Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia

OBJECT RELATIONS TECHNIQUE Utilizzo con adolescenti e adulti Utilizzo nella pratica clinica e peritale

Studio RiPsi - Studio Associato di Psicologia e Psicoterapia
A Milano

200 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Inizio 13/04/2019
  • Corso
  • Milano
  • Inizio:
    13/04/2019
Descrizione

Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM da ASST della Regione Lombardia, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, codificare e interpretare il test Object Relations Technique (ORT), al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test.
L’Object Relations Technique (ORT) è un test proiettivo tematico che riveste un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella pianificazione di un trattamento psicoterapico. L’ORT nasce nel contesto clinico, diagnostico e psicoterapeutico della Tavistock Clinic di Londra basandosi sulla teoria delle relazioni oggettuali e sposando la prospettiva psicodinamica/interpretativa. Tuttavia, negli ultimi anni, è stato proposto un approccio all’ORT
maggiormente empirico, con una griglia quantitativa per la codifica e l’interpretazione dello strumento, comprensiva di linee guida standard e dati normativi italiani di riferimento, che hanno permesso la sua diffusione sia nella pratica clinica che peritale.
Lo strumento permette di indagare in maniera approfondita l’esame di realtà, l’immagine di sé e dell’altro, la complessità e ricchezza psicologica del paziente, la sua capacità di espressione emotiva-affettiva, e i meccanismi di difesa prevalenti. L'utilizzo dell’ORT permette di acquisire informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente.

Informazioni importanti

Documenti

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
13 apr 2019
Milano
Via Finocchiaro Aprile 2, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio 13 apr 2019
Luogo
Milano
Via Finocchiaro Aprile 2, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Sono ammessi al corso gli studenti e i laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

· Titolo

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 14 crediti).

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Psicodiagnosi
Psicodiagnostica
Psicologia
Psicologia clinica
Psicologia giuridica
Diagnosi
Diagnosi psicologica
Psicoterapeuti
ECM psicologi
Psicosomatica

Professori

Elisa Delvecchio
Elisa Delvecchio
Docente

Psicologa, Ricercatrice universitaria in Psicologia Clinica/Dinamica. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: Università di Perugia, Università di Padova, Azienda ULS Umbria 1, Istituto Gaetano Benedetti, Centro Europeo per l’Assessment Terapeutico, Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta Biancospin, Fondazione Villa Montesca. Collabora presso il Servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Perugia.

Programma

Il corso è articolato in 14 ore d’aula; si alterneranno momenti di spiegazione teorica, indispensabili per spiegare l'utilizzo dello strumento, le modalità di correzione e interpretazione, a momenti di esercitazione pratica dove i corsisti, sotto la supervisione del docente, potranno esercitarsi su casi clinici esemplificativi. Il corso pertanto avrà carattere pragmatico, teso a fornire una strumentazione concreta a chi intende utilizzare nella propria pratica clinica e peritale il testObject Relations Technique. Ai partecipanti saranno fornite slide/dispense con la sintesi degli argomenti trattati durante le lezioni.

CalendarioIl corso sarà svolto nel week-end del 13 e 14 aprile 2019, due giornate da 7 ore ciascuna (dalle 10,00 alle 18,00 con pausa pranzo dalle 13,30 alle 14,30).La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Programma didattico
• Nascita e sviluppo del test• Introduzione all’uso dello strumento• Inquadramento storico ed attuale utilizzo• Significato e finalità del test: le ricerche più attuali• Presentazione e disamina critica delle tavole• Somministrazione• Codifica: aspetti formali, di contenuto e psicodinamici• Interpretazione: come analizzare e organizzare gli elementi emersi• Stesura della relazione• Discussione di casi clinici• Esercitazioni

Ulteriori informazioni

CostiIl costo del corso è di € 200,00 più IVA.E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto