Corso attualmente non disponibile
Neuromarketing, brand management e web marketing: come applicare conoscenze scientifiche d'avanguardia per aumentare in modo tangibile l'efficacia delle proprie azioni.
Corso
Online
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
Obiettivi:
I partecipanti al termine del corso saranno in grado di:
capire cosa spinge una persona a comprare un prodotto piuttosto che un'altro;
capire cosa è e come si realizza una ricerca di marketing con dispositivi di analisi cerebrale o di analisi comportamentale
applicare alla propria realtà conoscenze neuro-cognitive in grado di aumentare l'efficacia delle proprie azioni
migliorare la propria capacità di previsione degli esiti delle proprie iniziative di marketing
conoscere gli aspetti neuro-cognitivi legati alla costruzione e gestione di un brand
aumentare la propria efficacia nella progettazione di strategie e strumenti di web marketing
E' possibile prevedere il successo di una iniziativa di marketing in modo serio e realistico? La risposta è si.
Infatti, l'ambito scientifico relativo a studi su cervello, mente e comportamenti sta creando nuovi strumenti e nuovi approcci spendibili con buona efficacia in ambito aziendale.
Il corso propone serie ed approfondite conoscenze su come tenere a mente molti importanti fattori che influenzano i comportamenti di scelta dei clienti, con particolare riferimento sia alla creazione e gestione di un brand, sia al web marketing inteso nella sua accezione più ampia (sviluppo siti web, e-commerce, social media, video virali).
Profilo del corso
Contenuti del corso
1. Come prevedere se una persona comprerà o meno il mio prodotto/servizio?
2. Dopamina mon amour. Le basi neuro-biologiche delle pulsioni di desiderio e motivazione.
3. Perché fare esperimenti?
4. Attenzione al destinatario. Comunicazione del brand e differenze di genere nel dissipare il carico emotivo.
5. Brand management. Come il funzionamento del cervello umano è influenzato da simboli come il brand
6. Il successo delle azioni di web marketing: come creare campagne memorabili e siti internet ad alto ritorno
Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA
Opinioni
Materie
- Management
- Web marketing
- Brand
- Brand management
- Neuromarketing
- Web master
Programma
Contenuti del corso
1. Come prevedere se una persona comprerà o meno il mio prodotto/servizio?
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare gli elementi chiave nella gestione e sviluppo di progetti di marketing, nell’ottica di rispondere ai più profondi desideri del target di consumatori. Il focus è sul processo decisionale dei clienti.
- Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente.
- Come funziona il processo decisionale?
- Cosa non si può non sapere del funzionamento del cervello e il suo collegamento ai comportamenti.
- E' possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.
2. Dopamina mon amour. Le basi neuro-biologiche delle pulsioni di desiderio e motivazione.
- Il sistema cerebrale delle ricompense
- Come rendere il proprio prodotto “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
- Il ruolo del nucleus accumbens e di altre aree cerebrali nel determinare il successo comunicativo
3. Perché fare esperimenti?
L’obiettivo è capire l’utilità pratica degli esperimenti come strumenti per valutare se il progetto di marketing è realmente efficace sui target. Il modulo avrà una connotazione pratica.
- Il metodo sperimentale: cos’è e perché ci deve interessare?
- Simulazione pratica dell’analisi dei processi decisionali per sviluppare prodotti e servizi efficaci. Esempi concreti di applicazione.
4. Attenzione al destinatario. Comunicazione del brand e differenze di genere nel dissipare il carico emotivo.
Uomini e donne rispondono diversamente alle emozioni, perché diversa è la loro struttura celebrale. Capire come funzionano questi aspetti aiuta a rendere la comunicazione del brand più efficace e diretta all'obiettivo che ci siamo fissati.
- Differenze di genere a livello fisiologico: come gestire la diversità nella comunicazione.
- Differenze di genere in pratica. Casi di successo ed esempi applicativi
5. Brand management. Come il funzionamento del cervello umano è influenzato da simboli come il brand
- Casi di successo e ricerche che non si può non conoscere: il successo di Coca Cola spiegato dal punto di vista neurale e altri casi di influenza legati sia al settore agro-alimentare, sia nei prodotti di lusso;
- Effetto priming: perchè se dico 5 volte mucca il mio cervello ne è influenzato poi non so più ragionare come prima?
6. Il successo delle azioni di web marketing: come creare campagne memorabili e siti internet ad alto ritorno
- Come interpretare l’utente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
- Come rendere il proprio sito internet “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
- Come incrementare il tasso di ritorno degli utenti? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
- Usabilità: perché un sito bello poi non rende?
- Voglio fare un video virale da milioni di visualizzazioni ma senza spendere un euro, come faccio?
Neuromarketing, brand management e web marketing: come applicare conoscenze scientifiche d'avanguardia per aumentare in modo tangibile l'efficacia delle proprie azioni.