O8 – SIMPLICITY: IL NUOVO METODO PER REALIZZARE IL CAMBIAMENTO E RENDERE CONTINUA L’INNOVAZIONE IN AZIENDA

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

Tecniche per realizzare il check up organizzativo

Per una azienda diventa essenziale adeguarsi al cambiamento e continuare ad innovarsi, se vuole affrontare e vincere le nuove sfide del mercato globale. Il metodo parte dall’assunto che oggi molte aziende non hanno evidenza dei grossi margini di miglioramento che sono già alla loro portata, semplicemente perché non sono aiutate a fare vero benchmarking interno ed esterno. Non confrontando, come metodo, i propri risultati con quelli di altre aziende (per esempio, di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore) non si conoscono i concreti potenziali di miglioramento realmente disponibili e così non ci si dedica da subito all’ottimizzazione dei propri processi (condizione indispensabile per mantenere viva la propria competitività a lungo termine). L’evento innesco del metodo è il CHECK UP ORGANIZZATIVO che coinvolge tutti: datore di lavoro, dirigenti, impiegati, operai e personale esterno stabilmente inserito in azienda. È un corso fondamentale per tutti coloro che sono coinvolti nel processo decisionale aziendale e che hanno la responsabilità di garantire l’innovazione passando rapidamente dalle buone prestazioni individuali (quelle delle funzioni) alle eccellenti performance di gruppo, che risulteranno visibili al cliente attraverso l’eccellenza dei processi, che si sapranno concretamente mettere in campo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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VIA VINCENZO MONTI 16, 20123

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Profilo del corso

Progettare il Questionario Simplicity per fotografare la situazione AS IS
Intervistare e coinvolgere i dipendenti nella realizzazione del progetto di cambiamento
Formalizzare per ogni collaboratore il funzionigramma pesato (brevetto Simplicity)
Dirigere il reenginering organizzativo che consentirà di identificare quel 20% di attività che genera l’80% di costo per ogni risorsa
Formalizzare, diffondere e manutenere l’organigramma Aziendale
Realizzare e gestire i G.d.M. incaricati di realizzare il cambiamento simplicity ed individuare i Process Owner
Formalizzare i Key Performance Indicators (KPI) e il nuovo decalogo Aziendale
Conoscere i principali strumenti per realizzare il cambiamento in Azienda
Individuare i pilastri culturali dell’Azienda per coinvolgere e motivare le persone alla realizzazione del cambiamento

Chief Executive Officer CEO
Direttori Operations, Stabilimento, Controllo di Gestione, Personale ed Organizzazione
Direttore Materiali e Logistica
Innovation Manager
Process Owner, Facilitatori e Team Manager

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

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Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Organigramma
  • Competitività
  • Simplicity
  • Check up organizzativo
  • Project management
  • Innovazione Aziendale
  • Gantt
  • SWOT
  • Benchmarking
  • PARETO
  • Dwight David Eisenhower
  • Organigramma aziendale
  • TAILOR MADE
  • Business
  • Questionario Simplicity
  • Funzionigramma Pesato
  • KPI
  • KPI di valutazione della funzione
  • Analisi Transazionale
  • AS IS

Professori

MARCO CORDIGNANO

MARCO CORDIGNANO

INGEGNERE

Ingegnere, ha conseguito un executive MBA alla Solvay Business School. Esperto in Supply Chain Management, Produzione, Acquisti, Project Management e Controllo di Gestione. Opera dal 2003 nella consulenza e formazione aziendale con un’esperienza pluriennale in una società internazionale di consulenza e formazione. Precedentemente ha maturato un’esperienza internazionale di oltre 10 anni, lavorando in headquarter europei, stabilimenti e centri di distribuzione della Procter & Gamble e Air Liquide in vari Paesi dell’area EMEA.

Programma

O8 – SIMPLICITY: IL NUOVO METODO PER REALIZZARE IL CAMBIAMENTO E RENDERE CONTINUA L’INNOVAZIONE IN AZIENDA


LE TECNICHE PER REALIZZARE IL CHECK UP ORGANIZZATIVO E CONTINUARE AD INNOVARSI

Per una azienda diventa essenziale adeguarsi al cambiamento e continuare ad innovarsi, se vuole affrontare e vincere le nuove sfide del mercato globale. Il metodo parte dall’assunto che oggi molte aziende non hanno evidenza dei grossi margini di miglioramento che sono già alla loro portata, semplicemente perché non sono aiutate a fare vero benchmarking interno ed esterno. Non confrontando, come metodo, i propri risultati con quelli di altre aziende (per esempio, di dimensioni simili oppure operanti nello stesso settore) non si conoscono i concreti potenziali di miglioramento realmente disponibili e così non ci si dedica da subito all’ottimizzazione dei propri processi (condizione indispensabile per mantenere viva la propria competitività a lungo termine). L’evento innesco del metodo è il CHECK UP ORGANIZZATIVO che coinvolge tutti: datore di lavoro, dirigenti, impiegati, operai e personale esterno stabilmente inserito in azienda. È un corso fondamentale per tutti coloro che sono coinvolti nel processo decisionale aziendale e che hanno la responsabilità di garantire l’innovazione passando rapidamente dalle buone prestazioni individuali (quelle delle funzioni) alle eccellenti performance di gruppo, che risulteranno visibili al cliente attraverso l’eccellenza dei processi, che si sapranno concretamente mettere in campo.

