabile e molto professionale. Il corso, lo consiglierò ai miei colleghi, cosa che ho già fatto per quelli precedenti. Spero che questo investimento, possa servirmi nella mia sfera professionale e darmi quella marcia in più per eseguire i miei compiti Istituzionali al meglio e perché no, stupire qualche collega…!! Organizzate altri corsi sulla stesso tema, avrete sicuramente dei consensi. Grazie a tutto lo Staff, per la disponibilità e la professionalità che dimostrate.
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100%
4.8
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Claudia Bertoni

5.0
31/10/2020
Sul corso: Corso all'altezza delle aspettative. Non sono nuova alle lezioni organizzate da "Jus Et Pax" e partecipo sempre volentieri. I docenti sono preparati e stimolano ad approfondire le materie. Propongo caldamente il corso a chi ha voglia di accrescere la propria professionalità, indipendentemente se poi riuscirà o meno ad essere inserito nel progetto del Ministero.
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Ivan Rossi

5.0
25/10/2020
Sul corso: Il corso è stato molto interessante sia dal punto di vista didattico che sotto l'aspetto operativo. Sebbene la lezione in presenza non sia stata effettuata (causa Covid-19), il docente Andrea Citarelli è stato molto chiaro e pratico nell'esposizione delle tecniche di intervento. Un particolare plauso al dr. Mancini e al dr. Romani, che hanno saputo illustrare con estrema chiarezza e professionalità aspetti della materia particolarmente tecnici e per il cui approfondimento sarebbero necessari tempi diversi. Corso sicuramente ben preparato e stimolante. Per quanto concerne le conoscenze acquisite, data la durata del corso, ritengo che siano state sufficienti per ottenere una struttura di base sulla quale iniziare a costruire una migliore attitudine alla negoziazione...naturalmente conscio del grande studio che l'attività richiede. Il sistema di fruizione delle lezioni in videoconferenza è stato utile per poter coniugare le attività professionali con la partecipazione al corso; peccato non aver potuto svolgere la giornata dedicata alla prova pratica in presenza.
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Luigi Marcone

5.0
24/10/2020
Sul corso: Corso interessantissimo e pieno di nozioni che in 3 o 4 giorni non è possibile assimilare tutti i concetti. La preparazione dei Docenti è ECCELLENTE e il Dr. MANCINI è insuperabile e molto professionale. Il corso, lo consiglierò ai miei colleghi, cosa che ho già fatto per quelli precedenti. Spero che questo investimento, possa servirmi nella mia sfera professionale e darmi quella marcia in più per eseguire i miei compiti Istituzionali al meglio e perché no, stupire qualche collega…!! Organizzate altri corsi sulla stesso tema, avrete sicuramente dei consensi. Grazie a tutto lo Staff, per la disponibilità e la professionalità che dimostrate.
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Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

16 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Polizia
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Mediazione e risoluzione dei conflitti
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione non verbale
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Comunicazione assertiva
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Negoziazione
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Intervento
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Liberazione
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Ostaggi
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Dirottamento
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Presa di ostaggi
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Andrea  Citarelli

Andrea Citarelli

Maestro

Felix B.  Lecce

Felix B. Lecce

Nato a Gießen(Germania) il 14/7/1964, dottore in Scienze e Tecniche psicologiche e in Scienze dell’Investigazione; specializzato in Neuro-Linguistic Programming (NLP) e in Neuro-Hypnotic Repatterning(NHR); Formatore esperto in Peer Support Law Enforcement, Professore a contratto presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza – Dipartimento di Scienze Psichiatriche e Medicina Psicologica. Sovrintendente ed Ispettore Capo della Polizia di Stato.

Grazia Perre

Grazia Perre

Dottoressa

MASSIMO TAMBURRINO

MASSIMO TAMBURRINO

Dottor

Programma

1 giornata:

EVENTI CRITICI, ANALISI DEI COEFFICIENTI DI RISCHIO E VALUTAZIONE DEL CORRETTO APPROCCIO OPERATIVO

Andrea Citarelli

Diversi sono gli eventi critici che si possono presentare durante un intervento delle Forze dell’Ordine, tra cui una minaccia armata, un conflitto a fuoco, una presa in ostaggio. In tutti questi casi, la capacità di analisi del contesto, degli attori e del livello di rischio, risulta essere determinante. In funzione della minaccia, verrà considerato il livello di forza più idoneo al controllo della stessa. Sarà sorprendente scoprire come un uso attento della comunicazione, verbale e non verbale, se coadiuvato dalla tattica, possa risultare efficace. Sebbene ci siano competenze altamente specializzate che interverranno in un secondo momento, è nel primo intervento che vengono poste le basi della strategia di gestione dell’evento critico. Sarà dunque analizzato il corretto approccio tattico che consenta di mantenere una mente aperta a cogliere le opportunità, ricercate o fortuite, che la situazione, di volta in volta, può presentare.

