Open Innovation e Crowdsourcing: modelli, esperienze, opportunità e criticità (SCN430)

Corso

A Milano

590 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    7h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Lo sviluppo del Web 2.0 ha riconfigurato le logiche e le dinamiche di comunicazione del “vecchio Web”, mettendo al centro della rete gli utenti, sempre più attivi e interattivi. Relazione, partecipazione e collaborazione rappresentano i nuovi principi del Web 2.0; mentre User Generated Content, Open Source e Intelligenza Collettiva si configurano come le dinamiche del Nuovo Web, sempre più decentralizzato. In questo contesto, le aziende si avvicinano con sempre maggiore decisione al Web 2.0 e ai suoi principi, riconfigurano le proprie strategie di comunicazione, ridefiniscono concretamente struttura e organizzazione interna e mettono gli utenti al centro delle proprie politiche operative. La direzione è quella dell’impresa aperta, dell’Open Innovation e delle strategie di Crowdsourcing: la rete è utilizzata dalle aziende come fonte di talenti e di innovazione, come bacino di reclutamento di potenziali collaboratori esterni per sviluppare e realizzare progetti innovativi, attraverso la partecipazione e la collaborazione degli utenti. Il seminario si propone di esaminare il fenomeno dell’Open Innovation e del Crowdsourcing, dal punto di vista dei modelli di utilizzo, delle esperienze concrete a livello nazionale e internazionale e delle prospettive evolutive.

Informazioni importanti

Documenti

  • SCN430.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Socrate, 26, 20128

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Networking
  • Open source
  • Blog
  • Web master
  • Social media
  • Web 2.0
  • Open innovation
  • Applicazioni web 2.0
  • Open network
  • Croudsourcing

Professori

Faculty  Reiss Romoli

Faculty Reiss Romoli

REISS

Programma

Agenda (1 giorno)
Lo scenario del Web 2.0:
* l’evoluzione dal Web 1.0 al Web 2.0
* User Generated Content, Long Tail e Open Source
* memetica e intelligenza collettiva.
L’Enterprise 2.0:
* il Web 2.0 in azienda: dall’Enterprise 1.0 all’Enterprise 2.0
* gli strumenti dell’Enterprise 2.0
* una nuova struttura aziendale: Open Network
* un nuovo modello operativo: Open Enterprise e Social Enterprise.
Open Innovation: applicazioni e modelli operativi:
* definizione di Open Innovation e gli ambiti di applicazione
* le strategie di Open Innovation
* Wikinomics
* Crowdsourcing.
Gli strumenti di Crowdsourcing:
* Community aziendali, Blog e Corporate Blog, Social Software
* piattaforme di Social Innovation.
I modelli di Crowdsourcing:
* Lead User e Long Tail Business
* Innovazione Collaborativa
* Toolkits for Innovation
* Innovations by Users and for Users.
Il mercato dell’Open Innovation:
* la diffusione del fenomeno in Italia e nel mondo
* le esperienze nazionali e internazionali di Open Innovation
* le opportunità e i rischi dell’Open Innovation
* i possibili scenari futuri.

Obiettivi
Illustrare lo scenario evolutivo dell’Open Innovation e del Crowdsourcing, con riferimento alle opportunità e ai rischi per le aziende che si avvicinano al Nuovo Web e ai modelli di Enterprise 2.0.

Destinatari
Responsabili e progettisti IT, responsabili pianificazione e innovazione.

Prerequisiti
Nessuno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Open Innovation e Crowdsourcing: modelli, esperienze, opportunità e criticità (SCN430)

590 € +IVA