La nuova Piattaforma "GePI" e gli adempimenti connessi al Reddito di Cittadinanza

Corso

A Milano e Mestre

400 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    6h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Tutti gli Enti Locali e gli Enti pubblici, ai sensi del D.L. 78/2010 e del decreto interministeriale 206/2014, sono tenuti trasmettere a INPS le informazioni relative ai beneficiari e alle prestazioni sociali ad essi concesse. Il D.Lgs. 4/2019, attuativo del Reddito di Cittadinanza, rende oggi estremamente urgente l'assolvimento di tale adempimento, soprattutto per quegli enti erogatori che non hanno ancora mai vissuto l'esperienza di attivazione dei canali e delle modalità per la trasmissione dei dati all'INPS. La cifra ricevuta dai beneficiari delle misure sulla povertà è corrisposta al netto delle agevolazioni già erogate dai singoli Comuni. Per questo motivo, è necessario da parte degli enti erogatori essere in grado di assolvere il proprio dovere di garante, attraverso la figura degli Assistenti Sociali (Case Manager) e dei responsabili dell’Ufficio Anagrafe. Questo passaggio sarà necessario per consentire il corretto calcolo del contributo da erogare ai beneficiari, evitando così possibili erogazioni di prestazioni indebite che andrebbe a creare un potenziale danno erariale. La mancata trasmissione dei dati potrebbe comportare infatti la creazione di illecito disciplinare e responsabilità erariale in capo al funzionario dell’Ente responsabile dell’invio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Mestre (Venezia)
Visualizza mappa
Viale Stazione, 36

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha lo scopo di restituire le necessarie conoscenze di base sulla nuova Piattaforma (GePI), con particolare riferimento alle banche dati delle prestazioni sociali, delle valutazioni multidimensionali e delle valutazioni e progettazioni personalizzate, nonché di permettere ai discenti di assolvere con serenità e in tempi brevi ai relativi debiti informativi connessi con l’avvio della misura sul Reddito di Cittadinanza. In particolare, gli obiettivi del corso sono così definibili:
• Comprendere le caratteristiche base del “GePI”, le finalità della sua istituzione, la legislazione nazionale di riferimento quella più specifica ed attuativa, nonché gli obblighi previsti per tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici interessati;
• Conoscere quali dati e quali informazioni debbano essere processati e inviati e secondo quali modalità;
• Essere consapevoli dei vantaggi che la piattaforma “GePI” può apportare al sistema.

Referenti amministrativi di tutti gli Enti Locali e ed Enti pubblici che sono tenuti agli obblighi informativi e operativi connessi alla misura sul Reddito di Cittadinanza

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Reddito di cittadinanza
  • GePI
  • Assistenti Sociali (Case Manager)
  • Mancata trasmissione dei dati
  • Illecito disciplinare
  • Responsabilità erariale
  • Dal ReI al RdC
  • I PUC

Professori

Emilio Gregori

Emilio Gregori

Direttore operativo di Synergia e docente di Statistica presso l’Unive

Giovanni Viganò

Giovanni Viganò

Partner di Synergia e docente di Metodi Quantitativi presso l’Universi

Programma

Dal REI al RdC. Le misure, la misura e il sistema RdC, Variazioni e conferme, Presa in carico, Governance. – La Piattaforma “GePI”. Piattaforma, Accreditamento, Upload. – I Controlli. Anagrafica, Privacy, Sanzioni. – Patti di Inclusione. Sottoscrizione, Comunicazioni – I PUC. Forme e Caratteristiche, Modalità Attuative, Obblighi in Materia di Sicurezza, Disposizioni Finali. – Laboratorio: come rendere più efficiente per il proprio ente l’assolvimento ai debiti informativi del “GePI”. Utilizzare al meglio la piattaforma “GePI” in connessione con il Reddito di Cittadinanza. Indicatori per il monitoraggio delle prestazioni e della spesa sociale dell’Ente.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La nuova Piattaforma "GePI" e gli adempimenti connessi al Reddito di Cittadinanza

400 € +IVA