Corso attualmente non disponibile
Corso di business plan
-
Le prime impressioni sono molto positive. La connessione è stata buona, non ho riscontrato nessun problema tecnico. Trovo la modalità audio-video comodissima in quanto mi permette di partecipare al corso senza investimento di tempo in spostamenti. Le spiegazioni del Dott. Corteselli sono molto chiare. Il Dott. possiede una notevole capacità di sintetizzare i concetti evidenziandone le parti più importanti, senza ricadere nell'eccessiva superficialità. Trovo il Suo approccio molto pratico, ed è quello che mi aspettavo da questo corso. Il Dott. Corteselli riesce nello stesso tempo approfondire l'argomento facendo riferimento alle nozioni più generiche di economia, una cosa per me molto utile quindi apprezzata.
← | →
Corso
A Venetico ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Ore di lezione
10h
-
Durata
4 Giorni
Il corso spiega l’importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce delle esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato, per darvi una traccia di compilazione che potrete utilizzare per il vostro piano d’impresa.
Profilo del corso
Per tutti i progetti è necessario un piano. Redigere un business plan non è una perdita di tempo, ma una necessità che serve a focalizzare con esattezza i punti di forza e di debolezza del progetto (la principale ragione accertata di insuccesso delle iniziative di business è la mancanza di piani adeguati). Se volete realizzare un’idea imprenditoriale ma non sapete da dove iniziare e soprattutto non sapete se questa è realmente fattibile, dovrete redigere un business plan (o piano d’impresa). Lo scopo può essere quello di valutare la convenienza ad intraprendere una nuova attività oppure, nel caso di un’attività già avviata, la necessità di espanderla o modificarne gli obiettivi, magari utilizzando anche agevolazioni di tipo finanziario e fiscale. Il business plan diventa inoltre uno strumento obbligatorio per far valutare la fattibilità dell’idea imprenditoriale ai terzi che potrebbero finanziarla (banca, ente pubblico, un socio, ecc.).
Imprenditori, amministratori, personale responsabile di funzioni aziendali, persone in cerca di lavoro qualificato.
Nessuno (questo corso non prevede vincoli di ammissione).
Attestato di frequenza rilasciato da PROGETTO PERFORMARE; Attestato di formazione pratica rilasciato dal docente del corso.
Il corso spiega, quindi, l’importanza del business plan, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige ed introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, delle esemplificazioni pratiche di un vero business plan realmente redatto e finanziato, per darvi una traccia di compilazione che potrete utilizzare per il vostro piano d’impresa.
Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
Opinioni
-
Le prime impressioni sono molto positive. La connessione è stata buona, non ho riscontrato nessun problema tecnico. Trovo la modalità audio-video comodissima in quanto mi permette di partecipare al corso senza investimento di tempo in spostamenti. Le spiegazioni del Dott. Corteselli sono molto chiare. Il Dott. possiede una notevole capacità di sintetizzare i concetti evidenziandone le parti più importanti, senza ricadere nell'eccessiva superficialità. Trovo il Suo approccio molto pratico, ed è quello che mi aspettavo da questo corso. Il Dott. Corteselli riesce nello stesso tempo approfondire l'argomento facendo riferimento alle nozioni più generiche di economia, una cosa per me molto utile quindi apprezzata.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Olga D.
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
8 anni del centro in Emagister.
Materie
- Business plan
- Business object
- Redigere un piano d'impresa
- Analisi di mercato
- Analisi dati
- Formulazione strategie aziendali
- Redazione piano marketing
- Pianificazione degli acquisti
- Pianificazione della produzione
- Bilancio di previsione
- Piano di marketing
- Pianificazione dei costi
- Strategie di marketing
Professori
Consulente Aziendale
Consulente Aziendale
I nostri docenti sono altamente qualificati e selezionati sulla base di competenze maturate sia nello studio che sul campo: In tutti i nostri corsi pretendiamo un altissimo livello d'interazione. Puntiamo a un tratto manualistico e pratico con un altissimo livello di partecipazione. I docenti sono Consulenti Aziendali.
Programma
CONTENUTI
LE FASI DI FORMAZIONE DEL BUSINESS PLAN
- Prima fase: analisi della situazione di partenza e della sua prevedibile evoluzione; individuazione ed analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa
- Seconda fase: definizione degli obiettivi e relativa razionalizzazione delle scelte; la strutturazione delle decisioni aziendali
- Terza fase: la formulazione delle strategie
- Quarta fase: la redazione del piano
- Quinta fase: approvazione, esecuzione e controllo del piano
REDAZIONE DI UN BUSINESS PLAN
- Analizzare l’idea da realizzare
- Presentare un’ idea tramite il Business Plan
- Le sezioni del Business Plan: Marketing, Produzione, Finanza e Costi
SEZIONE MARKETING
- La presentazione della società
- La descrizione dell’idea imprenditoriale
- L’analisi di mercato
- Il piano di marketing
SEZIONE PRODUZIONE
- Il piano di produzione
SEZIONE FINANZA E COSTI
- Relazione sul piano economico-finanziario
- Determinazione e pianificazione dei costi
- Calcolo del break even point
- Determinazione e pianificazione dei ricavi
- Pianificazione del cash-flow d’attività
- Il bilancio di previsione dei primi tre anni
Ulteriori informazioni
Corso di business plan