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Neuromarketing, brand management e web marketing: come applicare conoscenze scientifiche d'avanguardia per aumentare in modo tangibile l'efficacia delle proprie azioni.

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
I partecipanti al termine del corso saranno in grado di:

capire cosa spinge una persona a comprare un prodotto piuttosto che un'altro;
capire cosa è e come si realizza una ricerca di marketing con dispositivi di analisi cerebrale o di analisi comportamentale
applicare alla propria realtà conoscenze neuro-cognitive in grado di aumentare l'efficacia delle proprie azioni
migliorare la propria capacità di previsione degli esiti delle proprie iniziative di marketing
conoscere gli aspetti neuro-cognitivi legati alla costruzione e gestione di un brand
aumentare la propria efficacia nella progettazione di strategie e strumenti di web marketing
E' possibile prevedere il successo di una iniziativa di marketing in modo serio e realistico? La risposta è si.

Infatti, l'ambito scientifico relativo a studi su cervello, mente e comportamenti sta creando nuovi strumenti e nuovi approcci spendibili con buona efficacia in ambito aziendale.

Il corso propone serie ed approfondite conoscenze su come tenere a mente molti importanti fattori che influenzano i comportamenti di scelta dei clienti, con particolare riferimento  sia alla creazione e gestione di un brand, sia al web marketing inteso nella sua accezione più ampia (sviluppo siti web, e-commerce, social media, video virali).

Profilo del corso

Contenuti del corso
1. Come prevedere se una persona comprerà o meno il mio prodotto/servizio?
2. Dopamina mon amour. Le basi neuro-biologiche delle pulsioni di desiderio e motivazione.
3. Perché fare esperimenti?
4. Attenzione al destinatario. Comunicazione del brand e differenze di genere nel dissipare il carico emotivo.
5. Brand management. Come il funzionamento del cervello umano è influenzato da simboli come il brand
6. Il successo delle azioni di web marketing: come creare campagne memorabili e siti internet ad alto ritorno

Certificazioni
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Opinioni

Materie

  • Management
  • Web marketing
  • Brand
  • Brand management
  • Neuromarketing
  • Web master

Programma

Contenuti del corso

1. Come prevedere se una persona comprerà o meno il mio prodotto/servizio?

Il modulo ha l’obiettivo di illustrare gli elementi chiave nella gestione e sviluppo di progetti di marketing, nell’ottica di rispondere ai più profondi desideri del target di consumatori. Il focus è sul processo decisionale dei clienti.

  • Come decidono le persone? Il processo decisionale del cliente.
  • Come funziona il processo decisionale?
  • Cosa non si può non sapere del funzionamento del cervello e il suo collegamento ai comportamenti.
  • E' possibile prevedere il comportamento? Errori cognitivi e aspetti applicativi.

2. Dopamina mon amour. Le basi neuro-biologiche delle pulsioni di desiderio e motivazione.

  • Il sistema cerebrale delle ricompense
  • Come rendere il proprio prodotto “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Il ruolo del nucleus accumbens e di altre aree cerebrali nel determinare il successo comunicativo

3. Perché fare esperimenti?

L’obiettivo è capire l’utilità pratica degli esperimenti come strumenti per valutare se il progetto di marketing è realmente efficace sui target. Il modulo avrà una connotazione pratica.

  • Il metodo sperimentale: cos’è e perché ci deve interessare?
  • Simulazione pratica dell’analisi dei processi decisionali per sviluppare prodotti e servizi efficaci. Esempi concreti di applicazione.

4. Attenzione al destinatario. Comunicazione del brand e differenze di genere nel dissipare il carico emotivo.

Uomini e donne rispondono diversamente alle emozioni, perché diversa è la loro struttura celebrale. Capire come funzionano questi aspetti aiuta a rendere la comunicazione del brand più efficace e diretta all'obiettivo che ci siamo fissati.

  • Differenze di genere a livello fisiologico: come gestire la diversità nella comunicazione.
  • Differenze di genere in pratica. Casi di successo ed esempi applicativi

5. Brand management. Come il funzionamento del cervello umano è influenzato da simboli come il brand

  • Casi di successo e ricerche che non si può non conoscere: il successo di Coca Cola spiegato dal punto di vista neurale e altri casi di influenza legati sia al settore agro-alimentare, sia nei prodotti di lusso;
  • Effetto priming: perchè se dico 5 volte mucca il mio cervello ne è influenzato poi non so più ragionare come prima?

6. Il successo delle azioni di web marketing: come creare campagne memorabili e siti internet ad alto ritorno

  • Come interpretare l’utente? Elementi chiave e alcuni esempi pratici.
  • Come rendere il proprio sito internet “memorabile”? Il ruolo delle percezioni sensoriali e delle emozioni.
  • Come incrementare il tasso di ritorno degli utenti? Aspettative, dopamina, ossitocina e piacere.
  • Usabilità: perché un sito bello poi non rende?
  • Voglio fare un video virale da milioni di visualizzazioni ma senza spendere un euro, come faccio?

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Neuromarketing, brand management e web marketing: come applicare conoscenze scientifiche d'avanguardia per aumentare in modo tangibile l'efficacia delle proprie azioni.

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