Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA: dall’infanzia all’età adulta
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Master
Online
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
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Durata
11 Giorni
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Crediti
80
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Neuropsicologia Clinica, giunto alla XIV edizione, è organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 83905 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum. Il Master mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia alla vecchiaia.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
– eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
– eseguire valutazioni in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale chefavorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
– consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
– rispondere con professionalità alle richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico
Profilo del corso
Sono ammessi all’intero Master: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri, Fisiatri.
Sono ammessi unicamente ai moduli “La riabilitazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano” e “DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta”: Logopedisti.
Sono ammessi unicamente al modulo “La disabilità cognitiva in età adulta”: TERP, psicomotricisti, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, insegnanti di sostegno, infermieri, personale ASA.
Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Simona Castori
Giulia Liva
Materie
- Riabilitazione
- Infanzia
- Età evolutiva
- Memoria
- Neuropsicologia
- Riabilitazione cognitiva
- Riabilitazione neuropsicologica
- Colloquio
- Psicologia
- Medicina
Professori
Davide Rivolta
Psicologo, Psicoterapeuta
Federica Rossetto
Psicologa, Ph.D.
Manuela Valsecchi
Psicologa Clinica e Neuropsicologia, Psicoterapeuta Cognitiva
Marta Sciuccati
psicologa
Monica Grobberio
Psicologa, psicoterapeuta
Programma
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA
La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base.
– Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
– L’esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
– La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
– I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5.
– La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.
Disabilità intellettiva e profili cognitivi borderline.
– Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
– Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.
– Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Disturbi della comunicazione.
– Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età.
– Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
– La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Disturbo dell’attenzione e iperattività.
– ADHD: sintomi e scale di valutazione.
– L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
Introduzione alla Neuropsicologia
– Breve panoramica storica
– La Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica – La norma vigente in ambito neuropsicologico
L’esame neuropsicologico
– Individuazione dell’inviante, definizione del problema, anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico – La valutazione comportamentale e funzionale
– Le dinamiche presenti nella situazione d’esame
La valutazione neuropsicologica formale
– Screening di I livello e batterie neuropsicologiche global
– Attribuzione dei punteggi e scoring, interpretazione clinica
La memoria e il linguaggio.
– Definizione– Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring – Interpretazione clinica
Le agnosie e le aprassie.
– Definizione
– Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring – Interpretazione clinica
L’attenzione e le funzioni esecutive
– Definizione
– Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring – Interpretazione clinica
Disturbi neuropsicologici nell’adulto e nell’anziano.
– Invecchiamento normale e patologico – Le demenze corticali
– Le demenze sottocorticali
– Pseudodemenze
– Cerebrolesioni acquisite – Sclerosi multipla
– SLA
Il referto neuropsicologico
– La diagnosi neuropsicologica – Stesura della relazione
Neuroimaging per psicologi
Mild Behavioral Impairment
Elementi di terapia farmacologica nelle demenze
Casi clinici ed esercitazioni
LA DISABILITÀ COGNITIVA IN ETÀ ADULTA: MODALITÀ DI GESTIONE E TEMI RICORRENTI
Inquadramento clinico e diagnostico dell’insufficienza intellettiva secondo le linee del DSM 5
– L’indagine psicodiagnostica della persona con disabilità cognitiva conseguente a un disturbo del neurosviluppo: l’applicazione degli strumenti di valutazione noti (Wais IV, Vineland II) a seconda delle esigenze del caso e principali ambiti di intervento (invalidità civile/aggravamento, progettazione di percorsi educativi/occupazionali ad hoc).
– Presentazione della Spaidd-G per la valutazione della comorbilità psichiatricaè
– Gestione dei casi complessi e costruzione dell’alleanza diagnostica: disturbi sensoriali, assenza di linguaggio verbale, scarsa/nulla padronanza della lingua italiana, analfabetismo, disturbi del comportamento.
– Esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici svolti
La strutturazione di percorsi di presa in carico in ambito istituzionale
– Modalità di intervento e gestione del lavoro di rete con i servizi territoriali: una panoramica
– La progettazione psico-socio-educativa: la riabilitazione come promozione di più ampie autonomie personali e socio-relazionali entro i modelli basati sulla Qualità di Vita (Q.D.V.).
– Tematiche ricorrenti nella consulenza a Enti pubblici e in ambito libero professionale: le autonomie, il complesso accesso all’età adulta, il rapporto con la famiglia, il Dopo di Noi, la sessualità-affettività.
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
La riabilitazione neuropsicologica: teoria
– Fondamenti neurobiologici della riabilitazione cognitiva
– La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
– Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: attenzione, memoria,funzioni esecutive, gnosie.
– Riabilitazione cognitiva, attivazione cognitiva e potenziamento cognitivo: quali differenze – Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Medical Practice
La riabilitazione neuropsicologica: in pratica
– Protocolli di riabilitazione cognitiva: le funzioni neuropsicologiche
– Protocolli di riabilitazione cognitiva: patologie neurologiche specifiche, gravi cerebrolesioni acquisite – Protocolli computerizzati di riabilitazione cognitiva
– Attivazione cognitiva del paziente affetto da demenza
– Fitness della memoria e memory training
– La riabilitazione cognitiva
Neuromodulazione
DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
DSA in età adulta
L’evoluzione dei DSA in età adulta
Il profilo cognitivo in soggetti con DSA in età adulta
Strumenti per la valutazione specifica del disturbo e delle funzioni cognitive Esercitazioni pratiche e Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta Strumenti per la diagnosi dell’ADHD in età adulta.
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Master in NEUROPSICOLOGIA CLINICA NEL CICLO DI VITA: dall’infanzia all’età adulta