CORSO ONLINE: Operatore di Ludoteca. Dall’avvio alla gestione
-
Ottimo
← | →
-
Corso affascinante e davvero efficace come primo approccio alla neuropsicologia, utile per gli studenti DVA
← | →
-
Ho partecipato ad un seminario sull'autismo e mi è piaciuto molto. Chiaro e completo. Sicuramente seguirò altri corsi presso IGEA. Altamente consigliato!
← | →
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Preparati con noi!
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello intermedio
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
114h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
Emagister Italia presenta il CORSO ONLINE: Operatore di Ludoteca. Dall’avvio alla gestione, di IGEA.
La formazione può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Se vorrai impegnarti in questa esperienza di formazione pratica, potrai svolgere lo stage in una delle tante strutture già partner di IGEA per la formazione oppure proporre una nuova struttura con cui IGEA potrà valutare se attivare la convenzione, dopo un’attenta valutazione dei requisiti.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.
Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni sul percorso: siamo a tua disposizione per rispondere a ogni tuo dubbio o domanda!
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso mira a creare una figura professionale con competenze per lavorare e gestire una ludoteca. Sarà in grado di svolgere attività ludiche, espressive e ricreative, attività legate alla progettazione e gestione di ambienti ludici e ricreativi, organizzare laboratori. Inoltre avrà capacità di analisi e osservazione per muovere le sue azioni in sintonia con le esigenze dei bambini con cui andrà a relazionarsi. Il corso fornirà le conoscenze teoriche e pratiche, le tecniche, le metodologie da utilizzare creativamente nella progettazione.
A conclusione dell’intero percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di formazione
Da oltre 10 anni IGEA è attiva con ottimi risultati nella formazione. I corsi di formazione di IGEA si caratterizzano per l'alta qualità dei contenuti e della formazione, risultato di una attento processo di selezione dei docenti e di cura nella realizzazione dei contenuti. I corsi online di IGEA sono disponibili per sempre e l'allievo può seguire le lezioni per innumerevoli volte, anche a distanza di tempo. La formazione di IGEA, anche online, è mirata al SAPER FARE, con l'obiettivo finale di accrescere le competenze degli allievi, spendibili subito professionalmente.
La formazione in assistente di infanzia può essere arricchita con lo stage di 200 ore, facoltativo ma molto consigliato, un’importante opportunità di formazione sul campo; si presenta come un’occasione di entrare in contatto con realtà lavorative che, in tanti casi, possono diventare opportunità di impiego.
Lo Stage non è obbligatorio ai fini del superamento dell’esame finale, chi vorrà svolgerlo avrà un ulteriore Certificato attestante la formazione pratica. IGEA ti affiancherà in tutto il percorso, supervisionando la formazione pratica dal primo contatto con la struttura partner, fino alla conclusione dell’esperienza.
Subito dopo aver ricevuto la tua richiesta la segreteria di IGEA ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande e guidarti nella procedura di iscrizione e di pagamento.
Opinioni
-
Ottimo
← | →
-
Corso affascinante e davvero efficace come primo approccio alla neuropsicologia, utile per gli studenti DVA
← | →
-
Ho partecipato ad un seminario sull'autismo e mi è piaciuto molto. Chiaro e completo. Sicuramente seguirò altri corsi presso IGEA. Altamente consigliato!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
ANA ISABEL
Claudia
Barbara
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
14 anni del centro in Emagister.
Materie
- Ludoteca1
1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Operatore di ludoteca
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Animazione per bambini
- Laboratorio creativo
- Attivita ludiche bambini
- Attività ludiche
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Psicologia infantile
- Creatività e benessere
- Psicomotricità infantile
- Didattica efficace
Professori
Alessia Pagliaroli
Psicologa e Psicoterapeuta
Laurea Specialistica in Psicologia del Benessere nel corso di vita presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Ha conseguito due Master: il primo in Psicologia Giuridica e il secondo in Psicopatologia dell'età evolutiva. Lavora da 15 anni con minori nelle scuole e collabora con avvocati ricoprendo il ruolo di consulente tecnico di parte.
Programma
MODULO I - L’ORGANIZZAZIONE DELLA LUDOTECA
In questo modulo ci ci si concentrerà sull’aspetto organizzativo di una ludoteca, per poi entrare nel dettaglio della progettazione degli spazi e delle attività, il tutto con riferimento al benessere psico-fisico del bambino. Inoltre verranno date le informazioni riguardanti la possibilità di aprirsi una ludoteca e tutto l’iter legislativo e burocratico.
Lezione 1 - Iter legislativo-burocratico
Sono trattati diversi aspetti legislativi e buracratici da considerare nell’apertura e nell’avvio di gestione di una ludoteca.
Lezione 2 - La ludoteca, il tecnico di ludoteca e l’utenza
Cos’è una ludoteca, chi opera al suo interno, a chi è rivolto tale servizio.
Lezione 3 - Il contesto, gli ambienti e la programmazione delle attività
La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione, di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione promuove il benessere e la serenità della persona. Ponendo il gioco e il giocattolo al centro di tutti i progetti e le azioni intraprese, la Ludoteca contribuisce alla formazione e all’educazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro.
