AIKEM- ente accreditato MIUR

Corso Online di Lettura in solmisazione

AIKEM- ente accreditato MIUR
Online

Gratis
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 20h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Laboratorio
  • Livello base
  • Online
  • 20h
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: La lettura in solmisazione, o solfeggio relativo (do mobile), permette di intonare leggendo i brani scritti in qualunque tonalità: questa tecnica, creata da Guido D'Arezzo, sviluppa la capacità di sentire, intonare, leggere, scrivere e memorizzare i suoni permettendo di percepire la musica non come un susseguirsi di singole note, ma come una struttura di rapporti sonori.
Rivolto a: Tutti coloro che desiderano imparare a leggere la musica a prima vista e possiedono scarse o nulle conoscenze teorico-musicali: insegnanti di scuola materna o primaria, coristi, appassionati di musica... Anche chi possieda già conoscenze di teoria musicale può utilizzare il corso per acquisire la conoscenza della lettura in solmisazione, che è un utile mezzo didattico per l'insegnamento della musica.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo Orario
Scegli data
Online
qualunque orario
Inizio Scegli data
Luogo
Online
Orario qualunque orario

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

N:B.: il corso è gratuito, non ne viene controllato lo svolgimento, quindi NON VIENE RILASCIATA ALCUNA CERTIFICAZIONE DI ORE. Lettura musicale relativa - solmisazione - sviluppo dell'orecchio interiore e della comprensione musicale.

· A chi è diretto?

Il corso rappresenta una introduzione alla solmisazione per chiunque sia interessato alla lettura musicale e/o ad un approccio alla didattica musicale basata sulla filosofia kodályana, di cui la solmisazione è solo uno degli strumenti.

· Requisiti

Nessuno.

· Titolo

musicalfabeto

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La lettura in solmisazione rappresenta un potente mezzo di comprensione e analisi della musica. Evidenzia in modo immediato immediata i rapporti di relazione tra i suoni che compongono una melodia (e. a livelli più avanzati, l'armonia).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

MUSICA
Lettura
Solmisazione
Sviluppo orecchio interiore
Didattica musicale
Didattica scuola primaria
Didattica scuola infanzia
Lettura musicale
Lettura ritmica
Intonazione

Professori

Giusi Barbieri
Giusi Barbieri
Docente formatore

Giusi Barbieri, maturità classica e diploma in pianoforte principale (Milano 1979), si è dedicata poi per alcuni anni alla musica da camera. Insegna Educazione Musicale nella scuola media dal 1977, ha insegnato nei corsi Yamaha di propedeutica musicale dal 1988 al 2004.Nel 2006 ha vinto la borsa di studio “Giovanni Mangione” e ha frequentato poi sei Seminario estivi in Pedagogia Musicale presso il Kodály Institute di Kecskemét in Ungheria.Ha pubblicato Musicalfabeto e Musicasilo,per l'alfabetizzazione musicale.ha svolto incarichi di tutor per il M.I.U.R. È Docente di repertorio nella FKI

Programma

Le lezioni pubblicate sul sito sono state create come supporto agli insegnanti di scuola primaria, ma possono essere utilizzate da chiunque desideri imparare a leggere la musica e a comprenderne le strutture linguistiche.
A differenza di quanto avviene generalmente in Italia, studiare la musica non significa necessariamente imparare ad utilizzare uno strumento musicale: anzi, anche nel caso in cui si desideri imparare a suonare uno strumento è augurabile che prima di scontrarsi con le difficoltà tecnico-esecutive si acquisisca una certa capacità di comprensione del linguaggio musicale attraverso l'utilizzo della voce e lo sviluppo dell'orecchio interiore.
La lettura musicale non avverrà quindi grazie alla produzione del suono da parte dello strumento dopo la decodifica dei segni grafici, bensì collegando direttamente le note scritte al loro significato, che è un suono, o meglio, un linguaggio formato da suoni.
Come avviene per l'apprendimento del linguaggio verbale, la prima tappa deve essere la formazione di un pensiero, in questo caso musicale, che poi potrà essere letto e/o scritto: il procedimento inverso è innaturale e faticosissimo.

Attraverso le lezioni interattive (grazie ai file midi e mp3) l'utente potrà gradualmente acquisire le abilità necessarie ad una reale lettura a prima vista della musica, cioè ad intonare (o ascoltare con l'orecchio interiore) quanto scritto sul pentagramma.

Ulteriori informazioni

http://www.musicalfabeto.it/didattica/lezioni-lettura-musicale/lezioni-lettura-musicale.htm

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto