Open Innovation e Crowdsourcing: modelli, esperienze, opportunità e criticità (SCN430)
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
7h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
Lo sviluppo del Web 2.0 ha riconfigurato le logiche e le dinamiche di comunicazione del “vecchio Web”, mettendo al centro della rete gli utenti, sempre più attivi e interattivi. Relazione, partecipazione e collaborazione rappresentano i nuovi principi del Web 2.0; mentre User Generated Content, Open Source e Intelligenza Collettiva si configurano come le dinamiche del Nuovo Web, sempre più decentralizzato. In questo contesto, le aziende si avvicinano con sempre maggiore decisione al Web 2.0 e ai suoi principi, riconfigurano le proprie strategie di comunicazione, ridefiniscono concretamente struttura e organizzazione interna e mettono gli utenti al centro delle proprie politiche operative. La direzione è quella dell’impresa aperta, dell’Open Innovation e delle strategie di Crowdsourcing: la rete è utilizzata dalle aziende come fonte di talenti e di innovazione, come bacino di reclutamento di potenziali collaboratori esterni per sviluppare e realizzare progetti innovativi, attraverso la partecipazione e la collaborazione degli utenti. Il seminario si propone di esaminare il fenomeno dell’Open Innovation e del Crowdsourcing, dal punto di vista dei modelli di utilizzo, delle esperienze concrete a livello nazionale e internazionale e delle prospettive evolutive.
Informazioni importanti
Documenti
- SCN430.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Networking
- Open source
- Blog
- Web master
- Social media
- Web 2.0
- Open innovation
- Applicazioni web 2.0
- Open network
- Croudsourcing
Professori
Faculty Reiss Romoli
REISS
Programma
Lo scenario del Web 2.0:
* l’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0
* User Generated Content, Long Tail e Open Source
* memetica e intelligenza collettiva.
L’Enterprise 2.0:
* il Web 2.0 in azienda: dall’Enterprise 1.0 all’Enterprise 2.0
* gli strumenti dell’Enterprise 2.0
* una nuova struttura aziendale: Open Network
* un nuovo modello operativo: Open Enterprise e Social Enterprise.
Open Innovation: applicazioni e modelli operativi:
* definizione di Open Innovation e gli ambiti di applicazione
* le strategie di Open Innovation
* Wikinomics
* Crowdsourcing.
Gli strumenti di Crowdsourcing:
* Community aziendali, Blog e Corporate Blog, Social Software
* piattaforme di Social Innovation.
I modelli di Crowdsourcing:
* Lead User e Long Tail Business
* Innovazione Collaborativa
* Toolkits for Innovation
* Innovations by Users and for Users.
Il mercato dell’Open Innovation:
* la diffusione del fenomeno in Italia e nel mondo
* le esperienze nazionali e internazionali di Open Innovation
* le opportunità e i rischi dell’Open Innovation
* i possibili scenari futuri.
Obiettivi
Illustrare lo scenario evolutivo dell’Open Innovation e del Crowdsourcing, con riferimento alle opportunità e ai rischi per le aziende che si avvicinano al Nuovo Web e ai modelli di Enterprise 2.0.
Destinatari
Responsabili e progettisti IT, responsabili pianificazione e innovazione.
Prerequisiti
Nessuno.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Open Innovation e Crowdsourcing: modelli, esperienze, opportunità e criticità (SCN430)