  1. Dalla minaccia armata al sequestro di persona
  2. Il contesto
  3. La tipologia della minaccia
  4. I livelli di forza
  5. Ruoli ed obiettivi
  6. Ragionevolezza dell’intervento
  7. Disabilitazione della minaccia
  8. Analisi di eventi recenti
2 giornata:

TECNICHE E TATTICHE DI COMUNICAZIONE, OSSERVAZIONE E ASCOLTO PER LA NEGOZIAZIONE OPERATIVA CON I SEQUESTRATORI

Felix B. Lecce

In ogni momento della trattativa con sequestratori il negoziatore deve mantenere una elevata acutezza visiva e di ascolto che gli permetta di cogliere gli aspetti della comunicazione del sequestratore meno evidenti e dei quali essendone quest’ultimo inconsapevole, rivelano il suo vero stato d’animo e le sue reali intenzioni. Tali aspetti, che ognuno esterna a livello subliminale quando comunica, rappresentano la parte della comunicazione che, se sapientemente captata e sfruttata, ha un maggior impatto persuasivo sugli altri, proprio perché riesce a sfuggire facilmente alla loro attenzione cosciente, evitando così il vaglio critico e razionale a cui ognuno di noi sottopone in automatico ogni informazione palese (tecnicamente: espressa a livello supraliminale) che riceve, come, ad esempio, il contenuto verbale e la relativa sintassi, la coerenza logico-argomentativa e quant’altro sia evidente ad ognuno nella normale interazione interpersonale.

I negoziatori più eccellenti sono coloro che hanno un’elevata consapevolezza della propria e altrui comunicazione “subliminale” e posseggono una elevata capacità persuasiva di comunicazione. Quest’ultima è il risultato soprattutto della sapiente modulazione di voce e comportamento che deriva da una preparazione iniziale di tipo attoriale e da un successivo costante auto-allenamento specifico. Il negoziatore sa benissimo che se trapelasse dalla sua comunicazione subliminale (voce e linguaggio del corpo) che sta cercando di persuaderlo, il sequestratore interromperebbe immediatamente il canale di comunicazione, assumerebbe un atteggiamento iper-difensivo e diffidente.

  1. Basi di comunicazione efficace;
  2. Differenze sostanziali tra la comunicazione efficace, persuasiva e quella corretta;
  3. L’iceberg attenzione/percezione: comunicazione supraliminale e conscia vs comunicazione inconscia e subliminale;
  4. Strategie per sviluppare l’autocontrollo attentivo-percettivo e interpretativo;
  5. Tecniche per sviluppare l’autocontrollo espressivo a livello orale e corporeo;
  6. Basi di comunicazione negoziale Harvard model e operativa;
  7. Perché “chi comanda non negozia e chi negozia non comanda”?
  8. Perché non si dovrebbe mentire durante la negoziazione;
  9. Perché bisogna negoziare anche con il decisore;
  10. Strategie di auto-allenamento percettivo ed espressivo.
3 giornata:

LE REGOLE PER LA SOLUZIONE DELLA COMUNICAZIONE COMPLESSA APPLICATE ALLA NEGOZIAZIONE E I PILASTRI DELLA NEGOZIAZIONE

Ciro Guida

L’essere umano è dotato di capacità comunicative che per un lato non comprende appieno e non utilizza adeguatamente e che, per altro, cambiano con il mutare delle relazioni sociali ed hanno una forte connotazione culturale. Se può rappresentare un aspetto di criticità comprendere le potenzialità della gestione della comunicazione senza essere in possesso degli adeguati strumenti per farlo (consapevolezza e intenzionalità dell’informazione), è anche vero che, ormai da anni, gli studi sulla comunicazione e sulla gestione della comunicazione problematica prima e di crisi poi, sono a livelli molto alti.
In questa sede ci si propone di ripercorrere ancorché sinteticamente, la storia dei momenti salienti che hanno stimolato l’esigenza di studiare la possibilità di applicare le conoscenze acquisite dalla Scuola di Palo Alto sulla comunicazione fino ad arrivare all’Harvard Negoziation Project ed all’applicazione di tecniche specifiche alle situazioni di crisi.
Saranno esaminati in dettaglio e, se del caso con esempi pratici e giochi di ruolo, i principali pilastri della comunicazione personale e di gruppo, della resilienza nonché i più importanti errori che è possibile commettere nell’affrontare e tentare di gestire una comunicazione di crisi.

