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Corso ECM Online: Esperto nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva

4.4
5 opinioni
  • Fatto bene, utilissimo per chi non ha basi sull'argomento. Ottimo il materiale scaricato
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  • Corso molto completo e tecnico. Materiale molto esaustivo
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Corso

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  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

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Emagister Italia presenta il Corso Online: Esperto nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva, una proposta di IGEA.

Il Corso intende approfondire un costrutto che, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto un ruolo fondamentale nel panorama scientifico e accademico, destando ampio interesse in molti campi del sapere: l’Intelligenza Emotiva. Definita, in via generale, come “la capacità di riconoscere le emozioni proprie e altrui in modo da poter organizzare di conseguenza la propria vita e le proprie relazioni, regolando adeguatamente le proprie espressioni emotive” (Davey, 2005), l’Intelligenza Emotiva nasce e si sviluppa in virtù dei limiti insiti nel tradizionale modo di concepire la natura della cognizione umana, dell’intelligenza e della sua misurazione come unico fattore predittivo del successo nei più disparati campi della vita: scuola, lavoro, rapporti interpersonali. Pertanto, l’interesse su questo tipo specifico di Intelligenza e dei settori di ricerca a essa concernenti, è quanto mai duplice: dalla portata teorica e dalla rivoluzione innescata nel vecchio approccio allo studio della mente, della cognizione, dell’emozione e del comportamento umano, alle innumerevoli ripercussioni a livello pratico-applicativo nei settori del lavoro, dell’educazione, degli interventi clinici e psicoterapeutici. Data l’importanza che l’Intelligenza Emotiva ricopre per gli individui in termini di benessere psicofisico, di adattamento sociale, gestione funzionale dei pensieri, del comportamento e delle dinamiche socio-affettive, il focus del Corso verte sulla necessità di approfondire le conoscenze teoriche e acquisire competenze pratiche sul costrutto.

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Profilo del corso

Il Corso ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le competenze pratiche in materia di Intelligenza Emotiva, costrutto indispensabile per la regolazione, comprensione e gestione delle emozioni e per promuovere una crescita affettivo-intellettiva sana e funzionale. L’obiettivo generale è formare il corsista nell’utilizzo efficace degli strumenti metodologici relativi al costrutto, al fine di integrare adeguatamente le conoscenze e le competenze tecniche apprese, e di attuare interventi mirati nei diversi contesti clinico-professionali ed istituzionali (scuola, lavoro, aziende). I materiali forniti, accanto ai molto contenuti esperienziali presenti nel Corso, sono volti ad accrescere la capacità di disporre adeguatamente degli strumenti specifici dell’Intelligenza Emotiva nella propria attività professionale: nella clinica dell’età evolutiva e degli adulti, negli interventi di aiuto e di promozione alla salute, nelle organizzazioni e nella gestione dei gruppi.

Il Corso è rivolto agli insegnanti, agli educatori,agli studenti di psicologia, agli psicologi professionisti, agli psicoterapeuti e alle figure professionali che operano nel settore del benessere psicologico, della salute mentale e dei servizi psicosociali. La struttura teorico-pratica del corso lo rende fruibile ai quanti desiderano comprendere più a fondo l’applicazione dei principi derivanti dagli studi sull’Intelligenza Emotiva, per un’adeguata pratica nei contesti clinici, e psicoeducativi, così come nell’ambito del lavoro e delle organizzazioni.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

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4.4
fantastico
  • Fatto bene, utilissimo per chi non ha basi sull'argomento. Ottimo il materiale scaricato
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  • Corso molto completo e tecnico. Materiale molto esaustivo
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  • Molto esaustivo e ottimo il materiale scaricato.
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100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Luana Rossini

4.0
09/03/2022
Sul corso: Fatto bene, utilissimo per chi non ha basi sull'argomento. Ottimo il materiale scaricato
Consiglieresti questo corso?:

Luana Rossini

4.0
07/03/2022
Sul corso: Corso molto completo e tecnico. Materiale molto esaustivo
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Luana Rossini

4.0
28/02/2022
Sul corso: Molto esaustivo e ottimo il materiale scaricato.
Consiglieresti questo corso?:

