course-premium

CORSO ONLINE: Il trauma e i suoi disturbi – fattori di rischio e fattori di protezione

4.7
3 opinioni
  • è stato molto interessante
    |
  • Un modulo davvero stimolante e ricco di spunti di riflessione.
    |
  • Sono rimasta molto contenta dei corsi. Davveo stimolanti e trattati in maniera ottimale.
    |

Corso

Online

RISPARMIA 14%

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparati con noi!

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Emagister Italia presenta il CORSO ONLINE: Il trauma e i suoi disturbi – fattori di rischio e fattori di protezione, una proposta targata IGEA.


Il corso si sofferma principalmente sul concetto di trauma definendolo approfonditamente e passando in rassegna tutti i disturbi ad esso correlati secondo il DSM-5. Verrà fatta luce sullo stile di attaccamento come fattore di rischio o di protezione e verranno spiegati specificatamente tutti i fattori che, in seguito ad un trauma, concorrono o meno allo sviluppo di una psicopatologia. Il quarto modulo sarà dedicato interamente al trattamento dei disturbi post-traumatici.

Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni sul percorso: il nostro team di esperti è a tua disposizione per aiutarti a prendere la decisione migliore per il tuo futuro personale e professionale.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha l’obiettivo generale di fornire una conoscenza completa e approfondita sul tema del trauma e mira a fornire delle risposte specifiche sul perché, a parità di eventi traumatici, un individuo sviluppa un disturbo post traumatico e un altro no.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori che operano nell’ambito della salute mentale e, più in generale, in quello sanitario. E’ rivolto anche a chi opera in campo scolastico, pedagogico o in qualsiasi altro ambito e abbia voglia di avere conoscenze e competenza in questo campo.

A conclusione del percorso formativo verrà rilasciato al partecipante un attestato di formazione.

Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.

Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.7
eccellente
  • è stato molto interessante
    |
  • Un modulo davvero stimolante e ricco di spunti di riflessione.
    |
  • Sono rimasta molto contenta dei corsi. Davveo stimolanti e trattati in maniera ottimale.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

chiara gaggi

4.0
09/12/2021
Sul corso: è stato molto interessante
Consiglieresti questo corso?:

Federica

5.0
24/10/2021
Sul corso: Un modulo davvero stimolante e ricco di spunti di riflessione.
Consiglieresti questo corso?:

PATRIZIA

5.0
24/10/2021
Sul corso: Sono rimasta molto contenta dei corsi. Davveo stimolanti e trattati in maniera ottimale.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022
2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Trauma
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Trauma collettivo
  • Trauma individuale
  • Disturbi post-traumatici
  • Attaccamento
  • Disturbo da stress
  • Disturbi dissociativi
  • Terapia EMDR
  • Terapia
  • Stress

Professori

Mariachiara Di Francesco

Mariachiara Di Francesco

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione per l'adulto e l'età evolutiva. Psicoterapeuta in formazione formata in EMDR di I e II livello. Esperta in Neuropsicologia Clinica per l'età evolutiva e adulta.

Programma

MODULO 1: IL CONCETTO DI TRAUMA

Nel primo modulo, comprendente tre lezioni, verranno date specifiche definizioni del concetto di trauma e verrà raccontata la storia della psicotraumatologia dalla sua comparsa fino ai giorni nostri. Verranno, poi, presi in considerazione quelli che sono i numerosi fattori scatenanti e di mantenimento dei disturbi post-traumatici e ci si concentrerà sull’importantissimo legame tra trauma e stile di attaccamento, in modo particolare sull’attaccamento disorganizzato come principale fattore di rischio per lo sviluppo di un disturbo post-traumatico.

Lezione 1 - Definizione di trauma e cenni storici

Nella prima lezione si parlerà della storia della psicotraumatologia, in modo particolare di come essa si sia sviluppata e mantenuta fino ad oggi passando in rassegna i principali autori che se ne sono occupati. Verranno poi date specifiche definizioni di trauma, specificando i criteri definiti dai DSM-IV e V e dai vari autori. Infine, verrà proposta una fondamentale distinzione tra small trauma e big trauma.

Lezione 2 - Fattori implicati nello sviluppo e nel mantenimento dei disturbi conseguenti al trauma

Nella seconda lezione, dopo aver chiarito la differenza tra traumi individuali e traumi collettivi, verranno spiegati i possibili fattori scatenanti e di mantenimento di un disturbo post-traumatico. In questa sede verrà anticipato il concetto di attaccamento disorganizzato come principale fattore di rischio e di mantenimento ed esposta la nota teoria dei sistemi motivazionali accennando al concetto di cervello trino (rettiliano, limbico, neocorticale).

Lezione 3 - Trauma e attaccamento

Nella terza lezione verrà descritto, in modo specifico ed accurato, il concetto di attaccamento disorganizzato ed esposte le dinamiche ad esso connesse. Verrà proposta qui un’importante connessione tra questo particolare stile di attaccamento e lo sviluppo di un disturbo in seguito ad un trauma, o meglio, in seguito a sviluppi traumatici.