  1. La differenza tra comprendere ed utilizzare;
  2. All’inizio era il caos;
  3. La Scuola di Palo Alto, l’idea di Fisher e Ury;
  4. Il contesto sociale;
  5. Vedere con gli occhi dell’altro: la resilienza;
  6. Mediazione, conciliazione e negoziazione: gli interessi;
  7. Le materie che interessano la negoziazione;
  8. Le tecniche e le finalità della comunicazione;
  9. I diversi modi per comunicare;
  10. Approfondimenti sulla comunicazione non verbale;
  11. I modellatori della realtà: sensazione, percezione e interpretazione;
  12. Le tecniche di ascolto attivo;
  13. La persuasione;
  14. I bias cognitivi;
  15. Il tempo;
  16. Tipologie di sequestri e di sequestratori.
4 giornata:

IL SEQUESTRO DI PERSONA – ASPETTI GIURIDICI:

Massimo Tamburrino

L’intervento sarà finalizzato ad illustrare la fattispecie del sequestro di persona, con particolare riferimento agli aspetti di natura pratica e giuridica connessi con la tematica della negoziazione operativa. Verranno posti in rilievo gli elementi del sequestro di persona, sotto il profilo del nesso teleologico (estorsione, terrorismo, eversione) anche in correlazione alla sua diffusione nelle zone ove è radicata la presenza della criminalità, di conflitti armati e guerre nonché nei territori caratterizzati da forti diseguaglianze sociali ed economiche.

  1. Il sequestro di persona: art.605 del codice penale, interesse tutelato, soggetto attivo e passivo, presupposti della condotta, elemento oggettivo e soggettivo, rapporti con altri reati (sequestro di persona con finalità tipica, violenza privata, rapina, esercizio arbitrario delle proprie ragioni, sottrazione di persone incapaci e sottrazione e trattamento di minore all’estero; ratto a fine di libidine e di matrimonio; lesioni personali; arresto illegale; violenza sessuale; reato ex art. 3 Legge 28.12.1989 n.422).
  2. disamina riassuntiva della normativa internazionale sul sequestro di persona
  3. aspetti normativi italiani sulla tutela del viaggiatore
  4. profili giuridici sulla responsabilità civile con particolare riguardo alla assicurabilità del rischio da sequestro di persona
  5. profili di responsabilità penale e responsabilità per danno al lavoratore ex D.lgs. 231/2001
  6. aspetti pratici e normativi sul pagamento del riscatto
  7. aspetti giuridici della negoziazione

IL SEQUESTRO DI PERSONA – NEGOZIAZIONE OPERATIVA :

Grazia Perre

In base alle direttive internazionali NATO ed ONU, la negoziazione risulta essere di rilevante importanza, nonché punto cardine, per la risoluzione dei conflitti all’interno dello scenario geo-politico attuale. Le lezioni permetteranno al discente facente parte al corso di poter ampliare la propria conoscenza e le tecniche del settore in questione, in modo tale da poter gestire situazioni di crisi in teatri operativi italiani o esteri. Primaria importanza verrà data all’acquisizione di nozioni in materia di sequestri, che negli ultimi anni hanno avuto un incremento notevole. Verranno affrontati gli argomenti attinenti alle diverse tipologie di sequestro . Particolare attenzione verrà poi posta al compito della negoziazione, ai criteri della stessa ma soprattutto all’acquisizione, da parte della figura del negoziatore, di un “pensiero creativo” come finalità di ricerca della soluzione del negoziato. Verranno altresì esposte tutte quelle tecniche di carattere persuasorio utilizzabili in fase di negoziazione, fornendo inoltre degli elementi di carattere pratico utili alle “future figure di negoziatori” che permetteranno loro di poter monitorare l’andamento del negoziato, linee guida adottate ad oggi dai principali esperti del settore della Federal Bureau of Investigation. In ultimo, verranno fornite nozioni di vittimologia finalizzate a poter identificare in una fase di sequestro le vittime dai sequestratori, poter comprendere al meglio i comportamenti base delle vittime in caso di presa in ostaggio e le conseguenti patologie a cui vanno incontro le ultime oltre ai negoziatori al termine delle trattative.

  1. Sequestro a scopo estorsivo;
  2. Sequestro ad opera di individui aventi patologie/devianze di tipo mentale:
  3. Sequestro a causa di conflitto bellico ;
  4. Sequestro in contesti di emergenza e/o crisi;
  5. Sequestro terroristico.

COMPITO DELLA NEGOZIAZIONE:

  1. Pensiero creativo come ricerca della soluzione del negoziato:
  2. Caratteristiche del team di negoziazione;
  3. Percezione realistica degli eventi ;
  4. Criteri di negoziazione;

ELEMENTI UTILI AL NEGOZIATORE :

  1. Ascolto;
  2. Cosa è o non è negoziabile ?
  3. Quesiti utili che il negoziatore deve porsi arrivato sul luogo del sequestro
  4. Raccolta dati del /dei soggetto/i in caso di presa di ostaggi
  5. Indicazioni stilate dall’FBI utili per il monitoraggio dell’andamento della negoziazione ;

ELEMENTI DI VITTIMOLOGIA :

  1. Identificazione della vittima vs sequestratori ;
  2. Modelli di comportamento base;
  3. Patologie a cui vanno incontro vittime e negoziatori .

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NEGOZIAZIONE OPERATIVA NEL SEQUESTRO DI PERSONA

206 € IVA Esente