Michela

5.0
27/10/2021
Sul corso: Ottimo corso, davvero efficace. La prof è stata molto chiara.
Consiglieresti questo corso?:

Francesca

5.0
24/10/2021
Sul corso: Nel complesso è un buon corso che mi è servito per capire l'assertività in tutti i suoi aspetti.
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Successi del Centro

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Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Intelligenza emotiva
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Emozioni
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Teorie di apprendimento
  • Esperienza emotiva
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Personalità
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Stili cognitivi
  • Intelligenza metaemotiva
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Metaemozioni
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Apprendimento
  • Benessere

Professori

Maria Rosaria Mottola

Maria Rosaria Mottola

Psicologa - Esperta in Neuropsicologia clinica

Psicologa ed Esperta in Neuropsicologia clinica, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Psicologiche, percorso di studio ANALISI E INTERVENTO PSICOLOGICO PER L'ETÀ ADULTA (L-34) e la laurea magistrale in in Psicologia Cognitiva (LM-51) presso l'Università degli Studi "“G. D’Annunzio” Chieti – Pescara.

Programma

MODULO I - LA NATURA MULTICOMPONENZIALE DELL’INTELLIGENZA E DELLE EMOZIONI: dagli approcci classici alle moderne definizioni

  • Lezione 1 - Intelligenza o Intelligenze? L’evoluzione del costrutto

L’intelligenza è uno tra i costrutti maggiormente studiati in psicologia ed è quello che ha subito, sin dai primi lavori sperimentali, notevoli cambiamenti nel mondo di essere concepita e definita. La moltitudine di sfaccettature e di abilità ad essa inerenti la rendono una funzione difficilmente classificabile e descrivibile in modo chiaro ed univoco. In questa lezione ripercorreremo gli studi che hanno condotto i ricercatori a definire in vario modo il concetto di Intelligenza e vedremo come, ancora oggi, al centro del dibattito degli psicologi vi siano questioni aperte.

  • Lezione 2 - Teorie dell’intelligenza a confronto: modelli, test e misurazione

Per comprendere appieno la complessità del costrutto, è fondamentale avere una panoramica chiara delle principali teorie sull’intelligenza. In questa lezione presenteremo una rassegna dei modelli teorici e degli strumenti di misura per la valutazione e quantificazione dell’intelligenza, dai primi studi del ‘900 sino alle più moderne teorizzazioni.

  • Lezione 3 - Le basi neurali dell’Intelligenza tra natura, cultura e cambiamento

Al centro del dibattito dei ricercatori sembra esservi ancora l’annosa questione riguardante la dinamica dell’intelligenza: è una funzione stabile o passibile di modifica nel tempo? E’ determinata dalla genetica o dalla cultura? È associata a una specifica regione cerebrale o richiede l’intervento di più aree? Alla luce degli attuali studi, si farà chiarezza sulla natura dell’intelligenza come funzione caratterizzata da una certa dinamicità e flessibilità.

  • Lezione 4 - Nel regno delle Emozioni: approcci classiche e moderne innovazioni teoriche

Le emozioni rappresentano una tra le più potenti risposte adattive del nostro corpo. È di primaria importanza chiarire in che modo esse esercitano un così potente influsso sul nostro agire e sul nostro pensare, indirizzando in vario modo il comportamento. In questa lezione ci addentreremo nel regno delle emozioni, delle teorie che hanno segnato la storia della ricerca in questo campo e degli attuali modelli basati sui dati provenienti dai più moderni studi in ambito neuroscientifico.

  • Lezione 5 - L’esperienza emotiva: aspetti neurofisiologici, cultura ed espressione delle emozioni

La lezione approfondirà il collegamento che sussiste tra attivazione fisiologica associata alle emozioni e i correlati cerebrali e corporei dell’esperienza emotiva. Accanto a questo, al fine di avere un quadro ampio sulle dinamiche dell’esperienza emotiva, esamineremo il ruolo della cultura di appartenenza nell’espressione, identificazione e comprensione delle emozioni.


