Alfabetizzazione informatica per la PA
Renova Consulenza

CORSO ONLINE EIPASS PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Renova Consulenza
Online

244 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 100h
Durata 1 Anno
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 100h
  • Durata:
    1 Anno
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Gli interventi legislativi che promuovono la digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione si moltiplicano: per migliorare e rendere più efficiente il servizio assicurato ai cittadini è indispensabile creare connettività, utilizzando gli strumenti informatici.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo

Online
Inizio
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Per raggiungere questi obiettivi è indispensabile intervenire ed operare in termini strutturali; tra questi, come accennato, un aspetto fondamentale riguarda la formazione o, meglio, l’alfabetizzazione informatica di chi lavora nella Pubblica Amministrazione. Il corso Eipass Pubblica Amministrazione è il programma che consente ai dipendenti pubblici di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore vitale per il nostro sviluppo.

Cosa impari in questo corso?

Pubblica amministrazione
Informatica di base
Browser
Internet e reti
Digitalizzazione documenti
Posta elettronica certificata
Privacy
Digitalizzazione archivi
Fondamenti ICT
Navigazione Internet

Professori

Centro Accreditato EIPASS
Centro Accreditato EIPASS
corso erogato da

Programma

1. Informatica di base ed internet
• conoscere i concetti generali della Tecnologia dell’Informazione
• ottimizzare le risorse
• comprendere i concetti generali per la gestione di un sistema operativo ad interfaccia grafica
• comprendere le modalità e le funzionalità di gestione di file e cartelle
• utilizzare un Browser per la navigazione in rete
• utilizzare efficacemente un motore di ricerca
• utilizzare servizi di posta elettronica
• utilizzare aree riservate per la condivisione e la trasmissione di dati e documenti

2. Codice dell’Amministrazione Digitale
• le principali normative in materia di informatizzazione della PA
• gli aggiornamenti più rilevanti introdotti con la riforma del CAD
• i diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal CAD
• le normative riguardanti la trasparenza e gli obblighi delle PA

3. Documento informatico, conservazione sostitutiva ed archiviazione
• digitalizzazione e archiviazione documentale
• documenti informatici
• conservazione dei documenti elettronici
• firme elettroniche e digitali

4. Posta Elettronica Certificata – CEC-PAC , PEC-ID
• vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della PEC
• quadro normativo di riferimento • Regolamento e funzionamento della PEC
• regole tecniche della PEC
• circolare Cnipa /49 del 24.11.2005 su Accreditamento
• riferimenti normativi sulla PEC nel Codice dell’Amministrazione Digitale
• circolare Cnipa /51 del 07.12.2006 su Vigilanza
• decreto Legge del 29.11.2008 sull’istituzione dell’obbligo di uso della PEC per le PA
• disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di Pec assegnata ai cittadini
• decreto Ministeriale 19.03.2013 che individua le regole per l’identificazione del titolare di una PEC
• elenco gestori PEC

5. Protezione elettronica del dato personale
• privacy: definizione ed evoluzione
• codice in materia di protezione dei dati personali
• i diritti dell’interessato
• le regole in materia di protezione dei dati personali
• le regole specifiche dei soggetti pubblici
• privacy e diritto di accesso
• le misure di sicurezza
• l disaster recovery


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto