O4 - STRUMENTI DI ANALISI ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Corso
A Milano
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Tecniche innovative di analisi quali-quantitative a portata di mano
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Tipologia
Corso intensivo
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
22/04/2024
altre date
L’identificazione e l’attuazione di interventi mirati al miglioramento organizzativo richiedono la capacità di padroneggiare strumenti adatti ed efficaci, che possano essere personalizzati in base allo specifico contesto operativo di riferimento. Emagister.it presenta il corso di Strumenti di Analisi Organizzativa e Miglioramento Continuo, organizzato da Valeo In e rivolto a tutti i responsabili e analisti di organizzazione. Questo corso fornisce le tecniche più avanzate ed innovative per condurre con successo l’analisi organizzativa e permette di scegliere il set di strumenti più idonei durante le fasi di indagine iniziale. Per ogni tecnica e strumento presentato sarà dato ampio spazio ad esempi e consigli pratici su campi di applicazione e modalità operative di utilizzo.
Il corso ha la durata di 2 giorni per 16 ore complessive di lezione. Al termine della formazione i partecipanti saranno in grado di scegliere ed utilizzare gli strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi organizzativa presentadone i risultati.
Il programma si sviluppa affronta le seguenti materie: contesto di riferimento e struttura organizzativa dell’azienda ( RACI Chart e RAM, matrici di polivalenza), conduzione dell’analisi con tecniche di problem solving (flow chart, analisi ABC), approfondimento sugli interventi organizzativi più frequenti.
Informazioni importanti
Documenti
- O4 - STRUMENTI DI ANALISI ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO CONTINUO - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Scegliere ed utilizzare il set di strumenti analitici più idonei per la realizzazione di un’efficace analisi organizzativa
• Conoscere ed utilizzare metodi e tecniche innovative di analisi quali-quantitative dell’organizzazione
• Presentare i risultati e ottenere il consenso
• Organizzare e gestire con successo gli interventi di miglioramento organizzativo
• Responsabili e Analisti di organizzazione
• Responsabili e Capi progetto per interventi di riorganizzazione
• Responsabili area Organizzazione e Personale
• Tutte le persone che desiderano consolidare strumenti di Change Management
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
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Opinioni
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Marco -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ram
- Value Stream Map
- Lean production
- Strumenti di analisi
- Problem solving
- Tecnica MOST
- Analisi ABC
- Brainstorming
- Analisi dati
- Metodo Delphi
- Analisi SWOT
- Performance
- Sistema comunicativo
- Costi di funzionamento
- Costi di gestione
- Benefici aziendali
- Costi aziendali
- Struttura organizzativa
- Flow chart
- Analisi AHP
Professori
MARCO CORDIGNANO
INGEGNERE
Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.
Programma
O4 - STRUMENTI DI ANALISI ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO CONTINUO
Identificare ed attuare interventi mirati al miglioramento organizzativo richiede la capacità di padroneggiare strumenti adatti ed efficaci, che possano essere personalizzati in relazione allo specifico contesto operativo di riferimento. Questo corso fornisce le tecniche più avanzate ed innovative per condurre con successo l’analisi organizzativa e permette di scegliere il set di strumenti più idonei durante le fasi di indagine iniziale, presentazione dei risultati e implementazione delle azioni di miglioramento. Per ogni tecnica e strumento presentato sarà dato ampio spazio ad esempi e consigli pratici su campi di applicazione e modalità operative di utilizzo.
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- Esempi di RACI Chart, RAM, Matrice polivalenza, Value Stream Map
- Esercitazione MOST su quantificazione attività dirette
- Case study Work Sampling su attività di ufficio
- Role play su conduzione di un’intervista
- Case study su analisi per processi
- Esempi di presentazioni efficaci
PROGRAMMA
Definire il contesto di riferimento e inquadrare l’analisi
- Identificare il commitment e condividere ambiti, obiettivi e risultati
- Definire le risorse da coinvolgere durante l’analisi
- Conoscere l’ambiente di riferimento, i volumi e la posta in gioco
- Definire un metodo e un approccio efficace
- Precisare gli strumenti e le tecniche da utilizzare durante l’analisi
Analizzare la struttura organizzativa e la ripartizione dei ruoli e delle responsabilità
- Analisi Organigrammi e funzionigrammi in ottica lean
- RACI Chart e RAM (responsabilità assignement matrix)
- Matrici di polivalenza/polifunzionalità
Analizzare i processi e le procedure
- Mappare e rappresentare un processo
- Analizzare lead time e tempi di attraversamento: diagrammi ASME e PERT
- Identificare le attività non a valore aggiunto: la value stream map
Analizzare i carichi di lavoro: le tecniche di ottimizzazione
- Misurare i carichi di lavoro: la tecnica MOST
- Valutare il livello di saturazione su attività indirette e di ufficio: il Work Sampling
- La value analysis applicata a reparti e uffici
- L’analisi di modularità degli organici
Condurre l’analisi con le tecniche di problem solving più frequenti
- L’analisi ABC
- Il diagramma di causa-effetto (o Ishikawa) e l’analisi AHP
- Flow chart
- Brainstorming
- I sistemi di raccolta dati, Radar chart e rappresentazioni grafiche
Condurre l’analisi con le tecniche basate sulla relazione
- Preparazione e conduzione di un’intervista: le 5 W
- I questionari aperti e chiusi
- Il metodo Delphi
Saper presentare i risultati per ottenere il consenso
- La relazione di sintesi
- La valutazione dei costi/benefici
- La SWOT analisys
- Le schede progetto e i piani di miglioramento
Approfondimento sugli interventi organizzativi più frequenti
- Ridurre i costi di funzionamento e di gestione
- Mettere sotto controllo i rischi legati ad un’attività o un processo
- Creare una nuova attività, una nuova Unità organizzativa o un nuovo processo
- Migliorare il sistema di comunicazione e di informazione
- Fondere o creare nuovi uffici
- Migliorare le performances di un processo
- Rivedere la struttura organizzativa e la ripartizione dei ruoli
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS: Ogni tecnica/strumento presentato è corredato da esempi reali di applicazione sul campo. I partecipanti avranno l’opportunità di sottoporre al docente un proprio caso, che verrà analizzato e approfondito durante il corso
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
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O4 - STRUMENTI DI ANALISI ORGANIZZATIVA E MIGLIORAMENTO CONTINUO