MODULO II - DALLE EMOZIONI ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA. Presupposti teorici, classificazioni e modelli dell’Intelligenza Emotiva

  • Lezione 1 - I precursori dell’Intelligenza Emotiva. Nascita del costrutto tra mito, storia e scienza

Prima di delineare le teorie e i modelli sull’Intelligenza Emotiva è necessario porre uno sguardo alle origini storiche del termine e chiarire il ruolo di alcuni meccanismi considerati precursori del costrutto. La regolazione emozionale, ad esempio, ne rappresenta il capostipite: è il processo di base per un’adeguata comprensione, riconoscimento e gestione delle emozioni. Una maggiore comprensione dei meccanismi della regolazione emotiva aiuterà ad arricchire l’articolazione teorica dell’Intelligenza Emotiva, permettendoci di comprendere appieno le definizioni e le classificazioni ad oggi più accreditate, illustrandone i limiti e le potenzialità.

  • Lezione 2 - Teorie e modelli dell’Intelligenza Emotiva. Classificazione, tra punti di forza e criticità

La complessità alla base della definizione e dell’inquadramento teorico dell’Intelligenza Emotiva si riflette nella mancanza di una visione univoca e precisa del costrutto. Approcci e metodologie di studio differenti hanno determinato prospettive contraddittorie nell’interpretazione dell’intelligenza emotiva dando luogo allo sviluppo di modelli e metodi interpretativi differenti. In questa lezione offriremo un’analisi puntuale delle teorie sull’Intelligenza Emotiva, rilevandone i punti di forza e le criticità in un’ottica comparativa.

  • Lezione 3 - Quali fattori influenzano l’Intelligenza Emotiva? Il ruolo della personalità, degli stili cognitivi e dell’ambiente

La variabilità interindividuale gioca un ruolo importantissimo a livello cognitivo, comportamentale ed emotivo-affettivo. Il ruolo della personalità, degli stili cognitivi e dell’ambiente, ha avuto un notevole impatto negli studi sull’Intelligenza Emotiva, portando numerosi ricercatori ad interrogarsi circa il peso di questi specifici aspetti nel determinare la capacità degli individui di comprendere le situazioni sociali, percepire, capire, gestire ed usare le emozioni.

  • Lezione 4 - Evoluzione del costrutto: dall’Intelligenza Emotiva all’Intelligenza Metaemotiva

Non è possibile inquadrare adeguatamente l’Intelligenza Emotiva senza prendere in considerazione il ruolo della metacognizione, definito come quel processo atto a designare la consapevolezza ed il controllo che l’individuo ha dei propri processi cognitivi ed emotivi. Nella presente lezione indagheremo i risultati ottenuti dagli studi nel campo dell’Intelligenza Emotiva che hanno condotto i ricercatori alla necessità di sviluppare e definire un nuovo costrutto multidimensionale di intelligenza: l’Intelligenza Metaemotiva.


MODULO III - STRUMENTI DI INDAGINE E DI VALUTAZIONE. Misurare l’Intelligenza Emotiva

  • Lezione 1 - Cosa e come misurare? Il problema della misurazione dell’Intelligenza e del Quoziente Emotivo

Al fine di acquisire una reale validità applicativa, l’Intelligenza Emotiva, al pari di altre funzioni cognitive, non può esimersi dall’essere sottoposta a misurazione e valutazione, attraverso strumenti capaci di quantificarne e verificarne la validità.
Le difficoltà insite nella definizione teorico-concettuale dell’Intelligenza Emotiva e la presenza di differenti modelli teorici si riflettono, altresì, nelle diverse metodologie impiegate per l’operazionalizzazione e misurazione del costrutto. Nella presente lezione si farà chiarezza sulle misure utilizzate nella valutazione del Quoziente Emotivo, sollevandone le criticità.

  • Lezione 2 - Rassegna dei principali strumenti testistici e di valutazione

I diversi strumenti impiegati nella valutazione e misurazione dell’Intelligenza Emotiva serbano in sé notevoli differenze, soprattutto a livello delle caratteristiche psicometriche. Porre una corretta e più raffinata valutazione del costrutto, soprattutto in ambito clinico e applicativo, richiede una conoscenza più approfondita circa le caratteristiche psicometriche dei test e si configura come l’obiettivo di questa lezione. Si procederà a una classificazione puntuale degli strumenti di misurazione impiegati nella valutazione dell’Intelligenza e del Quoziente Emotivo. Per ogni test saranno descritte le proprietà psicometriche, le modalità di impiego e di somministrazione, i principali limiti e i vantaggi.