MODULO 2: RISPOSTE PSICOPATOLOGICHE: I DISTURBI CORRELATI AL TRAUMA

Nel secondo modulo, comprendente tre lezioni, verranno passati in rassegna tutti i disturbi collegati alle esperienze traumatiche. Basandoci sulla classificazione del DSM-V, si parlerà dei disturbi conseguenti al trauma o a eventi stressanti, dei disturbi dissociativi e, infine, verrà esposto anche il disturbo post-traumatico da stress in età evolutiva.

Lezione 1 - I disturbi correlati al trauma o a eventi stressanti

Nella prima lezione del secondo modulo ci si concentrerà su quelli che sono i disturbi conseguenti al trauma o a eventi stressanti. Verranno, quindi, definiti il Disturbo Reattivo dell’Attaccamento, il Disturbo da Impegno Sociale Disinibito, il Disturbo da Stress Post-Traumatico, il Disturbo da Stress Acuto e il Disturbo dell’Adattamento.

Lezione 2 - I disturbi dissociativi e quelli non specifici

Nella seconda lezione del secondo modulo, verrà data una definizione di Disturbi Dissociativi passando poi in rassegna tutti quelli che rientrano in tale categoria: il Disturbo Dissociativo dell’Identità, l’Amnesia Dissociativa, il Disturbo di Depersonalizzazione/Derealizzazione, il Disturbo Dissociativo con altra Specificazione e il Disturbo Dissociativo Senza Altra Specificazione. Infine, verranno presi in considerazione altri disturbi potenzialmente connessi ad uno o più eventi traumatici (disturbi sessuali, Disturbi dell’alimentazione, Disturbi di Personalità, Disturbi Somatoformi, Disturbi d’ansia, Episodio Depressivo Maggiore). Si farà un accenno anche a quelle che sono considerate le categorie diagnostiche non ufficiali.

Lezione 3 - Il disturbo post-traumatico da stress in eta’ evolutiva

In questa lezione, prima di definire dettagliatamente il Disturbo Post-Traumatico da Stress in età evolutiva, si parlerà dell’impatto del trauma sul cervello in via di sviluppo. In seguito, ci si concentrerà su tutte le caratteristiche del PTSD evolutivo differenziando la varia espressione e natura di esso nelle varie fasce d’età (età prescolare, scolare e adolescenziale).

MODULO 3: FATTORI DI RISCHIO E FATTORI DI PROTEZIONE PER LO SVILUPPO DI UN DISTURBO POST-TRAUMATICO

Nel terzo modulo, comprendente due lezioni, ci si concentrerà su quelli che sono i fattori di rischio e di protezione per lo sviluppo di un disturbo in seguito ad uno o più eventi traumatici. Si risponderà, quindi, al perché, a parità di eventi stressanti e/o traumatici, non tutti evolvono allo stesso modo sviluppando un disturbo. I fattori di rischio e di protezione verranno dettagliatamente esposti seguendo un interessante recente studio di Di Blasio. Verranno, inoltre, esposti due casi clinici di figli di tossicodipendenti proprio per mostrare il ruolo che hanno questi fattori nell’esordio o meno di un quadro patologico.

Lezione 1 - Fattori di rischio distali, fattori di rischio prossimali e fattori prossimali protettivi

Nella prima lezione del terzo modulo, verranno descritti, dettagliatamente, i fattori distali, ossia quei fattori che indirettamente possono rappresentare un rischio per lo sviluppo di un disturbo post-traumatico e i fattori prossimali, che verranno a loro volta distinti in fattori prossimali di amplificazione del rischio e fattori prossimali di riduzione del rischio.

Lezione 2 - Crescere con genitori tossicodipendenti: fattori di rischio e fattori che mediano il rischio

In questa lezione verranno esposti i casi di due bambini, figli di genitori tossicodipendenti con una storia simile ma con differenti fattori distali e prossimali che hanno permesso una diversa evoluzione. Si vedrà, quindi, in che modo determinati fattori proteggono o espongono alla patologia.

MODULO 4: IL TRATTAMENTO DEI DISTURBI TRAUMATICI

In questo modulo, comprendente una lezione divisa in due parti (1-A e 1-B), tratteremo quelli che sono i principali metodi di intervento e trattamento non farmacologici dei disturbi post-traumatici.

Lezioni 1 A e B - Metodi di trattamento

Nella prima parte della prima lezione ci focalizzeremo, principalmente, sulla terapia EMDR, quale approccio attualmente più diffuso e utilizzato nell’ambito della psicotraumatologia, e sulla Terapia Cognitivo-comportamentale Standard. Andando avanti con la lezione, si parlerà di ulteriori approcci terapeutici per il trattamento dei disturbi post-traumatici, quali gli interventi centrati sulla Mindfulness, la Dialectical Behavior Therapy, la Terapia a più fasi, la Schema Therapy, la Terapia Metacognitiva Interpersonale e la Terapia Senso-Motoria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO ONLINE: Il trauma e i suoi disturbi – fattori di rischio e fattori di protezione

Prezzo Emagister

59 € 69 € IVA inc.