In Ludoteca sono presenti spazi e materiali che permettono la pratica del gioco simbolico e di imitazione, del gioco di movimento, dei giochi di costruzione e dei giochi di società. Possono essere previsti spazi e attrezzature per videogiochi e per la lettura. Possono essere organizzati laboratori creativi e/o espressivi e di costruzione di giocattoli.
Lezione 4 - Organizzazione degli spazi
Nella Ludoteca lo spazio è organizzato privilegiando solitamente una suddivisione per fasce d’età, prevedendo ad esempio uno spazio morbido per i bambini fino a 3 anni con pavimentazioni antitrauma, zone di movimento, tavolini e sedie per i bambini più grandi, zone in cui si attivano laboratori manuali o animazioni specifiche, zone dedicate ai giovani e agli adulti.
MODULO II - L’UTENZA
Nel modulo 2 l’attenzione sarà rivolta all’utenza . Nello specifico verrà spiegato lo sviluppo infantile a livello psicologico, emotivo e sociale. L’importanza e la classificazione dei giochi, gli aspetti della psicomotricità. Dallo sviluppo tipico si passerà a degli accenni sugli aspetti psicopatologici infantili. Inoltre verrà preso in considerazione il giusto rapporto fra personale e genitori.
Lezione 1 - Chi è il “Bambino”: accenni alle principali teorie psicologiche
Il bambino secondo le tre più grandi correnti teoriche: la teoria comportamentista, la teoria genetica e la teoria psicoanalitica
Lezione 2 - L’inserimento e l’ambientamento
Il miglior inserimento nella struttura ha alla base la teoria dell’attaccamento. Tecniche e consigli per renderlo il più sereno possibile
Lezione 3 - Il valore psicologico del gioco
Il gioco diventa significativo per lo sviluppo intellettivo del bambino, in quanto quando gioca, riesce a sorprende se stesso e attraverso la sorpresa acquisisce nuove modalità che gli consentono di relazionarsi con il mondo esterno.
Nel gioco il bambino sviluppa le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali.
Lezione 4 - Tipi di gioco
Gli strumenti del gioco sono tanto più efficaci quanto più sono semplici e scarsamente strutturati (matite e fogli di carta, pezzi di legno, pietre, sabbia, fango, acqua, sono notevolmente più adeguati e utili nel costruire dei giochi e, quindi, nell’aiutare lo sviluppo del bambino, rispetto a strumenti complessi e sofisticati).
Lezione 5 - La creatività del bambino
Il maggiore potenziale creativo di una persona è quello dell’infanzia. I neurologi ci dicono che le onde cerebrali di un preadolescente sono più ricche di onde theta rispetto a quelle di un adulto. E proprio queste onde sono legate alla capacità di sognare, creare, innovare. Supportare il bambino in tale viaggi è il nostro compito.
Lezione 6 - La psicomotricità
La psicomotricità, in questo contesto, propone un’educazione globale attenta in particolare ai nuclei psico-affettivi e sociali del bambino. Si insegnerà al bambino a conoscere il proprio corpo attraverso l’attività motoria comprensiva di percorso ad ostacoli, baby dance, giochi con la palla ecc…
Lezione 7 - I disturbi dello sviluppo
Normalità vs patologia. I principali disturbi psicologici legati all’utenza della ludoteca. Come riconoscerli e come gestirli.
Lezione 8 - Relazione tra personale educativo e genitori
La relazione con le famiglie tra fatica e risorse.
MODULO III - LABORATORI COME PROPOSTA DIDATTICA
Il modulo 3 prevede oltre la spiegazione delle diverse attività, tutta la parte pratica, con la quale si inizierà ad entrare nel ruolo di tecnico di ludoteca.
Lezione 1 - Laboratori manipolativi ed espressivi – il laboratorio come proposta didattica
Verrà spiegato il concetto ed i vari tipi di laboratori.
Lezione 2 - Alla scoperta della natura: Manipolazione di materiali naturali semplici
Attività formative legate ai materiali naturali (sabbia, breccia,sassolini)
Lezione 3 - Tecniche di animazione mirata all’ educazione e alla crescita ludica del minore
Le tecniche di animazione sono esperienze strutturate a cui l’adulto ricorre per favorire la capacità del gruppo di lavorare insieme in maniera costruttiva e produttiva, e per attivare un contesto interpersonale ricco di stimoli e segnato da un clima affettivo positivo. Le tecniche di animazione, in quanto esperienze strutturate, fanno parte del “bagaglio professionale” dell’adulto, e rappresentano dunque una parte dei suoi strumenti di lavoro.
Lezione 4 - Esperienze di balloon art
La manipolazione del palloncino è un’arte complessa che stimola fantasia e creatività, inoltre può essere utilizzata come strumento per entrare in contatto con il bambino. Verranno insegnate le figure base della balloon art
Lezione 5 - Fiaboterapia e musicoterapia
La narrazione di storie immaginate, che può includere fiabe, favole, miti, leggende ecc… si presta potenzialmente per affrontare un tema e assume un valore importante dal punto di vista pedagogico e psicologico. La musicoterapia è l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione.
Lezione 6 - attività manipolative
Art attak, didò, ditacolor, pastasale… e tanti tipi di attività inerenti allo sviluppo espressivo.Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO ONLINE: Operatore di Ludoteca. Dall’avvio alla gestione
184 € 229 € IVA inc. - Operatore di ludoteca
Aggiungi corsi simili
e confrontali per aiutarti a scegliere.
Formazione per argomento