  • Lezione 3 - Test di performance e misure self-report: quale strumento misura davvero il Quoziente Emotivo? La dimensione “autopercepita” dell’Intelligenza Emotiva

Dopo aver passato in rassegna gli strumenti di misura e di valutazione dell’Intelligenza Emotiva, è necessario chiedersi quali, tra quelli elencati, offra realmente una misurazione del Quoziente Emotivo. Nella presente lezione approfondiremo il concetto di “autopercezione”, di notevole importanza per gli psicologi, giacché il modo attraverso il quale un individuo percepisce se stesso ne influenza le scelte e i comportamenti. La conoscenza delle percezioni che un individuo ha di sé fornisce al clinico numerose informazioni circa la situazione psicologica del soggetto, in termini di disagio e benessere.


MODULO IV - CONTESTI E AMBITI E APPLICATIVI. Il ruolo dell’Intelligenza Emotiva per la promozione del benessere individuale e sociale

  • Lezione 1 - Arginare la sofferenza psicologica: il ruolo dell’Intelligenza Emotiva nella salute mentale

L’intelligenza Emotiva assume una rilevanza fondamentale per la vita degli individui, soprattutto in funzione del benessere psicologico. In questa lezione approfondiremo alcuni temi inerenti la salute mentale: in particolar modo, vedremo in che modo lo sviluppo di una buona competenza ed intelligenza emotiva siano capaci di preservare il benessere psicofisico dell’individuo, anche in condizioni di forti stress psicologici, eventi traumatici e condizioni psicosociali a rischio.

  • Lezione 2 - Educare all’Intelligenza Emotiva. Emozioni intelligenti in ambito educativo

In questa lezione il focus verterà sull’importanza di implementare una serie interventi volti ad educare alle emozioni e capaci di promuovere efficacemente lo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva nei contesti educativi e scolastici. Approfondiremo il ruolo dell’alfabetizzazione emotiva come strumento di elezione per insegnare ai bambini e agli adolescenti ad esprimere, comprendere e gestire la propria ed altrui vita emotiva.

  • Lezione 3 - Intelligenza Emotiva, relazioni sociali e contesti organizzativi: sviluppo e miglioramento delle competenze professionali

Un’adeguata competenza ed intelligenza emotiva sortiscono effetti benefici anche a livello professionale, in termini di soddisfazione lavorativa. I contesti organizzativi, i ruoli professionali e gli ambiti lavorativi non sono esenti da emozioni e da relazioni interpersonali; infatti, la mancanza di un’adeguata capacità nella gestione delle emozioni incide negativamente sulle performance lavorative, aumentando il rischio di burnout. Nella presente lezione esamineremo in che modo l’Intelligenza Emotiva si configura come un indispensabile fattore di protezione.

  • Lezione 4 - Diventare emotivamente intelligenti: i programmi di apprendimento socio-emotivo

In questa lezione passeremo in rassegna lo stato dell’arte sui principali programmi di apprendimento socio-emotivo, sviluppati nel panorama internazionale, finalizzati a potenziare l’intelligenza emotiva al fine di tutelare la salute, arginare la sofferenza psicologica e ridurre il disagio sociale.

  • Lezione 5 - Metaemozioni: I programmi per la promozione dell’Intelligenza Metaemotiva

In questa lezione saranno presentate tutte le più importanti innovazioni nel campo dei programmi di apprendimento socio-emotivo. In particolar modo, illustreremo il programma per la promozione dell’Intelligenza Metaemotiva, volto a favorire e migliorare lo sviluppo della auto-consapevolezza attraverso una maggiore comprensione della dimensione metacognitiva e metaemotiva.

Ulteriori informazioni

Il corso è accreditato per la Formazione Continua in Medicina (ID EVENTO 417392).

Il completamento del Corso, con il superamento del test finale, dà diritto a 5 crediti ECM per tutti i professionisti sanitari.

Il Corso sarà attivo e disponibile per un periodo di tempo illimitato, ma per lottenimento dei crediti ECM sarà possibile superare il questionario finale entro e non oltre il 03 Settembre 2024.

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Corso ECM Online: Esperto nello sviluppo dell’Intelligenza Emotiva

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59 € 69 € IVA inc.