Corso attualmente non disponibile

Corso Nuova CEI 11-27:2014 per l'Aggiornamento Addetti ai Lavori Elettrici -27 per PES PAV PEI

Corso

A Mestre ()

100 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    1 Giorno

Obiettivo del corso: Aggiornare la preparazione del personale che svolge lavori elettrici con particolare riguardo al possesso delle necessarie conoscenze teoriche - pratiche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento a prove riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Consolidare le conoscenze per l’operatività e le conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione. Rivolto a: Tecnici addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e addetti ai lavori in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.. Metodologia didattica: I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Verranno utilizzati in aula i principali dispositivi di protezione individuale

Profilo del corso

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E' necessario aver frequentato il corso "Addetti ai lavori elettrici" Livello 1A (Conoscenze teoriche) e Livello 2A (Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) della norma CEI 11-27.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • CEI 11-27
  • Addetti lavori elettrici

Professori

Cesare Campello

Cesare Campello

Ing.

Programma

Premessa

Il D.Lgs.81/08 pone a carico dei datori di lavoro l'obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza.

L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 prescrive l'obbligo per il datore di lavoro che la formazione dei lavoratori debba essere periodicamente ripetuta in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.

Gli obblighi citati sono sanzionati penalmente.

Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici di precisa tipologia sotto tensione, la Nuova Norma CEI 11-27 2014 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".


Programma

- Scopo e campo di applicazione della Nuova Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.

- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL).

- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.

- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali.

- Procedure per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità.

- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014.

Test di verifica finale.

Ulteriori informazioni

Osservazioni: Attenzione: Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), riesaminerà, secondo la normativa vigente, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione.


Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso Nuova CEI 11-27:2014 per l'Aggiornamento Addetti ai Lavori Elettrici -27 per PES PAV PEI

100 € +IVA