A CHI È RIVOLTO
  • Chief Executive Officer CEO
  • Direttori Operations, Stabilimento, Controllo di Gestione, Personale ed Organizzazione
  • Direttore Materiali e Logistica
  • Innovation Manager
  • Process Owner, Facilitatori e Team Manager
APPRENDERETE A…
  • Progettare il Questionario Simplicity per fotografare la situazione AS IS
  • Intervistare e coinvolgere i dipendenti nella realizzazione del progetto di cambiamento
  • Formalizzare per ogni collaboratore il funzionigramma pesato (brevetto Simplicity)
  • Dirigere il reenginering organizzativo che consentirà di identificare quel 20% di attività che genera l’80% di costo per ogni risorsa
  • Formalizzare, diffondere e manutenere l’organigramma Aziendale
  • Realizzare e gestire i G.d.M. incaricati di realizzare il cambiamento simplicity ed individuare i Process Owner
  • Formalizzare i Key Performance Indicators (KPI) e il nuovo decalogo Aziendale
  • Conoscere i principali strumenti per realizzare il cambiamento in Azienda
  • Individuare i pilastri culturali dell’Azienda per coinvolgere e motivare le persone alla realizzazione del cambiamento
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Realizzazione di un Check Up Organizzativo completo
  • Progettazione del Questionario Simplicity
  • Gestione del Funzionigramma Pesato
  • Progetto di Benchmarking interno ed esterno come metodo
  • Gestione dell’organigramma aziendale e dei KPI
  • Analisi transazionale
I PLUS
  • Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto: verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
  • Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PREZZO:

Quota Singola 985€ – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro


DATE:

13-14 Aprile 2023
19-20 Ottobre 2023

PROGRAMMA

Il cambiamento necessario per fare business

  • Perché innovare
  • Conoscere i propri limiti per cambiare
  • Coinvolgere e motivare tutte le persone coinvolte nel progetto
  • Fare benchmarking cambiare/innovare con le best practices
  • Le trappole del cambiamento
  • La motivazione al cambiamento dell’azienda
  • La capacità di cambiare disponibile in azienda
  • Le dimensioni dell’azienda e la sua complessità
  • Come valutare le prestazioni del personale
  • La leadership situazionale – adattare il proprio stile di management alle reali esigenze

Linee guida del metodo Simplicity:

  1. Misurare i fenomeni aziendali
  2. Servire con la massima attenzione il cliente interno
  3. L’informazione deve essere elaborata da chi ha la conoscenza per farlo
  4. Introdurre la delega decisionale
  5. Ricomporre le attività frammentate
  6. Utilizzare le tecniche di benchmarking
  7. Reingegnerizzare i processi con continuità e abituarsi a definire obiettivi di processo
  8. Digitalizzare a piccoli passi
  9. Formalizzare le diverse aree di miglioramento
  10. Condividere il metodo
  11. Stabilire chiaramente le responsabilità individuali
  12. Fare emergere i talenti del nostro personale
  13. Formalizzare un sistema premiante
  14. Sviluppare a tutti i livelli in azienda le competenze e le risorse umane

L’area di miglioramento immediata

  • Dai compiti alla formalizzazione degli obiettivi
  • Dal cliente interno al cliente esterno
  • Miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia

Il Check Up Organizzativo

  • Formare e motivare il team di direzione
  • Progettare il questionario Simplicity “TAILOR MADE”
  • Analizzare i pilastri culturali dell’azienda
  • Analizzare il funzionigramma pesato Simplicity definendo per ogni singola micro-attività il suo reale costo aziendale

L’organigramma aziendale

  • Perché è importante l’organigramma aziendale
  • Come realizzare l’organigramma in azienda e come aggiornarlo
  • L’organigramma aziendale strumento di lavoro

I processi

  • Lavorare per progetti e gestire per processi
  • Livello del processo ovvero “il come”
  • Livello della mansione ovvere “il chi”
  • Dove iniziano e dove terminano i processi in azienda
  • Come reingegnerizzare i processi in azienda

La realizzazione del miglioramento

  • La costruzione dei gruppi di miglioramento
  • Le finalità del Process Owner del G.d.M.
  • Il compito del facilitatore – trasferire le nuove competenze e coordinare i lavori dei diversi gruppi nel rispetto dei tempi e degli obiettivi concordati

Gli strumenti del cambiamento (la cassetta degli attrezzi) Simplicity:

  1. La scheda progetto Simplicity
  2. La SWOT analisi
  3. Grafico percorso temporizzato e commentato
  4. Flow chart standard tempificati
  5. Tecniche di Brainstorming per generare nuove idee
  6. Diagramma causa – effetto
  7. Dati domande e informazioni
  8. La riunione sistematica
  9. Principio di Pareto e analisi A-B-C e l’indice di selettività
  10. Time Management. La matrice a 4 quadranti di Dwight David Eisenhower
  11. Il GANTT – pianificare Step By Step – di Henry Laurence GANTT
  12. Tecniche di Benchmarking
  13. Proposte di miglioramento P.d.M.
  14. Grafici, diagrammi e istogrammi
  15. Tecnica del primo passo percorribile
  16. Sistema premiante

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

I PLUS:
 Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata

PREZZO: Quota Singola 985€  – Quota Multipla 885€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

Modalità di erogazione: Preenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

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Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

O8 – SIMPLICITY: IL NUOVO METODO PER REALIZZARE IL CAMBIAMENTO E RENDERE CONTINUA L’INNOVAZIONE IN AZIENDA

985 € +IVA